Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Buongiorno a tutti siamo Vincenza ed il corso di 4 mesi Achille
Salve a voi tutti,
vorrei inserirmi in questo forum per avere maggiori consigli per la crescita di Achille,non riferita a quella fisica ma psicologica.
Spero di non fare errori con lui 🙂
Ho riscontrato diverse ideologie riguardo a questa razza meravigliosa, per cui avendo avuto solo Rottweiler,vorrei sapere meglio da voi come non sbagliare visto che il Corso è totalmente diverso come molosso….
Ora vedo quale sezione è quella giusta per postare la mia richiesta.
Grazie a chi vorrà darmi una mano
PS scusate il mio italiano ma vivo da tanti anni in Germania..
Ti do l Benvenuto anche qui!
So che hai già letto le guide in evidenza, ti riassumo i punti salienti.
Il Cucciolo ha 4 mesi quindi il periodo di socializzazione per lui è terminato.
Quel determinato status psicologico dove la mente è aperta a relazionarsi con differenti specie è chiusa.
D’ ora in poi in quel Versante quello che imparerà (la convivenza e gli incontri) non si chiamerà più socializzazione ma prende parte all’ Associazione.
Causa Scatenante >Azione >Reazione
Se Nel Medesimo Contesto o similare si ripeterà più volte lo schema con esiti uguali il cane tenderà ad associarlo (positivamente o negativamente)
In questa fase il cucciolo inizia a comprendere il concetto di dominanza. Tutto quello che prima era gioco (sopratutto con gli altri della sua specie es. i fratelli) inizierà a prendere passo passo una linea e significato differente.
Il Cucciolo inizierà piano piano a prendersi delle libertà per vedere le reazioni, comincerà a comprendere lo stato gerarchico (spesso la mamma in questa fase rimette in riga il cucciolo da atteggiamenti che prima lasciava correre).
Ora non prendere ogni cosa che fa come una minaccia alla tua gerarchia, il processo non è Repentino inizia dal molto piccolo e prima che arrivi a manifestarsi sull’ uomo ne deve passare di tempo.
è importante però iniziare a creare dei piccoli rituali che determinino la tua gerarchia su di lui.
BAstano piccole cose.
Ti do da mangiare? prima ti metti seduto
Ti chiamo e non vieni vengo e ti prendo e ti faccio stare li seduto accanto a me.
Vuoi le coccole? nessun Problema ti do il Seduto lo fai e poi prendi le coccole.
Questi esempi sono ottimi come le cure parentali che sono una sottomissione a tutti gli effetti ma estremamente blanda e piacevole.
Importante per lo stato del Cucciolo che di li a poco entrerà nella fase della paura che durerà fino a 1 anno, non fargli avere esperienze negative.
Questo perchè essendo il corso un cane molto impressionabile (ma non significa che si mette paura quanto si allerta estremamente) potrebbe in futuro reagire in maniera troppo decisa e fuori misura per cose futili.
Un Cane che non ha traumi particolari cresce sicuro e tranquillo e raggiunta la maturità sarà estremamente equilibrato reagendo dunque in base al proprio carattere, e non a una Insicurezza instillata da un evento.
questo significa fargli aver e pochi contatti con persone sconosciute e vigilare con le persone abituali di casa (nel senso di vigilare su tali persone che si comportino bene)
Non alzargli la voce sempre meglio un tono basso e profondo (per le donne è più difficile) questo perchè al cane ricorda più il ringhio della madre e quindi nostro dissenso.
L’ urlare incita eccita il cane se fatto in un momento che noi reputiamo abbia atteggiamento sbagliato peggioriamo ulteriormente la nostra situazone.
Può giocare con altri Cani meglio se adulti di sesso opposto e equilibrati, se così sarà non forzeranno mai gli eventi e non faranno subire traumi o vessazioni al cucciolo.
queste sono alcune dritte 😉