Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Salve a tutti ^^ Consigli?
Buona sera a tutti!
Mi presento, sono Anna.
Mi sono iscritta al forum principalmente per poter chiedere un consiglio a persone che, come voi, hanno già un Cane Corso e senza dubbio sapranno consigliarmi.
Vorrei chiedervi un parere…
Ho già un cane (Border femmina di 3 anni), che tuttavia è molto timorosa soprattutto con gli altri cani (a volte “pinza” per difesa. Non stringe mai nel morso, ma si pone immediatamente sulla difensiva, nonostante da cucciola sia stata socializzata). Questo comportamento si evidenzia su cani “sconosciuti”, mentre cani che conosce sono accettati in serenità ed amicizia.
Mio padre, tuttavia, desiderava prendere un cucciolo di corso perchè si è innamorato di questa razza e, disponendo di un giardino, potrebbe curarsi di entrambi i cani.
La mia perplessità, tuttavia, riguarda l’interazione con la border. Non conosco bene i corsi (sto cercando di documentarmi il più possibile prima di prendere una decisione): sono socievoli con gli altri cani, in genere?
Potreste consigliarmela, come razza, dal punto di vista caratteriale? Potrei riscontrare problemi nell’affiancamento di un cucciolo alla border?
(ho letto che sono fedeli, protettivi, ma anche dei “bonaccioni” – un amico di famiglia ne ha due ed effettivamente sono buoni come il pane, i suoi).
Anticipatamente grazie per il vostro aiuto e per tutti i consigli che potrete darmi!
Anna
Benvenuta.
Se leggerai la storia millenaria del Cane Corso qui sul forum troverai molte risposte interessanti ai tuoi dubbi, esistono ancora linee di sangue tradizionali, in diversi qui sul forum abbiamo maschi con caratteri molto spinti e sono cani impegnativi, serve esperienza.
Se invece ti orienti verso le linee Enci, i cani corso “col muso schiacciato” ( si chiama prognatismo) che sono ottenuti incrociando il corso con altri molossi per addolcirne il carattere, potrai trovare esemplari più tranquilli, meno attivi, non fanno la guardia eccetera.
Avendo una femmina dovresti scegliere un maschio per forza di cose.