Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ci Presentiamo, Alberto e Thor
Buongiorno a tutti, mi chiamo alberto e sono il proprietario di Thor. Thor viene dalla sicilia (io sono veneto) ed è stato trovato abbandonato nei pressi di un bar denutrito e infestato da parassiti intestinali e non. Questo accadeva circa 3 mesi fa. Allora il suo peso era di circa 12kg, con un età stimata di circa 5-6 mesi. Vive con me dal 27 ottobre e ora, guarito da ogni tipo di infezione/infestazione, pesa 33 kg per un età “presunta” di circa 8 mesi. Il veterinario dice che secondo lui non è un corso poiché troppo magro, senza considerare però il suo background da animale mal nutrito. Chiedo a voi di darmi un giudizio, non tanto perchè mi interessi che sia di razza pura, quanto per capire che genere di crescita avrà (sempre che cresca ancora), quanto deve mangiare (immagino che cambi se è un corso in crescita piuttosto che un meticcio “cresciuto”), se continuare a dargli cibo per cuccioli – attualmente mangia acana puppy large breed – o cambiare con qualcos’altro.
Allego tutte le foto che ho sperando che qualcuno di voi possa chiarire i miei dubbi.
Grazie in anticipo,
Alberto
non riuscendo a caricare altre foto qui, le potete vedere a quest’indirizzo
È un vero piacere dare il benvenuto sul forum a persone come te, tu hai capito la vera essenza del rapporto tra uomo e cane, Thor ti restituirà tutto con gli interessi.
Dalle foto il cucciolo è molto magro, gli manca massa muscolare, potrebbe essere un incrocio ma anche un corso di linea tradizionale, questo è difficle stabilirlo, sicuramente è molto più bello di tanti cani di allevamento che vedo in giro.
Io ti consiglio di dargli direttamente carne cruda e verdure come fa la maggior parte di noi qui sul forum, spendi come a dargli crocchette ma hai un càne più muscoloso e sano, se hai bisogno di consigli sull’alimentazione puoi leggere questo post: https://www.italian-cane-corso.com/forum/topic/dieta-barf/
Ha tempo per mettere massa, vedrai che con alimentazione + attività fisica (passeggiate, trotto, gioco) migliorerà tantissimo!
Per qualsiasi dubbio chiedi pure!
Vedo più corso in questo cane che in alcune foto di Instagram o Facebook, complimenti per il gesto che hai fatto, sono sicuro che sarete ottimi compagni di branco
Grazie a tutti! Per il momento credo continuerò a dargli le acana (ne ho circa 50kg da smaltire), magari alternandole con carne. Solo non so quante dargliene: in 15 gg ha messo su circa 5 kg mangiando all’incirca 600g al giorno. Il veterinario sostenendo che non si tratti di un corso mi ha detto che può mettere su ancora 2kg e poi basta, avrà raggiunto il pesoforma. Inoltre dice che non crescerà più in altezza (attualmente 63cm al garrese), sebbene sia ancora evidentemente sproporzionato e dinoccolato come solo un cucciolo sa essere. Insomma cosa faccio?
Esperienza personale…
mattino crocche così le finsci.
sera carne e verdure io alterno pollo e vitello rigorosamente crudo. Una carcassa intera senza romperla o circa mezzo kg di carne tritata macinata grossa (il tuo macellaio ti può chiedere fra i 50 cent/1 euro kg.) con una carota o altra verdura tritata un rosso d’uovo crudo 2 volte a settimana e ogni tanto un bel pezzo di pane durissimo. per me meglio carboidrati al mattino/primo pomeriggio e proteine la sera
Gianni ti ha dato buoni consigli, io aggiungo che siccome quando darai la carne cruda ( puoi usare anche colli di pollo e un pò di durelli di pollo)
il cucciolo mangerà con meno voglia le crocchette, puoi aggiungere l’uovo crudo direttamente insieme alle crocche, finchè non le finisci.
Il veterinario magari non è competente sulle razze canine, mi sembra strano che dica che un cane di 8 mesi non crescerà più, io vedo una impalcatura scheletrica importante con poca massa muscolare sopra, era un cane denutrito e gli va dato tempo.
Un aumento di peso così repentino a questa età significa proprio che partiva da una base di forte deficit, quindi tu dagli pure da mangiare senza paura di eccedere, soprattutto con la carne è impossibile farlo ingrassare, regolati ad occhio, quando vedi che lascia il cibo significa che la dose era eccessiva, ti regoli in base a quello e al cane che visivamente deve irrobustirsi ma non ingrassare.
Vedrai che cambiando dieta + passeggiate all’aperto prenderà altro che due chili, un cane corso finisce strutturalmente lo sviluppo non prima dei due anni.