Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › gioco eccessivo
Taggato: giochi tra cani di taglia diversa
Ciao a tutti,ieri durante una passeggiata con Emma (5mesi) abbiamo incontrato un’altra cucciola di corso di 8 mesi…dopo le prime annusate di rito sono partite in un gioco abbastanza “violento” corse,inseguimenti dove ogni volta una delle due veniva travolta dall’altra.é dannoso per le articolazioni di un cucciolo questo tipo di gioco?grazie!!
Ciao direi di si…
il corso come tutti i molossoidi è soggetto ad una crescita scheletrica molto rapida rispetto a quella muscolare. Quindi ha un’ossatura pesante ma a 5 mesi non ha la muscolatura necessaria a sorreggerla. Corse sfrenate con cambi di direzioni repentine, salti, scale in discesa e quant’altro sono necessariamente da evitare.
So che non è facile ma bisogna fare molta attenzione…
posta qualche foto della piccola Emma che fa sempre piacere…
Ciao Gianni
Grazie!! Per quanto riguarda la paura?é davvero impossibile avvicinarla ad un estraneo…o meglio…se qualcuno le passa accanto senza darle retta é lei ad avvicinarsi per annusare,se invece si avvicinano a lei anche solo per guardarla,scappa strisciando e ringhia…ho letto in altre discussioni che é normale,ma speravo migliorasse almeno un po.come posso aiutarla?sbaglio io a portarla sempre con me (evito luoghi affollati)?
Bellissima… tienila sempre leggera (ma non troppo).
Evita che siano gli altri ad avvicinarsi meglio se è lei ad andare incontro agli estranei. Evita cmq che la paciocchino nei limiti del possibile.
vedrai che crescendo cambierà atteggiamento e sarà più sicura di se. Zoey ignorava tutto e tutti poi ha deciso di cominciare a ringhiare e saltare addosso…
Secondo me il gioco tra due cuccioli della stessa età o comunque della stessa stazza è il miglior modo per muscolare e divertire un cane! La lotta rappresenta per loro un’esercizio fondamentale oltre che per rafforzarne il carattere anche la loro consapevolezza della forza fisica.Durante il gioco muovono ogni singolo muscolo, cosa che non accade durante una normale passeggiata.
Il gioco tra taglie differenti può essere pericoloso perchè il peso del più grande, spesso si trasferisce quasi totalmente sulla struttura del cane più piccolo su ossa e articolazioni. I giochi tra questi cani devono essere davvero moderati e mai troppo “pesanti”soprattutto se cuccioli.