Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › aggressività del cane corso
Taggato: cucciolo cane corso rincorre persone
Ciao a tutti vi giro il link di un video di questa mattina.
Non sono intervenuto sul cane perché volevo filmare senza modificare nulla nell’atteggiamento di Zoey.
mi piacerebbe discuterne insieme.
Aspetto i vs. commenti.
Gianni
Ho guardato alcune volte il video, quello che si vede è che tu per Zoey non rappresenti una guida da seguire, lei decide autonomamente e tu le impedisci fisicamente di allontanarsi tramite il guinzaglio ma non eserciti controllo su di lei.
Il fatto che si mostri aggressiva non è il problema ma una variabile, se saltasse addosso festosa oppure scappasse impaurita non cambierebbe il nocciolo della questione : lei non prende come riferimento te e non assimila i tuoi stati d’animo, come invece deve accadere.
Intendiamoci, io mi sono fatto un mazzo incredibile con Lamar che faceva più o meno le stesse cose alla sua età, più grosso e forte e quindi ancor meno gestibile, poi i primi tempi si rivoltava anche alle correzioni, quindi non pensare di avere un problema insormontabile, però sappi che il problema non è l’aggressività.
Allora… in parte concordo in parte no.
Concordo sul fatto che l’aggressività dimostrata sia una variabile non sul fatto di non essere guida.
questo comportamento si è presentato domenica per la prima volta, in precedenza mai fatto libera o al guinzaglio. Non sono intervenuto perché volevo il filmato puro.
Detto questo Max “soffriva” addirittura il rotolamento delle ruote per strada guardatelo ora. Non si muove se non autorizzato e Zoey ha capito e si è adeguata fin da subito. Poi può capitare a volte di non impartire le giuste direttive direttamente o indirettamente e far si che sia il ns. cane a decidere ma da qui a non essere una guida la distanza è lunga.
Considerato il fatto che ha 5 mesi e che sta prendendo sempre più fiducia ci può stare un po di spavalderia. Abbiamo testato anche altre situazioni tipo passanti per strada o gente seduta sulle panchine… stesso risultato.
Da oggi partono le correzioni, ci sarà da lavorare e ne verranno fuori dì nuove ma tutti noi abbiamo scelto un grande cane con un grande carattere.
A presto per gli aggiornamenti.
Gianni
Guarda che non ti ho detto che sei un cattivo padrone o che ci sia colpa da parte tua, ho commentato SOLO quei 30 secondi di video dove quello che si vede è una cucciola che prende autonomamente iniziative anche molto decise, se noti sul secondo episodio si gira verso di te come a volersi liberare, è un segnale di ribellione al guinzaglio e quindi al controllo del padrone.
Onestamente se tu fossi uno di quei runner cosa penseresti del padrone della cucciola??
Le fasi di crescita sono veloci e il carattere del cane modifica, tu sai già cosa devi fare per correggerla ed in questo dovrai essere risoluto e coerente, perchè all’inizio sembrerà non funzionare ma in breve i risultati arriveranno, d’altronde hai scelto un cane di carattere consapevolmente e l’impegno è maggiore.
Eh eh eh… Non avevo inteso in quel senso figurati. Ce sempre da imparare e per questo ci confrontiamo soprattutto con chi ha esperienze concrete e “forti”…
Vediamo nei prossimi giorni.
Ciao Gianni, è importantissimo che tu intervenga subito e con decisione. La cucciola segue l’istinto predatorio, se noti, nel video, ad un certo punto si ferma addirittura per aspettare il momento migliore per l’attacco. Non ci trovo nulla di male nel comportamento del cucciolo, anzi denota sempre maggior sicurezza di se ma….se vuole inseguire qualcosa…è meglio che insegua una palla e che segua il suo istinto in quel gesto. Le biciclette, i corridori, a volte anche le macchine, per lei rappresentano una “tentazione”. Sono convinto che, se ripeti la camminata, senza mai fermarti, camminando in modo eretto e deciso guardando davanti a te e riprendendo il cane prima che stia per saltare, con 2 copi secchi sul guinzaglio e un secco no, capirà che non gradisci quel gesto. NON sono un addestratore cinofilo ma è quello che farei con i miei cani, prendili solo come dei consigli. 🙂 Un caro saluto.
Grazie a tutti per i consigli che sto già mettendo in pratica. Fra qualche giorno posterò un nuovo video con le correzioni affinché possa essere d’aiuto a chi si trovasse nella medesima situazione.
Un caro saluto
Gianni
Per me sei stato chiarissimo come sempre.
chi come te ha a che fare tutti i giorni con un carattere complesso come quello di Lamar ha in mano una competenza importante ed è bello che la metta a disposizione della comunità senza tanti fronzoli anche perché è meglio prevenire che curare…?
Ciao
noi ci siamo sentiti in privato, e allegramente ti ho detto lamia.
unica cosa che mi viene da dire, ma non per essere ridondante, proprio per questione di realtà è che quando esci devi decidere cosa fare.
Se fai dinamiche di branco puoi uscire con entrambi se fai conduzione ed educazione ( il Famoso Termine Guida che tanto hai apprezzato ma che altro non è che sinonimo dei precedenti) devi uscire solo con Zoe.
La Conduzione si fa sempre dal 3 mese di età in su, ovviamente con la delicatezza adeguata, proprio come in un bambino a secondo delle sue capacità ricettive (semplici ma sempre presenti) si insegnai le buone maniere.
Ora al di là della motivazione del predatorio o meno quel determinato atteggiamento va corretto, perché il cane si trova al guinzaglio con te.
Il Punto è che se abitualmente fai conduzione dopo un po’ diverrà naturale per il cane adottare determinati comportamenti quando al guinzaglio, e le correzioni saranno sempre meno frequenti.
Altresì non devi vedere le correzioni come inibizioni del carattere e istinto del cane, quello come ripetuto in più occasioni è immutabile ciò significa che in tua assenza si comporterà come è suo istinto.
Se Rondra ha sempre avuto l’ istinto di attaccare tutti i Cani a vista che incontra il fatto che con me al guinzaglio adesso non batte ciglio e va per la sua strada anche se non la correggo è frutto di molto lavoro sulla risoluzione di un problema.
MA ciò non toglie che la medesima Rondra in libertà anche adesso se incontra un Cane lo attacca per neutralizzarlo, magari unico effetto positivo che ho ottenuto anche in questo frangente è che se prima sarebbe partita in corsa per andarlo ad agguantare adesso lo aspetterebbe fino a che non sia a tiro ma come vedi il suo istinto è il medesimo.
LA conduzione si fa sempre da soli sempre con il collare a scorrimento (che io consiglio) Usato bene, e a prescindere dall’ età del cane dai 3 mesi in su e razza fosse anche un Ciwawa, cambia solo la delicatezza necessaria.
Io Consiglio lo scorrimento perchè è più comunicativo e chirurgico.
Un aggiornamento…
dopo circa 10 giorni di conduzione Zoey ha capito e ha cambiato atteggiamento.
in verità qualche attacco lo fa ancora ma nella maggior parte dei casi prima mi guarda e se non le do il consenso (a malincuore ?) rinuncia… anche se i corridori con la tuta fluo sono una tentazione difficile da reprimere.
invece nell’ottica della sua evoluzione caratteriale ha cominciato a fare la guardia sia in casa che in macchina ed in maniera “spietata”. che dire non ha mezze misure…
a presto