Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Cucciolo litiga spesso › Rispondi a: Cucciolo litiga spesso
Grazie per l’aiuto.
Allora ho provato a “buttarlo” nella mischia senza guinzaglio ed è andata molto bene.
Con il più piccolo (2 anni) gioca tranquillamente, non c’è stato un attimo di tensione.
La vecchietta (8 anni) non gli da nemmeno conto, si allontana appena lo vede.
Il “capobranco” (4 anni) lo odora, ma appena il piccolo si avvicina per giocare, gli ringhia e si allontana come se non volesse giocare con lui.
Insomma, mi aspettavo morsi e zuffe e invece è andato tutto molto tranquillamente.
Credo che pian piano riuscirà ad integrarsi nel gruppo e a socializzare!
Comunque sto cominciando ad insegnare i comandi di base, come seduto, resta ecc… diciamo che già ha imparato il “seduto” e sta iniziando a capire il “resta”( sto notando che impara subito), ma non riesco a farlo andare al passo quando lo porto in giro, tira sempre, come se volesse correre da qualche parte e spesso si ferma e si siede come per dire “di li non voglio andare” e devo proprio tirarlo per farlo camminare.
Mi hanno detto di accorciare il guinzaglio per farlo stare vicino a me, così riesce a vedermi, ma lui tira come un torello lo stesso.
Ho provato a fermarmi ogni qualvolta lui tira ed aspettare che il guinzaglio si allentasse, ok lui si ferma, si siede e mi guarda, ma dopo che ripartiamo tira come prima.
Le uniche volte che non tira è dopo che abbiamo fatto una bella corsa di almeno 10 minuti (si, lo porto a correre con me xD) e lui è stanchissimo, allora li il guinzaglio è sempre morbido( ma comunque cammina sempre avanti a me), ma appena ci riposiamo 2 minuti, ricomincia a tirare!
Certe volte è davvero stressante uscire con lui.
Avete un buon metodo per insegnare a non tirare o/e stare accanto a me? Perchè se tira così a 3 mesi, non riesco ad immaginare tra 1 anno!
Come sempre grazie per l’aiuto!