Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata? › Rispondi a: Socializzazione Sottovalutata… o Sopravalutata?
Io sinceramente non vedo niente di strano in quello che scrivi,
Il Fatto che Abbai ad altri cani sopratutto perché al guinzaglio è normale, avevi descritto un carattere tosto età crescendo, ti allerta di un potenziale pericolo.
Se abbaia ad altri cani e la situazione è in sicurezza gli dai una correzione e come smette la conferma con una bella carezza o pacca.
Credo che quando dici che non ti ascolta è perché la correzione (ammesso che gliela dai) non arriva con il giusto tempismo.
la correzione viene data per rompere lo stato emotivo del momento del cane.
Quindi devi dargliela quando entra in Impressionabilità.
Il Cane vede un suo consimile lo reputa un pericolo prima di Abbaiare si impressiona, tempo di reazione abbaio oppure ringhio (dipende dall’ attitudine del cane) se la correzione arriva in impressionabilità rompi quella concentrazione ripristini l’ attenzione su di te e quindi comunichi al cane che hai chiara la situazione e che controlli tu.
In questo modo ti confermi come Guida e rafforzi la sua sicurezza.
I Primi tempi devi guardare molto il cane per coglierne il momento di impressionabilità e correggere, con il tempo avrete un Feeling tale da poterti permettere più relax.
MA questo è il momento di costruire quindi occhi sul cane e controlla sempre quando si volta verso di te a guardarti perché cerca una conferma ed è l’ occasione migliore per fargli capire che si sta comportando bene e come il suo Alpha desidera.
Il Fatto che all’ inizio non abbia attaccato il Salamotto è normale.
E’ giovane con forse troppa poca conduzione alle spalle, in un luogo nuovo e con Incipt Nuovi.
La diffidnza in questo caso è naturale poi mi dici che ha attaccato per cui come vedi il carattere lo tira fuori.
anche il solo giocare in un ambiente che lui reputa potenzialmente pericoloso significa che ha superato quello stress.
la cosa Augurabile è che l’ abbia superato perchè è stata la tua guida a farlo.
Mi sembra di ricordare che il tuo addestratore utilizzava il collare a scorrimento giusto?
se lo usa in maniera adeguata e non pubblicizza i Bocconcini ma il contatto fisico con il cane come gratifica, è una linea di pensiero che mi lascia ben sperare.
Bisogna vedere la sua competenza ma la strada è quella giusta.
Sul Fatto che inizi un addestramento di UD Posso avere qualche riserva, perché io arrivo all’ UD solo dopo che Padrone e Cane hanno seguito con successo un bel percorso di Obbedience.
Poi i risultati in Obbedience, sono diversi in base alle razze e quindi anche le aspettative differenti, non si può chiedere a un molosso di siedersi 20 volte di seguito, dopo la terza gli parte il Vaffanculo disegnato in fronte contrariamente a un Pastore tedesco.
Ma L’ Obbedience proporzionata e con risultati proporzionati alla razza quella si.
Prevede infatti che il padrone abbia compreso bene come guidar dil cane e comunicare con lui e abbia già instaurato un rapporto.
Allora si che ha senso Portarlo a Fare UD.
aso contrario con Cani molto Spinti il tutto funziona da se Proprio perché il Cane è estremamente talentuoso, ma si lascia al cane il libero arbitrio e non è il ruolo ottimale.
Non vuol dire che non funzioni anzi funziona anche troppo a volte, è il concetto che è sbagliato.
Tu Stai addestrando il Cane e la base di un addestramento è quello di prepararlo e fargli seguire delle linee guida per il Futuro.
E’ questo anche per gli uomini in addestramento militare, poi ognuno da solo reagisce in base al proprio istinto (come il cane) ma per arrivare all’ obbiettivo.
Un Cane Talentuoso Si affiderà sempre più al suo istinto ma tenderà a seguire lo schema proposto, un cane meno talentuoso si affiderà maggiormente all’ addestramento ricevuto.
LA differenza è che nel secondo caso sei sicuro di averci lavorato bene perché un cane poco talentuoso senza il tuo lavoro e senza la tua guida non arriverebbe mai a certi livelli, nel primo caso un cane forte caratterialmente e talentuoso senza la tua guida non sei tu che lo gestisci tu argini solo i Danni se sei presente.
Dipende quello che vuoi.
Io Preferisco sempre lavorare il Cane a prescindere anche se toglie tempo e fatica.