Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › A breve arriva Seth
Ciao a tutti,
Sono danilo, da torino. Mi sono iscritto in quanto sabato entrerà a far parte della famiglia il piccolo Seth.
Ci viene regalato da amici di famiglia possessori di un corso maschio con pedigree e una femmina senza.
Il cucciolo è nato a fine luglio quindi sabato avrà 2 mesi e mezzo che ho letto essere un periodo giusto per separarlo dai genitori.
Il cane starà fuori dalla casa, abbiamo un grosso cortile con un porticato chiuso appoggiato alla casa dove avrebbe la cuccia.
Di giorno c’è sempre qualcuno quindi starà in compagnia. Purtroppo in casa ho un gatto che non tollera altri animali e sarebbe un delirio.
Secondo voi come devo comportarmi sabato?
Posso mettere direttamente il cane fuori?
Scusate il post lunghissimo
Ciao.
Non voglio farti un Processo alle intenzioni ci mancherebbe, però ti scrivo due cose giusto per informazione.
Io Suppongo che tu non intenda lasciare sempre il Cane nel Giardino anche perché il Corso essendo un Molossoide ha veramente bisogno del contatto con il Padrone.
Una Buona gestione è lasciarlo in giardino quando non ci siete, dargli accesso a giardino casa quando voi siete presenti e la notte farlo diormire in casa con voi.
questo ultimo caso per molti motivi.
1) meno rischio Pappataci ecc.
2) Fa branco e crea rapporto con voi
3) quando sarà adulto vi protegge meglio in casa con voi che fuori dove è facilmente neutralizzabile.
Per quanto riguarda la storia del Gatto, ti assicuro non esiste nessun Gatto che non tolleri un Cane che si pone bene.
Casomai è il Contrario un Cane che non tolleri un Gatto anche se questo si pone bene o si fa i fatti suoi.
Questo semplicemente perché non è mai stato socializzato con gatti o perché ha un predatorio alto.
Non avrai problemi a farli convivere insieme anzi è facile che facciano una associazione a delinquere con il tempo.
Il Gatto per il cane è perfetto non è antagonista territoriale non è antagonista sessuale e non è antagonista di Cibo.
Su come inserire il cucciolo i casa c’e’ un Post in evidenza ti consiglio di Leggerlo spiega anche come fare se si avesse un altro cane, con un Gatto è ancora più semplice.
Io Consiglio di fare l’ inserimento del cucciolo come descritto per i primi giorni e poi fargli fare conoscenza con il gatto che significa semplicemente farli vivere insieme.
il Cucciolo è in piena fase di socializzazione per cui non solo alla fine andrà d’ accordo con il vostro gatto ma se in futuro ne prenderete un’ altro lo tollererà senza problemi o al massimo necessiterà di pochissimo lavoro per fargli comprendere che anche quel gatto non è differente dal precedente, che è di famiglia.
(poi magari gli altri li stermina…. ma quello no)
unica cosa che dovrete stare attenti è quando il cucciolo anche per gioco alzerà la zampa sul gatto o sarà troppo irruento, dovete fargli capire che non è un gioco e che deve comportarsi differentemente. (in fondo se aveste un bambino non fareste la stessa cosa? quello che è permesso su un adulto su un bambino è assolutamente negato vista la sua delicatezza)
Vi assicuro che il gatto saprà mettersi in sicurezza meglio di un qualsiasi cane e saprà scacciarlo meglio di qualsiasi adulto.
Il Cucciolo capirà l’ antifona e sarà più rispettoso il gatto non lo vedrà più come minaccia e non darà di matto.
Anzi ne riparliamo quando faranno branco e l’ uno sopperirà l’ impossibilità dell altro :d (quello è il reale vero e unico problema per cui non si dovrebbero mai tenere in casa Cani e Gatti insieme)
Ciao, grazie per il benvenuto e per l’approfondita risposta.
Guarda prima avevo due gatti però ho dovuto separarmi da uno dei due in quanto l’attuale dopo esser cresciuto con l’altro è diventato la “valvola di sfogo” di quest’ultimo finendo per non poterci più vivere assieme.
Spiegare tutta la vicenda via tastiera diventa difficile però non vorrei ritrovarmi poi nello stesso stato di prima (ho vossuto oltre un anno coi gatti separati in casa).
Se facessi una prova per un paio di settimane e non andasse a buon fine potrebbe essere peggio piuttosto che far abituare subito il cane al cortile?
Ripeto che essendoci sempre qualcuno in casa non sarebbe abbandonato fuori.
cosa suggerisci?
Guarda, non posso assolutamente mettere in dubbio ciò che dici, ma è la prima volta che lo sento dire.
Inoltre se da una parte ho studiato a fondo l’ etimologia Canina quella Felina mi manca.
MA ritengo che comunque come per i cani anche per i gatti ci sia una sorta di contestualizzazione.
Io credo che di base ci sia un qualcosa (che non comprendo) ma che fosse legato proprio fra i due gatti che avevi.
Comprendo che tu dici che il Cane avrebbe qualcuno in giardino e se a voi va bene una gestione in questo modo chi sono io per dirvi il contrario.
Ci sono tantissime persone che lavorano con il Cane e lo vivono e quest’ ultimo non entra mai in casa (personalmente non è il tipo di rapporto che piace a me) ma probabilmente in moltissimi casi questi cani sono più appagati e felici di quelli che vengono tenuti in casa ogni giorno sul Divano senza lavorarci mai.
Io però mi dico, un Cane è Bello proprio perché vuole instaurare e instaura un rapporto speciale con il Padrone è dipendente da esso (sopratutto i molossoidi) il Gatto invece è più indipendente non ne ha bisogno , l’ assurdo a mio avviso è che in questa situazione si distacchi il Cane che ne ha bisogno a dispetto di un gatto che non lo ha.
Poi mi dico il gatto non andrà mai in giardino??
Forse vista la conoscenza di questa situazione, vi sarebbe convenuto prudere un’ altra razza di cane , un cane da pastore per esempio che è più indipendente e meglio tollera questo tipo di distacco.
Io credo che vada la pena fare un tentativo non credo che il gatto si comporterà come un gatto selvatico.
Non vorrei che a causa di questa gestione di separazione forzata un giorno finiate di avere problemi con il gatto e incominciate ad averne con il corso.
Personalmente farei un tentativo e lo farei per più di un paio di settimane.
Potreste semplicemente fare così.
I primi 4 giorni li dedicate al cucciolo che è bene stia con voi deve capire che siete il nuovo punto di riferimento, già potete vedere come il gatto si comporta.
Poi se volete stare in sicurezza potreste prendere semplicemente un bel Trasportino in modo che la sera quando il cane deve dormire lo mettete li dentro con il gatto che circola liberamente almeno si abitua a vederlo e sentirlo per casa il cucciolo idem.
(tanto fa bene abituare il cucciolo al trasportino)
Potete fare ogni tanto anche l’ inverso, mettere il gatto nel trasportino con il cucciolo libero di girare per casa il gatto è in sicurezza e anche se all’ avvicinarsi del cucciolo le sue reazioni saranno più aggressive a entrambi non può succedere niente, mentre il cucciolo si abitua a queste dimostrazioni del gatto e dopo un po’ non ci farà più caso.
Io credo che 2 settimane di trasportino alternato fra i due (tra l’a latro percepiranno all’ interno entrambi il loro odore) non dovrebbero avere grossi problemi.
Secondo me va un po’ seguita la cosa ma non la vedo problematica e vi permetterà non solo di vivere il vostro cane meglio e farvi vivere meglio da lui, ma se un domani fosse un po’ spinto di carattere avreste instaurato un rapporto più solido.
Il gatto non è mai uscito fin da cucciolo (prima stavamo in città e si è abituato a vivere in casa).
Purtroppo dopo quello che ha vissuto con l’altro gatto gli è rimasta proprio la paura ma magari come dici tu può essere legato proprio al rapporto con l’altro gatto e non verso tutti gli animali.
Faremo la prova che suggerisci, anche a noi piacerebbe poter convivere tutti a casa e dare la possibilità al cane di sfruttare ANCHE il cortile e non SOLO quello.
Proveremo e aggiornerò coi progressi in modo da poter valutare con voi gli eventuali comportamenti del cane che potrebbero essere negativi.
avendo una bambina di 10 mesi spero non si creino situazioni spiacevoli in casa ma già usando il trasportino come suggerivi dovrebbe essere un rischio molto limitato
Grazie ancora
Figurati tienimi aggiornato, è la prima volta che mi capita una cosa del genere e la trovo un ottimo modo per imparare.
Io credo che la questione fosse contestualizzata ai gatti.
Credo che vi stupiranno.
Il Trasportino non crea nessun pericolo per entrambi proprio per questo vi consiglio di utilizzarlo almeno iniziano a conoscersi uno chiuso e l’ altro libero e viceversa.
Poi consiglierei il gatto libero e il vostro cucciolo in braccio a voi seduti per terra sperando che anche i gatti abbiano il concetto di Curiosità ma lo dubito.
Vediamo come va.
Comunque alle brutte se da una parte i gatti non li conosco e non li ho studiati, i cani si è un Cucciolo di 2 mesi e mezzo è molto aperto mentalmente.
Potreste semplicemente concentrarvi su lui in modo che non si a irruenti e alzi le zampe sul gatto, e al gatto semplicemente andate dal Veterinario e per questo mese gli tagliate le unghie.
Il Gatto non può ferire il cucciolo, il Cucciolo non ha in testa di ferire il gatto e voi lo educate a comportarsi a dovere con lui.
Se il Gatto non si sentirà mai minacciato perché dovrebbe reagire male in futuro.
Se uno nel trasportino e l’altro libero riuscite a metterli vicino quando uno dei due o tutti e due dormono quello è Perfetto.
Rimango in attesa di aggiornamenti per ogni cosa siamo qui e se avrai bisogno posso passarti anche il mio Cell tranquillo 😉
Grazie mille per la disponibilità, veramente gentilissimo.
Cambiando un attimo discorso, ho letto varie filosofie per quanto riguarda il cibo.
Al momento ho comprato sia crocchette secche che umide in quanto attualmente sta mangiando entrambe 3 volte al giorno (non assieme, mattina e sera crocchette e a metà giornata umido)
Continuo così?
Ciao e benvenuto. Anche io sono di Torino e spero che riusciremo a far incontrare i ns. piccoli sentiamoci in privato se ti va. Per quanto attiene l’alimentazione se scegli crocche cerca il meglio del meglio che non vuol dire la marca blasonata. A riguardo ce un bell’articolo del ns. Amministratore dal quale puoi prendere spunto. Personalmente eviterei l’umido che porta tantissimo tartaro e nient’altro.
se invece vuoi provare il crudo ci sono tanti spunti interessanti in rete.
a te la scelta e posta un po di foto appena puoi
Ciao Gianni
Concordo in pieno, l’umido è il peggio del peggio.
Se vuoi usare crocchette di buona qualità ci sono le tipologie senza carboidrati e monoproteiche, eppoi sei conterraneo del nostro @amministratore che ti può dare validi consigli in questo senso, io ormai sono uscito dal giro e dò carne cruda.
Io farei così:
Per prima cosa ordina il puppy quello col sacco fucsia unitamente al joint condroprotettore così arriva tutto in due giorni e per sabato sei a posto. Poi chiedi a chi ti da il cane di darti un sacco piccolo delle crocche che mangia al momento. Mischia al 50% per almeno tre o quattro gg. Poi vai a scalare così non va in dissenteria.
Poi comincia ad integrare anche carne cruda con una carota tritata o mela (poca frutta).
Ovviamente carne e verdura devo congelarla per almeno 48 ore prima di consumarla. Dai 4 pasti al giorno fino al 4 mese poi passi a 3 tipo mattino e pranzo crocche carne e verdure pomeriggio e sera.
Non eccedere con le crocche spingono un po io ho dovuto passare a quelle da adulto a 4 mesi un po più blande
questo in linea di massima poi ognuno….
Ciao Gianni
Eccomi di nuovo qua.
Seth è arrivato e pian pianino stiamo prendendo le misure su come comportarci col nuovo arrivato.
Durante il giorno ha fatto caldo e non voleva saperne di stare in casa quindi siamo stati fuori con lui gran parte della giornata.
La sera invece l’abbiamo tenuto in casa lasciandogli prendere possesso del piano terra.
La gatta per ora è stata sopra al primo piano, non li abbiamo ancora fatti incontrare perchè lui nel trasportino si agita e piange quindi diventa tutto più complicato.
Per ora la notte dorme tranquillo sotto mentre noi dormiamo sopra col gatto.
Che dire di lui, si sta affezionando a noi e ha bisogno di contatto fisico. Quando è attaccato a noi dorme tranquillo e sembra sereno.
Per ora gli stiamo dando 3 pasti secchi al giorno da 100g circa ciascuno. L’appetito non gli manca e le feci sembrano normali.
Nei prossimi giorni vorremmo iniziare ad abituarlo al collare per poi passare al guinzaglio in modo da poterlo portare fuori e farlo abituare a stare con la gente.
C’è tanto da fare ma ci sembra di essere partiti col piede giusto e sono sicuro che lui sarà un grandissimo compagno di vita per tutta la famiglia.
Provo a inserire un paio di foto fatte al volo col telefono
Volevo ringraziarvi per tutti i consigli, ora non mi resta che metterli in pratica!
Bravi bravi… fate tutto con molta calma non abbiate fretta fatelo abituare almeno una settimana prima di uscire più sicuro sarà in casa e più lo sarà fuori poi. Io feci l’errore inverso e ci misi un po a rimediare…
Ottimo Vediamo come procede.
Io Consiglio sempre la mia linea di pensiero, vedi il Topic in rilievo sulla socializzazione.
Sono dell’ idea che meno gente e cani vede e meglio è.
Voi scegliete la strada che preferite ma non abbiate fretta e sopratutto cercate sempre esclusivamente esperienze positive.
Ciao a tutti, scrivo per aggiornare dopo qualche tempo la situazione.
Allora, che dire, il cane sta crescendo bene e si sta affezionando a noi.
Abbiamo dovuto rifare un ciclo di sverminazione, ora però sembra abbia meno appetito di qualche tempo fa.
L’ultima settimana ha preso 1,5 kg e sembra essersi allineato alle tabelle di crescita che ho visto. Solo che al momento mangia circa 3 etti al giorno e dovrebbe essere almeno a 4.
La ciotola abbiamo dovuto lasciarla sempre a disposizione per cercare di fargli mangiare qualcosina in più.
Avete qualche consiglio?
Per quanto riguarda gli altri comportamenti non credo ci sia qualcosa di strano, morde tutto ma credo sia normale. Noi quando ci morde le mani per giocare gli diamo un suo gioco in modo da non fargli associare le mani a qualcosa con cui giocare, spero sia il modo giusto per educarlo, voi che dite?
A breve aggiornerò con qualche foto
Non ossessionatevi col cibo, lasciate che mangi per la fame che ha, se cresce leggero è solo un bene per le articolazioni e la struttura, vi consiglio di mettergli un tuorlo d’uovo crudo (crudo mi raccomando!) nella pappa un paio di volte a settimana, è un fantastico ricostituente, abituatelo comunque a non avere il cibo a disposizione, mezz’ora e via la ciotola, è importante per la sua educazione.
Vedo gente che rovina i cani ingozzandoli per poter dire che pesano tanto, poi a 3-4 anni ste bestie sono lente e piene di problemi, io lo tengo leggero e zompa come un grillo!
Ciao a tutti, dopo un po’ di tempo volevo aggiornarvi su come prosegue con seth, arrivato a 5 mesi e mezzo.
Abbiamo iniziato le lezioni individuali per poterlo educare e gestire al meglio.
Dopo tre incontri di socializzazione con alri cuccioli è emerso che al momento bisogna lavorare sulla sicurezza del cucciolo, in quanto risulta forse eccessivamente timido e “insicuro” in queste situazioni per lui nuove.
Già dopo tre incontri sembra aver acquisito più sicurezza ma ancora ci sono molti margini di miglioramento.
Vi metto un paio di foto più recenti: