Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › salve › Rispondi a: salve
Ciao Mattia.
Io direi che Eeonora ti ha risposto benissimo, e anche Il vecchio Zio Gianni ha fatto notare degli aspetti interessanti.
IO cosa posso aggiungere?
Poco o nulla, se non che essendo il Primo cane che hai devi sopratutto scegliere il soggetto giusto.
Di norma Femmina che per quanto Pestifera (vedi la piccola di Zio Gianni o Ursula di Federico Lavanche) non fa Scalata gerarchia.
MA a ragione ho detto soggetto perché una delle loro due femmine anche se non fanno scalata gerarchica non sono facili da gestire, sai quanti maschi più tranquilli trovi?
Quindi Soggetto adeguato in primis scegliendo appunto fra linee di sangue più gestibili rispetto a un tradizionale o comunque il più spinto della cucciolata.
Eleonora dice una verità grande e poco contestabile.
Il Giardino se lo hai è un Bonus poco da fare.
Basti pensare anche solamente quando usciamo per andare al lavoro, un conto è tenerli in casa (i cuccioli poi che fanno danni) è un conto è avere uno spazio esterno di cui possono godere (magari dormono tutto il giorno ma il vantaggio è indubbio.
E’ logico che anche con il giardino devi portarli fuori e a giro perché con il cane ci si deve lavorare in conduzione, è impensato prendere un Cane che superi 25 kg da adulto e non farci conduzione e lavorare in quel senso.
E’ in PRimis un Fabbisogno DI TUTTI i cani anche di 3 kg, per il loro equilibrio Psicofisico ma un Cane che supera un certo peso se non guidato a dovere e se non siamo il punto di riferimento può crearti problemi seri.
Questo infatti Eleonora non l’ ha escluso però giustamente ti dice, se una volta dopo una giornata di lavoro pazzesca c’e’ brutto tempo posso anche permettermi di sbattermene. E sai quante volte lo faccio anche io che predico tanto.
Si il Giardino è un Bonus.
MA vorrei fare anche presente che l’ appartamento non si valuta con la dimensione del cane ma proprio con la razza, e il Corso dipende dalle linee di sangue può essere molto reattivo e nevrite come molto giuggiolone ma un Cucciolo sarà sempre Più attivo a misura di quando sarà adulto.
Insomma più facile tenere in appartamento un Mastino Napoletano che un Corso per capirsi sebbene ci corra 20 25 kg l’ uno da l’ altro.
Io come primo cane siccome avevo un Bilocale ne presi uno piccolo e siccome mi piaceva solo il JAck russel di cani piccoli presi quello.
Se mi ero sparato nei coglioni godevo di più! per carità lo amo ma la mia è stata una leggerezza incredibile, I jack sono piccoli ma sono iper attivi non li consiglierei mai a chi ha un appartamento e non voglia usare almeno 2 ore della sua giornata per scaricarli fuori.
Avessi preso un Alano sarei stato un po’ più stretto ma non avrei dovuto imbiancare 4 volte le pareti…. (SI PERCHé I JACK RUSSEL RIESCONO A CORRERE ANCHE SULLE PARETI TIPO MATRIX CON LO STIMOLO GIUSTO) mi sarei risparmiato un paio di seggiole tanti cavi il divano avrebbe avuto un aspetto migliore ecc ecc ecc.