Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Carne cruda e ringhio alla moglie › Rispondi a: Carne cruda e ringhio alla moglie
Ciao,
Se non vuoi richiamarlo fai bene a non farlo, è una scelta di gestione 🙂
MA se no lo fai perché hai paura di confonderlo e smetta di fare la guardia, ti voglio tranquillizzare.
Nel bene o nel male l’ Istinto del Cane è immutabile, per cui non esiste nessuna correzione o altro che tu possa fare che vada a inficiare su questo Istinto.
Con L’ addestramento su particolari fattori si può dare più sicurezza al cane e quindi anche in nostra assenza può essere ridimensionato, ma per quanto tu addestri il cane e sia obbediente in tua presenza quando sarà da solo il suo istinto prenderà il sopravvento.
Quindi non preoccuparti.
Se ti fa piacere invece posso assicurarti che se per esempio hai un cane troppo abbaione e tu lo richiami dandogli poi conferma puoi sortire invece l’ effetto opposto.
Dipende da i casi ma per esempio a volte un cane troppo abbaione nel proprio territorio che abbaia appunto a ogni cosa è un cane che emotivamente stressato, in quanto l’ abbaio è una comunicazione di potenziale pericolo.
Il fatto che abbai di continuo significa che percepisce di continuo un pericolo o disagio.
Il Richiamarlo e dargli conferma per aver obbedito il richiamo, il farlo stare a sedere accanto a te con la causa scatenante in atto, e correggerlo se continua ad abbaiare per farlo smettere, gli comunica che l’ alfa è conscio della situazione e lo guida dicendogli che un pericolo non è.
LA guida dell’ Alfa è sempre una sicurezza per il cane, e questo specifico caso ottiene due risvolti positivi, in tua presenza si affida più al tuo giudizio e crea legame, e sapendo di essere guidato vive con più sicurezza.
Quando sarà solo o agirà come sempre fatto, o dopo un lavoro assiduo del genere Agirà con molta più determinazione.
Il concetto è che se un cane sà! che per l’ Alfa un territorio e sicuro e ne segue il giudizio quando l’ alfa è assente sarà ancora più determinato complice della sicurezza acquisita nel rapporto, e l’ assenza del rapporto stesso al momento.
Ovvio non ti porta un cane Cagone a fare la guardia, però una bella spinta a un cane mezzo e mezzo si, perché tante volte il cane catone ci nasce ma tante altre lo è solo perché gli manca un riferimento del genere solido e il suo talento naturale non è tale da farglielo uscire autonomamente, a meno che non si trovi in forte pericolo.
In questo caso il nostro lavoro permette di sfruttare quel cane al 100% e la maggior parte delle volte è bastante.
Come detto non è il tuo caso, ma come informazione è utile anche per altri.