Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo pauroso da morire!! › Rispondi a: cucciolo pauroso da morire!!
Caro Antonio, troverai delle belle sorprese con un molossoide.
Non fraitendermi non dico che siano meglio dei lupoidi,i molossi e lupoidi sono come due gusti di gelato entrambi buonissimi ma quando assaggi tanto l’ uno e poi assaggi l’ altro c’e’ sempre quel non so che, e viceversa ovviamente.
il Molossoide è estremamente attaccato al padrone, proprio per il suo grado evolutivo.
un molossoide è normalmente nel 2 Stadio il che equivale a quello di un cucciolo di lupo dai 3 ai 4 mesi (dicono 6 ma siamo già nel terzo a mio avviso)
Il che vuol dire un cane Neotenico con tutte quelle caratteristiche di attaccamento al branco e i suoi membri importanti.
Per questo un Molossoide ben si presta nei rapporti dell’ intera famiglia e non necessariamente a chi si dimostra essere una guida.
Certo la individua ma riverso agli altri è molto partecipe ed affezionato, con i piccoli protettivo.
Inoltre essendo in quel ceppo evolutivo è molto comprabile con il cibo.
Il famoso Biscottino o wurstelino come rinforzo positivo funziona perché è il modo in cui a quello stadio il lupo tira su i cuccioli.
Dopo non esiste più questo tipo di rapporto piuttosto subentrano cure parentali ecc.
Il molossoide rimanendo immaturo mantiene invece questo rapporto.
LA sua dipendenza verso il padrone glielo fa veramente Adorare ed è anche per questo difatti che ci si può permettere di fare errori, difficilmente saranno così gravi da ripercutersi su di noi con violenza da parte del corso, fosse anche avvertimento.
Io Ammiro la disciplina e lo schema dei cani lipoidi sul lavoro sono incredibilmente soddisfacenti, ma quando poi vedo il mio Corso o la mia Staffy quando mi guardano vedi proprio l’ adorazione nei loro occhi.
Continua a lavorarci, facci passeggiate guidala facci esercizi di Conduzione al guinzaglio e vedrai un Cane completamente nuovo, vedrai il vostro rapporto completamente nuovo e più forte che mai.
Certo c’e’ anche il risvolto della medaglia.
Quando si lavora così con il proprio compagno, il feeling che si viene a creare è talmente forte che quando purtroppo arriva il momento di seapararsi è ancora più doloroso.
Perdi veramente non solo una parte di te ma un amico che ti comprende e che tu comprando nonostante parliate lingue differenti.
Io credo che però ne valga la pena.
1) per la vita che gli hai fatto vivere fino a quel momento e secondo perché sono sempre stato convinto che loro siano degli esseri nobilissimi che dedicano la loro intera vita al solo fine di rendere una parte della nostra più speciale…