Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Ciao Vi Presento Phobos › Rispondi a: Ciao Vi Presento Phobos
@mattia Beh detto forte ma hai centrato il punto.
Qui si parla felici e contenti dei nostri compagni e forse appunto si sottovaluta come certi stdi e comprensioni hanno permesso di recuperare come detto tantissimi cani destinati alla soppressione per l’ incapacità dei padroni (nei migliori dei casi) o addirittura il voler sfruttare un cane come un Prodotto (nel peggiore).
Beh questo io lo trovo importante e soddisfacente, e se si può applicare al grande perché non applicarlo anche al piccolo?
Credo che Mattia abbia raccolto proprio lo spirito per cui mi annovero in tutto questo e non mi pongo il dubbio se c’è un problema grosso o piccolo, se c’e’ un problema va risolto.
Un cane deve vere Psicologicamente sereno.
Psicologicamente sereno significa che abbia un territorio delle gerarchie e una funzione acclarata nel branco perché in assenza di essa il suo istinto gli dice che verrà cacciato o soppresso.
questo vale nel bene o nel male, E’ molto più maltrattato un cane trattato con tutte le cure ma ristretto a vivere sul divano senza nessuno scopo o lavoro da parte del padrone, anche se lo si riempie di coccole.
il Cane in questione non riuscendo a trovar eun ruolo una funzione all’ interno del branco vive costantemente in Disagio e si squilibra, alcuni diventino proprio apatici.
eppure nessun padrone almeno che non si sia impegnato a leggere qualcosa penserebbe di stare maltrattando il cane (giusto per fare un esempio sul versante opposto)
@Glauco io credo che potrebbe essere ma giustamente lo chiedo anche a voi che siete intervenuti, io credo che ci siano spunti e cose su cui riflettere,questo forum è informativo per cui potrebbero essere tesoro anche per altri che verranno in seguito (anche se sono in pochi quelli che si vanno a leggere le vecchie discussioni, normalmente chiedono quello di cui hanno bisogno anche se abbiamo trattato l’ argomento 10 volte)
Boh ditemi voi 😀