Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Ciao Vi Presento Phobos › Rispondi a: Ciao Vi Presento Phobos
Sul non intervenire troppo sono d’accordo con Maurizio, e Jury lo sa bene perché ne abbiamo parlato a lungo. Spesso facciamo più danni che bene se non sappiamo esattamente e perfettamente cosa stiamo facendo.
Però c’è situazione e situazione, c’è cane e cane.
Anche il mio Goran ha una certa aggressività intraspecifica ma credo che quella di Rondra sia più esasperata. Ed in oltre Goran è complessivamente un cane molto equilibrato ed estremamente ubbidiente.
Per fare l’esempio più banale: se passeggio con Goran senza guinzaglio e intravediamo un altro cane lui scatta sull’attenti, drizza le orecchie, diventa teso come un nervo. L’attimo dopo parte a 180 chilometri orari. MA, se io lo richiamo, torna indietro e corre da me.
Rondra no. Rondra avrebbe continuato la sua corsa (prima del gran lavoro di Jury, adesso è probabilmente diverso).
Ho inserito Gael facendo la classica sceneggiata del finto ritrovamento casuale in territorio neutro.
E’ andato tutto liscio, all’inizio lui è partito ma c’era la mia presenza a fermarlo. La piccola si è impaurita ma già dopo 10 minuti erano tutto sommato a posto e si studiavano senza segni di evidente aggressività.
Dopo nel corso dei giorni, settimane e mesi ho spesso e volentieri lasciato che se la sbrigassero da soli, i miei interventi sono stati rarissimi, la piccola si è beccata più di un morso e parecchi avvertimenti, in compenso sa bene adesso cosa può fare e cosa no.
Oggi sono legatissimi, mai baruffe, raramente lei esagera perché ha comunque un carattere forte, ma a lui basta un ringhio che fa tremare i vetri per metterla a posto.
Le gerarchie sono chiare e stabilite.
Ma per Jury e Rondra la situazione di partenza era molto diversa per cui diversa è stata la sua strategia. Che sta anche dando i suoi frutti, per cui è corretta e allora avanti così!
Besos