Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Ciao Vi Presento Phobos
Taggato: nuovo cucciolo
Ciao a tutti
Sono lieto di condividere questa gioia con voi,
In Casa Cainos è giunto un nuovo membro si chiama Phobos si legge (FOBOSH!) 😀
nella mitologia figlio di Aresh! e Andromaca rispettivamente dio della Guerra e dea della Bellezza.
ma tutto questo ha poco senso visto che mia moglie non riuscendo a ricordare il nome ne ha dato uno molto più semplice.
Baradur……..
che poi sarebbe Barak-Dhur la torre nera dove risiedevano i Nazgul nel signore degli anelli.
Cmq nome a PArte Baradur scorre Bene è stato un evento non cercato.
Sebbene cercassi e volessi un Cucciolo da molto, ma volevo risolvere prima i miei problemi di Branco già presenti, un giorno ho visto questo bel musino.
Il Babbo mi piaceva la mamma ancora di più e dopo avermi guardato con i suoi occhi chiari ha visto bene di stuzzicare la mamma prendersi una Rospata e rispondergli mettendogli le zampe in testa e ringhiando.
E’ stato amore.
Inoltre Fobos aveva già un compagno designato come suo fratello e sua sorella, ma come purtroppo succede in vista del mese d’ agosto\Vacanza ferie la gente ha rinunciato…..
così mi sono messo a trovare una famiglia per questi cuccioli e pensa ripensa ripensa mi son detto ma Vaffan…. e 1 LUI l’ho preso io.
Sono stato molto impegnato in questi giorni, prima ho dovuto inserirlo con coffee 1 giorno e mezzo.
Poi con la nera 3 giorni
infine con la Rodra 7 Giorni , siamo a buon punto ma ancora c’e’ nervosismo.
Nervosismo da parte della Rondra perché il cucciolo è molto equilibrato.
HA resistito per 1 giorno alle angherie di Coffe che gli stava sempre addosso cercando di fargli capire che li comandava lui, non lo lasciava solo 1 minuto.
La mattina dopo, Coffe gli ha messo la testa sopra mentre lui era sdraiato, Baradur ha alzato la testa cacciato un ringhio e Coffe non ci ha più Provato.
Con Nera invece l’ impatto è stato più Tosto, quando il cucciolo si è avvicinato la prima volta incuriosito dalla nera, lei gli ha ringhiato pesantemente e Rospato per allontanarlo.
Il Cucciolo l’ ha guardata fisso nessun impressionamento, la Nera hè andata via e lui per la sua strada come se niente fosse bello e a coda alta.
uUn altro paio di episodi in questo modo, e la Nera si è rassegnata e adesso giocano felici e beati.
Con Rondra non è stato così facile, nonostante fosse al guinzaglio quando ha visto il cucciolo nel territorio gli è partita pesantemente,e li il cucciolo si è impressionato.
Ci è voluto 4 ore per riuscire a farli stare a 1 metro di distanza.Abbiamo provato a tenere fermo il cucciolo per portare con calma Rondra ad annusarlo, ma a quel punto ha cominciato a Ringhiare il Cucciolo come un Dannato e la Rondra dunque a Partire per mangiarselo.
L’ inizio non sembrava proprio dei migliori, anzi avevo paura di avere già traumatizzato il cucciolo.
mi sono dovuto mettere a sedere per terra all’ indiana prendere il cucciolo in braccio e fare avvicinare Rondra.
Sperando di non beccarmi un Morso.
Così non è stato anche se un paio di volte ho dovuto chiappare rondra per la Gola.
Iniziato alle 18:00 alle 22:30 chiudevamo in positivo con il cucciolo che psicologicamente distrutto dormiva e Rondra che accennava ad annusarlo.
Di li giorno dopo giorno abbiamo lavorato e adesso siamo a un buon punto volendo ovviamente sempre migliorare.
Sia Rondra che il cucciolo sono liberi in giardino e se noto un a piccola tensione basta un richiamo verbale.
Rondra tenta per il 90% del tempo di evitarlo, il cucciolo è molto più curioso di conoscerla ma gira disinvolto e per niente intimorito, il che significa che il trauma di quel giorno non l’ ha subito.
nel 10% rimanente di Rondra ci sono state annusate sul cucciolo e Spostarsi per andare a dormire vicino a lui. (ovviamente controllo ma è già qualcosa)
Il Cucciolo ha compiuto da poco 4 Mesi e credo che sia meglio se posto qualche foto.
Ti ripeto qui le congratulazioni e i complimenti che giá ti ho fatto, il cucciolo è spettacoloso, quegli occhi di ghiaccio diventeranno di un colore fantastico!!
Ti aspetta un lavoro impegnativo per inserirlo ma sai cosa devi fare, sono convinto che in pochi mesi otterrai un branco affiatato e sereno.
Stai a vedere che gli Enci con carattere cominciano a non essere così rari…?
bellissimo!!!!! complimenti Yuri, buon percorso. Cucciolo fortunato, ha trovato una famiglia che saprà crescerlo al meglio e valorizzare il suo carattere. L’avevo visto su facebook e mi era piaciuto tantissimo. Bravo.
Anch’io come Matt ti rinnovo pubblicamente le congratulazioni private 😉
Conosco la storia a menadito, resto sempre in linea per i capitoli successivi!
Abrazo
Complimenti davvero, un bellissimo cucciolo che già dimostra di avere un gran carattere.
Sicurissima che riuscirai a creare tra i membri del tuo branco l’armonia che desideri. Congratulazioni a te e a Baradur, che ha trovato una famiglia invidiabile.
VI RINGRAZIO TUTTI.
Oggi posso dirvi che Rondra e Baradur hanno giocato per la prima volta.
Ovviamente devo stare attento che nella foga della corsa lei non lo travolga.
Ho visto segnali importanti.
Ho visto finalmente Curiosità in Rondra verso il cucciolo, con dei bei scodinzoli invece che coda tesa e alta.
Non si impressiona e non ha più il conflitto ( lo vorrei attaccare o dirgliene 4 ma non vogliono) quando il cucciolo si avvicina.
Si contendono il legnetto senza rumori strani puro gioco.
NON CREDEVO.
IL LAVORO PAGA,chiunque abbia conosciuto Rondra 3 4 mesi fa e l avesse vista come era difronte un cane sa quanto sia cambiata e abbia preso fiducia nella guida e dunque sicurezza.
Auguriii e lunga vita insieme….
Non ho nulla da insegnarti…ma personalmente sarei meno presente nel gestire il loro rapporto, è un maschio giusto?
Credo che la presenza dell’umano renda le cose più difficili dal momento che si scatenano gelosie; visto che hai un giardino assegna un angolo al nuovo arrivato e mettilo alla catena (so che molti di voi sono contrari) serve ad evitare che vada in territori che rondra considera suoi, e stimola la rondra ad avvicinarsi al cucciolo di sua spontanea volontà. Non credo possa fargli del male per l’istinto di conservazione della specie e il senso di maternità.
I reali pericoli nascono per gelosia verso il padrone e territori che lei controlla, ma sono attacchi per stabilire regole.
Da una foto vedo il cucciolo sul divano e la rondra sul tappeto in posizione più in basso rispetto al cucciolo. Come sai il capobranco dorme e vigila in posizione più in alto rispetto al branco, per un nuovo arrivato non è l’ideale.
Non essere troppo protettivo e presente..
Giusto il tempo che cresca un po’…
Ciao Boris comprendo quello che dici.
E non preoccuparti c’è semore da imparare
Però devi sapere che Rondra è un Po’ particolare, quando si parla di altri cani non ha ne istinto di sopravvivenza ne senso di maternità.
Vede un cane lo vuole attaccare, vede un cane nel suo territorio lo vuole uccidere.
Dopo mesi di lavoro sono riuscito a fermare questo impulso se lei è al guinzaglio e ridurlo se è libera.
Se è libera non posso mutare il suo istinto ma contrariamente a prima Rondra non partirebbe a 20 metri su un’altro cane aspetterebbe fino a 4 5 per averlo a tiro ringhiandogli per il suo eventuale avvicinamento fino a che non sarebbe a portata.
Questo fuori territorio perché ho potuto constatare che sebbene al guinzaglio quando ha visto il cucciolo nel suo territorio difatti è partita.
Trovo deleterio il consiglio della catena per il cucciolo per 2 motivi.
1) è un cucciolo e deve vivere la sua fase da cucciolo.
Un cucciolo che è appena arrivato a casa.spaesato senza punti di riferimento ha bisogno di trovare un punto di riferimento appunto e capire che quello è il suo nuovo territorio.
Quello dove vivrà e che da adulto controllerà.
Già agli inizi il cucciolo mal tollera il guinzaglio per la condotta figuriamoci cone reagisce a una catena.
Secondo il concetto di territorio limitato per il piccolo e impedirgli di raggiungere territori della Rondra è giusto solo in parte.
Fare un territorio ristretto per il cucciolo con recinto effettivamente lo aiuta ad ambientarsi meglio ricorda piu la tana o Box di allevamento piuttosto che un area aperta su 4 lati di 500 mq cone un giardino, ma solo per quello.
Perché il concetto piu ampio e che seguo, e da quando lo faccio ho molti meno problemi, non esiste territorio dell uno o dell altro.
Come non esiste in natura.
Il territorio è Mio non loro.
Gli angoli non sono uno dell uno o dell altro gli angoli la casa il giardino sono miei e per loro di.libero accesso a patto di.nessuna manifestazione di aggressività.
Quindi cone vedi questo concetto non è applicabile sarebbe esiziale visto che sono riuscito in questo livello.
C’è il branco e il territorio che è del branco, l alfa comanda.
La foto sul divano inganna, il divano è a L e sono entrambi sopra.
L ho scattata proprio perché quella è stata la prima vokta dopo 7 giorni di lavoro insieme che si sono messi accanto per dormire e il cucciolo con la zampa va a toccare Rondra creando il loro primo contatto cosa importantissima.
Per fare chiarezza su un ulteriore credenza l Alfa sta in posizione più elevata per cobtrollo,ma quando sono in tana a dormire i lupi ( appunto razza da cui ha origibe questa teoria) dormono tutti insieme uno sopra all altro sembrando un gomitolo di code.
A cobferma ho almeno 20 giga di filmati in proposito.
Dormire insieme all interno della tana è quello che riesce a creare piu rapporto fra loro e rafforzare le gerarchie.
Una volta rafforzata la gerarchia è sempre e solo l alfa che scatena l Aggressività chi non rispetta il comando in natura viene preso per il collo fino a che non scricchiola.
In casi limite ucciso.
bello vederli insieme. Io non mi stanco mai di guardare i miei che interagiscono durante la giornata. La mia Lola aveva quasi 7 anni quando è arrivato Aslan e la prima volta li ho fatti incontrare in territorio neutrale, anche se Lola attacca un cane solo se questo le ringhia o abbaia, in questo caso è da gestire con polso altrimenti parte in quarta, per il resto è tranquilla. Il primo mese non li lasciavo mai soli, perché Aslan era un bel rompiscatole ringhioso e lei a volte lo ruzzava in malo modo. Ora lui 15 kg in più di lei, ma si sottomette ancora quando lei ringhia decisa. Hanno trovato il loro equilibrio ormai, ma i primi tempi a volte ero un po’ preoccupata. Non avendo la tua esperienza ho avuto momenti di preoccupazione, ma il grande equilibrio di Lola mi ha aiutata tanto con il piccolo mostro, è stata una brava maestra, mille volte meglio di me. Tienici aggiornati Juri, bello leggere la tua esperienza
Come da premessa non ho nulla da insegnarti….poi ognuno utilizza i propri metodi con i risultati che di volta in volta ha, e con la formazione del cane adulto e funzionale..
Certo
Io ho esposto la linea per la mia situazione.
Una cosa però è certa, c’è un età e un approccio in base ad essa.
L inserimento va fatto in un certo modo o si traumatizza il cucciolo rendendolo poi insicuro.
L insicurezza sfocerà in età adulta in base all attitudine.
Quindi combattivo o il famoso cagone (citando Valerio).
Crescendo si alza il tiro.
Non posso insegnare a Boxare a un bambino cone farei con un adolescente o un ragazzo fatto e finito.
Questo verte anche a ciò che voglio ottenere in età adulta.
Per esempio diciamo che conoscendo un attimo la psicologia canina individuo un cucciolo di carattere quindi in età adulta tenderà a tirare fuori combattività.
Conosco che i cani hanno 3 priorità che fanno parte dell istinto di sopravvivenza.
Conosco che l istinto di sopravvivenza è superiore all istinto immutabile del cane stesso.
Tanto è vero che anche una.lepre scappa scappa ma se essa a un angolo e conscia prima di morire cerca di attaccare.
Ovviamente completamente fuori linea alnsuo istinto.
L istinto di.sopravvivenza ha questa sequenza per importanza.
Territorio= luogo sicuro in cui dormire e proteggere.
Cibo
Riproduzione
Io prendo questo cucciolo e nelle migliori delle tradizioni lo metto alla catena.
Poi lo lascio alla vita una vita che lui non conosce e dunque dove tutto può essere un pericolo.
Con il tempo La catena diviene il suo territorio o meglio il raggio di essa.
All interno del suo territorio io gli do da mangiare quindi soddisfo il suo secondo bisogno.
Lui ha solo quello cone riferimento per cui lo difenderà a costo della vita perché nel suo istinto senza territorio in cui vivere lui è morto.
Quel cane non farà passare nessuno a parte il padrone perché gli porta da mangiare.
Ho ottenuto un cane funzionale si equilibrato no.
Addirittura se lo levo dal suo territorio e lo.porto al guinzaglio lui avrà solo noi come punto di riferimento perché fuori dal suo territorio.
Nessuno si avvicinerà.
Questo è funzionale ma non cerco questo.
Ho forzato un Po’ l esempio? Forse.
Ma la nemesi è che se anche prendo un cane cagone e lo tiro su a modo dandogli io per primo sicurezza e almeno che non sia un caso patologico da adulto avendomi come riferimento il suo istinto di sopravvivenza lo spingerà a difendermi da un aggressione perché in mancanza di.me.nel suo io si vede morto.
Fra questi due esempi sia come.carattere di cani e di.metodi per tirarli su ci sono mille sfumature.
Con il vantaggio che con il.corso ci.si può permettere anche di.sbagliare con altri no.
Congratulazioni Juri, mi sembra un bel vitellino! 🙂
Non è mai semplice introdurre un nuovo soggetto in un branco, per fortuna è un cucciolo se no sarebbe stato mooolto più difficile…..
Quoto Boris, a volte la nostra presenza stile “chioccia” è controproducente… Vigila da lontano e usa la voce quando serve, o per calmare/rassicurare o per placare definitivamente l’atteggiamento ostile che sta per esplodere. Ancora auguri e tienici aggiornati! 😉
Certo ma oramai siamo in discesa, dopo il contatto c’è stato anche il gioco con Rondra, e Rondra essendo proprio così estrema se arriva al gioco vuol dire che non vede più bil.cucciolo
1 come un estraneo
2 come un problema 🙂
Poi fossero stati 2 maschi sarebbe stato tutto rimandato in maturità ma.maschio femmina no prob.
Purtroppo come spiegato Rondra da cado limite ha necessitato la.mia forte presenza altrimenti sarebbe finita male.
Il cucciolo inoltre molto equilibrato sarebbe stato un peccato segnarlo.
È un tipo non mi rompi le scatole non te le rompo ma se lo fai mi ci trovi.
Oggi la Neera se ne è acccorta trovandosi a scappare per tutto il giardino. 😀
Grazie degli auguri!!!
Mi unisco al coro unanime di complimenti ed auguri, adesso passerai il weekend in giardino come un rabdomante ala ricerca di “cacchine” ???
Un caro saluto
Giann
Scusami ma devo osservare che se parliamo di cani equilibrati raramente una femmina uccide un cucciolo o suo simile a meno che si tratti di cani assassini, con il maschio questo può accadere, in alcune specie animali (scimmie) il maschio che riesce a spodestare il capobranco uccide tutti i cuccioli e cuccioloni del predecessore, non mi risulta ciò accada con i cani. Il mio cane fin da piccolo è stato abituato alla catena per qualche ora, questo per un duplice motivo:
1 quando arrivano parenti, conoscenti o amici che hanno paura del cane ho la possibilità di attaccarlo senza problemi;
2 è spettacolare quando lo liberi dalla catena il giro di perlustrazione che compie intorno tutta la proprietà 6000 mq, da notare che non oltrepassa i confini ma marca il territorio ai limiti.
Aggiungo che la sera è vigile al 100% e quando avverte la presenza di randagi o selvatici abbaia rabbioso ma non si allontana mai più di 20 metri da casa, compito principale guardia all’abitazione e alla famiglia, grande pregio secondo me.
durante il giorno si tira dei bei pisolini, e ribadisco che sta solo un paio d’ore alla catena.
Ritengo che un cucciolo, come avviene con la madre, ha necessita di giocare come fa con i fratelli (tira e molla con lo straccietto, rincorrere e essere rincorso, simulazioni di lotta) in tutto questo gli viene insegnato quando è il momento di finirla, quando esagera, e chi comanda rispettando sempre a pieno le doti caratteriali e non inibendo.
Fermamente contrario all’umanizzazione del cane (frustrante e confusionale) ma nel rispetto del cane che vuole essere ciò che è (felice di correre, saltare, lottare, predare, proteggere pur di compiacere il suo padrone; se si riuscirà a trovare questa intesa il resto vien da sé.
Grazie Federico per il quote..
Ovviamente non riferivo che tenessi il. Ane sempre alla catena, il mio era propriamente un esempio tipo.
Un cane cresciuto in quel modo da quem risultato.
Un giusto compromesso è produttivo.
In età adulta la catena può essere terapeutica addurittura.
Come può essere un.modo per tenere il cane tranquillo e gli ospiti in sicurezza come accennavi.
Ma il cucciolo è qui da 2 sett neanche e la soluzione catena in qualsiasi versione mal si prestava a una qualsiasi soluzione anzi.
Per quanto riguarda Rondra, non è un cane equilibrato assolutamente.
La.sua aggressività intraspecifica è veramente accentuata.
Se non la si conoscesse e mi conoscessero a vederla in prima analisi mostra tutti i sintomi di cane recuperato dai combattimenti.
Alta aggressività intraspecifica determinazione e combattività con gli altri cani, reverenza verso l uomo.
Questo è dato dalla sua alta impressionabilità.
Impressionabilita che sfocia in reazione violenta verso la stessa specie e reverenza verso l uomo per 2 motivi.
1 il normale timore verso l uomo
2 a causa di questo timore lo schema che ha messo in pratica è sempre stato.
” vorrei saltarti addosso ma ho timore allora provo a starmene tranquilla”
Siccome tutti quelli che ha conosciuto mon sono malintenzionati ( ospiti, gente trovata per strada) sono andati a fargli una carezza.
Quindi lo schema funziona e lei lo ripete.
Se io un domani mi mettessi a lavorare su UD forzando la sua impressionabilita verso l uomo potrei farlo.
Ma fare un azione del genere è uno stupro una violenza e sarebbe da denuncia.
C’è chi lo fa ma e sbagliato perché di base parliamo di un cane insicuro che una volta imparato che se parte addosso e ringhia la gente ha paura di lei e scappa lo applicherebbe di continuo.
Non solo potrebbe arrivare a fare la stessa cosa con mia moglie sicuramente meno risoluta di me.
Rondra ha bisogno di conoscere profondamente cani e persone prima di scioglersi e stare tranquilla con i cani attacca perché così ha sempre risolto con le persone no perché ha sempre risolto.
Quindi mentre con Nera ( anche lei carattere di merda ma più equilibrata) e con Coffe ( noto rompicoglioni terrier ma più equilibrato) ho potuto osservare e interagire marginalmente risolvendo tutto in 2 3 giorni.
Con Rondra ho dovuto inserire in un certo modo.
Ci sono voluti 3 giorni di guida al guinzaglio in presenzandel cucciolo correggendola.
Approfittando quando il cucciolo dormiva per farglielo annusare.
Ho dovuto fare altre sedute con il cucciolo nel trasportino e abituarla ad averlo in casa.
Poi con io nel mezzo fra loro infine con il cucciolo libero e lei al guinzaglio
Per terminare con entrambi liberi.
L addestratore con cui lavoro aveva preventivato almeno 1 mese più probabile 1 mese e mezzo.
Ci sono voluti 10 giorni e siamo arrivati a un punto ora che non era neanche immaginabile.
Questo perché sono mesi che lavoro con Rondra e sono riuscito a recuperarla e perché infine fra le varie cose è collaborativa. ( perché e un mix di fattori).
Questo inserimento era difficile e spero che possa essere di aiuto a chi si dovesse trovare una situazione del genere.
Io sono felice del risultato e devo ammettere che se il cucciolo non fosse stato così e avessi dovuto tener conto anche lui sarebbe stata durussima e molto lunga la questione.
Avrei fatto prima a fare passare 3 4 6 annimesi e poi farli sistemare fra di loro.
Ma come detto oggi hanno giocato e domani.mattina sarà un altro giorno insieme e dovrebbe essere molto piu facile.
Ps. Non so se VI ricordate ma Rondra andava addosso anche ai Bambini proprio perché non li riconosceva.
Sul non intervenire troppo sono d’accordo con Maurizio, e Jury lo sa bene perché ne abbiamo parlato a lungo. Spesso facciamo più danni che bene se non sappiamo esattamente e perfettamente cosa stiamo facendo.
Però c’è situazione e situazione, c’è cane e cane.
Anche il mio Goran ha una certa aggressività intraspecifica ma credo che quella di Rondra sia più esasperata. Ed in oltre Goran è complessivamente un cane molto equilibrato ed estremamente ubbidiente.
Per fare l’esempio più banale: se passeggio con Goran senza guinzaglio e intravediamo un altro cane lui scatta sull’attenti, drizza le orecchie, diventa teso come un nervo. L’attimo dopo parte a 180 chilometri orari. MA, se io lo richiamo, torna indietro e corre da me.
Rondra no. Rondra avrebbe continuato la sua corsa (prima del gran lavoro di Jury, adesso è probabilmente diverso).
Ho inserito Gael facendo la classica sceneggiata del finto ritrovamento casuale in territorio neutro.
E’ andato tutto liscio, all’inizio lui è partito ma c’era la mia presenza a fermarlo. La piccola si è impaurita ma già dopo 10 minuti erano tutto sommato a posto e si studiavano senza segni di evidente aggressività.
Dopo nel corso dei giorni, settimane e mesi ho spesso e volentieri lasciato che se la sbrigassero da soli, i miei interventi sono stati rarissimi, la piccola si è beccata più di un morso e parecchi avvertimenti, in compenso sa bene adesso cosa può fare e cosa no.
Oggi sono legatissimi, mai baruffe, raramente lei esagera perché ha comunque un carattere forte, ma a lui basta un ringhio che fa tremare i vetri per metterla a posto.
Le gerarchie sono chiare e stabilite.
Ma per Jury e Rondra la situazione di partenza era molto diversa per cui diversa è stata la sua strategia. Che sta anche dando i suoi frutti, per cui è corretta e allora avanti così!
Besos
Yuri sta facendo un lavoro eccellente, non ci sono storie, ha un branco di QUATTRO cani eterogenei che convivono in una villetta con corte anteriore e giardino posteriore, non allo stato brado in acri di terreno, la prossimità è completamente diversa, l’età dei cani è diversa ( far convivere un cuccciolo con un adulto è relativamente semplice, mettere un cucciolo, con un adulto e altri due giovani cambia totalmente) e diverso è quello che lui chiede a loro, ovvero NON di stabilire il più forte che comandi “buttandoli nell’arena”, francamente roba da medioevo, ma di accettarsi senza conflitti, perchè è LUI l’alfa e questo pretende da loro, col tempo Phobos diventerà il beta e farà in modo di far rispettare i dettami del suo padrone.
Cone sempre bisogna contestualizzare e comportarsi di conseguenza, le situazioni sono per forza di cose singolarmente uniche e necessitano di strategie personalizzate, quello che conta è il risultato, quando Yuri avrà un branco di adulti affiatato che non avrà mai acceso conflitti gravi credo che gli rifaremo doppiamente i complimenti.
Voglio ricordare che alcuni qui mi davano contro quando raccontavo che contrastavo Lamar da cucciolo ogni volta che ringhiava e faceva la guardia, oggi ho un cane che quando sente rumori ringhia piano e mi guarda, aspettando di vedere cosa faccio, l’alternativa era uno squilibrato che si sarebbe lanciato contro qualsiasi cosa ritenesse nemico, magari dando anche una sgagnata a me se mi mettevo in mezzo.
Certo, ogni tanto continua a fare il monello ( vero Yuri??) però è giovane e la strada è lunga…
Ti RINGRAZIO dei complimenti ma sei troppo gentile!!
LAMAR ha un carattere molto forte e cerca continuamente lo scontro, portarlo al livello di oggi è stato possibile solo al grande tempo che gli dedichi, e ti invidio per questo perché da Lunedì purtroppo non potrò essere così presente come in questi giorni.
Proverò ad alzare il livello del tempp insieme a dispetto del meno tempo.
ahahaha! E che siano belle e sane…!!! 🙂 Io lo faccio..!!! :/
Il mio Jack si è beccato tre attacchi da buchi con sventolato in aria come un fuscello….avrei potuto evitare tutto questo, ma ho preferito che se la sbrigassero tra di loro. Oggi al momento dei pasti il jack si tiene a debita distanza da boris e altrettanto con la corda di boris non si permette di toccarla, per il resto sono compagni di gioco e di lotta, quando esagerano e la situazione inizia ad andare su di tono mi basta fare un rumore ed un Ehi a tono fermo e tutto torna nella norma.
I miei metodi possono essere anche medievali, siamo al sudde, ma anche per questo vi ritrovate i cani di cui tanto si dibatte, “selezionati sulla funzione”.
Io tratto il cane da cane, e lui è felice di sentirsi un cane, e se avessi un cane che ringhia un cucciolo inserito nel nucleo gli affrancherei un bel calcio nel culo e punto, metodi poco convenzionali? Si. Ma hanno sempre funzionato.
No all’umanizzazione del cane.
Guarda che sono arrivato anche a quel punto !! 😀 😀 :-D.
Ma prima ho capito quale era il problema.
La volta che la situazione si era un po’ calmata ho iniziato a giocare con lo straccetto con Rondra quando ho visto che a 1 metro dal cucciolo giocava ho. Capito che mi prendeva.per il culo.
Non lo vedeva più come minaccia altrimenti non si sarebbe mai.lasciata al gioco.
A quel punto un.paio di volte dopo che sapeva che non doveva ha provato a sgagnare.il.cucciolo io ho sgagnato lei e infatti le cose sono andate migliorando.
Però lo sapevo 😉
Una domanda Non capisco perché.continui ad.assserire umanizzare o antropomorfizzare il cane.
Ma chi è.chenlo farebbe.
Perché io.li tratto proprio come.se.fossi un cane anzi un Lupo.
Mi sfuugge l’ antropomorfizzazione
Maurizio, se Boris non ti ha ammazzato il Jack è solo perchè era ancora cucciolone, sei mesi in più e di due cani te ne rimaneva uno, certo avevi lasciato che se la risolvessero da soli ma sappi che in natura non avviene assolutamente questo, nel branco l’alfa non permette scontri tra i componenti e se accadono li reprime subito, non so sinceramente da dove arrivi questo concetto per il quale se dedico tempo all’educazione del mio cane lo umanizzo, se invece faccio le cose un tanto al chilo è più naturale!
Poi quella del calcio nel culo davvero non si può sentire, mi ero pentito del termine “medioevale” ma ci sta tutto, tu pensi veramente che sia la cosa giusta?Sii sincero, secondo me pensi solo che sia quella più rapida ed efficace, mi spiace comuncarti che non lo è.
Una pacca o una scrollata la do pure io quando serve, così come lo spingo via o lo pizzico dove so che mi sente ma in situazioni quotidiane che hanno a che fare con la sua giovane età e con i “capricci” che utilizza per testare la mia coerenza, il ringhio in quel frangente è una cosa molto più seria, completamente diversa e non la puoi trattare alla leggera.
Un calcio a Lamar quando mi ringhiava a sei mesi equivaleva ad una accettazione dello scontro con lui e quindi una zuffa, allora cosa avresti fatto, prendevi un bastone e glielo spaccavi in testa, oppure gli spari direttamente e così la chiudi da vero uomo, alla John Wayne, però psicologicamente ha vinto il cane.
Se picchi un cucciolone di Corso può anche andarti fatta bene perchè è talmente attaccato al padrone che ti seguirebbe lo stesso, se lo fai con un cane molto più lupoide come un Asia Centrale o un Caucaso il cane ti prende le misure e quando è pronto ti dà una di quelle ripassate che se non ti ammazza ci va molto vicino, questo per spiegare anche diverso fatti di cronaca dei quali la violenza del cane non trovava apparente giustificazione.
Io invece andavo da lui, lentamente lo spostavo e partiva un confronto psicologico che per il cane era molto più pesante di qualsiasi schiaffone o pedata e che avrebbe decretato un vero vincitore, al quale il cucciolone si sarebbe legato indissolubilmente come suo capo per il resto della vita, per fedeltà e non per paura, questa differenza è tutto.
Beh direi che Mattia ha analizzato bene la cosa.
Magari calcio in culo era per fare capire il concetto che ogni tanto ci vuole.
Io per riprendere Rondra ho dato una serie veloce di schiaffi sul muso.
Il motivo è che una sequenza di colpi veloci anche se leggeri fa intendere al.cane un forte.concetto di aggressività da parte dell Alfa.nei suoi confronti.
E la.impressionano dunque piu di una.percossa o bastonata o calcio che sia.
Ma si deve comprendere lo.stato psicologico del cane al momento o invece che peoduttiva diviene esiziale estremamente esiziale
[quote quote=49097]Preferisco restare medievale.
[/quote]
L’utilizzo di concetti quali “il cane deve stare da cane” hanno chiarito perfettamente la tua posizione, personalmente non concordo perchè sono espressivi di una presunta inferiorità del cane che non mi piace come valore, preferisco considerarla una diversità di specie ma è una “pippa mentale” mia personale alla quale sono affezionato.
Nessuno ha scritto nulla con l’intento di farti evolvere, anche perchè fino a quando continuerai a snobbare e bollare il lavoro e l’impegno altrui ( basato su nozioni di cinofilia) come “umanizzazione del cane” sarai tu stesso a precluderti molte possibilità, la condivisione su un forum serve a chi ne è interessato sennò si innescano solo prese di posizione che portano a perdere tempo ed annoiare chi legge.
Detto ciò, hai un cane che funziona e del quale sei soddisfatto, sicuramente sei anche molto e giustamente affezionato a lui, sono convinto che se un domani sopraggiungessero complicazioni caratteriali pesanti e tu riuscissi a risolverle grazie a qualcuno che facesse buon uso di interazione cinofila, insegnandoti cose che funzionano veramente, cambieresti idea ricredendoti, così come è capitato a me.
Lo so lo so, qui sul forum non lo ammetteresti mai!?
Ti ringrazio per ‘l’ignorante cinofilo sulle attuali teorie”.
Ti dirò, alfa dominante sottodominante, beta e gamma ecc.. tre o quattro pagine sulla vita di branco dei lupi e tanto basta tutto il resto una noia da morire.
Il cane deve essere cane, molto probabilmente lo stimo e lo amo mooolto più di tanti che spesso cercano di colmare le proprie carenze affettive portandosi un cane in appartamento. Quindi nulla a che vedere con concetti di essere inferiore, ma se ci tieni ti dico, naturale che l’uomo detiene il primato come essere superiore al resto del mindo animale…Non è stata mai mia intenzione sminuire il lavoro altrui ma bensì esprimere una visione discordante con quella comune su questo argomento. Tanto è vero che ho riconosciuto a Yuri la sua conoscenza e preparazione in premessa alla mia “teoria” che per quanto inorridisce credo libero di esprimere così come liberi di interpretarla e cogliere le sfumature a piacimento.
Una correzione per dovere di cronaca, non sono medievale ma arcaico nella mia concezione di cane, soprattuto alla luce di tante teorie psicocanine di moda ultimamente..
Maurizio io comprendo la.tua visione e messa in pratica.
E apprezzo la concezione che hai di me.
Uno poi gestisce le.cose e il cane come preferisce.
Però non stiamo.parlando di.psicologia canina che va di moda.
Questa è etimologia fisica e psicologica canina stop.
La differenza che intercorre è che essendone a.coniscenza si possono risolvere diversi problemi. Capire le cause e la dove necessario anche tirare fuori il reale carattere del cane la dove fosse annichilito da.brutte esperienze e traumi.
Insomma si applica un po’ a tutte le casistiche.
Questa non voleva essere una.mezione.ma.una.presentazione del.mio.nuovo cucciolo.
Dove ho.spiegato quello.che ho fatto in base alla.mia situazione e la.volontà di non traumatizzare inutilmente il cucciolo visto che un carattere mokto equilibrato e gia dimostra buon talento per guardia e difesa.
Ho spiegato nel dettaglio perché era la mia situazione, fosse stata di.un altro e non fossi.stato a conoscenza di tutti i dettagli avrei dato ub
Na lettura differente fino a.che tali dettagli non fossero usciti.
Ma.se.tu.cmq gli avessi consigliato la catena io l.avrei sconsigliato per i motivi che ho già scritto.
Credo che.non si debba essere ne.troppo filosofi o psicologi da una.parte ne troppo uomo delle.caverne dall altra.
Insomma per fare un esempio che fece anche Valeria Rossi, se io ho un figlio o una moglie che ogni volta che dicono qualcosa di storto o vogliono uscire io gliele dò sicuramente alla fine faranno ciò che dico ma.sicuramente il rapporto non è ottimale.
A.me non basta vedere un bel film a me interessa capire quali sono stati gki elementi che l hanno reso.così bello.
Lo studio della regia
Il montaggio
La fotografia
Ecc.
Così per il cane anche perché.senle.cose vanno bene tutto ok ma quando poi le.cose vanno male servono questo tipo di conoscenze per risolverle.
Io mi ci sono avvicinato quando volevo prendere un Caucaso e sapevo a cosa sarei andato incontro.
Purtropponon è stata cosa però mi ha aiutato tanto.
Come.mi ha aiutato andare in canile insieme al mio amico addestratore e cominciare a tirare fuori cani differenti.
Lavorarci un po’ guadagnarsi la.loro fiducia.
Poi mi rendo conto che questa è una.mia passione e puo anche.non interessare, ma.visto che era ik topic dinoresentazione di phobos mio nuovo compagno mi sono sicuramente e.giustamente prodigato nello spiegare.
Le cose si sono un attimo ingarbugliate.
Ma non rinuncio a dire la mia, sebbene ad essere onesto ho anche pensato di evitare.
Sono assolutamente contrario alla umanizzazione degli animali, cani gatti e chicchessia. Dove per umanizzazione intendo tutti quegli atteggiamenti e modi di fare che posti in essere portano a trattare l’animale alla stregua di una persona, a tutti gli effetti. Sovente più che un uomo, un bambino piccolo. Per essere chiaro e diretto: mangia a tavola, ha i suoi vestitini e robaccia simile.
Nulla di tutto ciò a che fare con quella che chiamo educazione, come ho tante volte spiegato, ed è quello di cui si dibatteva qui con Jury e Mattia. A quest’ultimo dico che nel mio post avevo inteso esporre gli stessi identici concetti che ha ribadito. Ogni situazione è differente e io mi sono potuto permettere di lasciare che i cani se la sbrigassero soli per la situazione che avevo e ho ampiamente descritto e per il fatto che ero certo al 100% che non ci fossero pericoli di incolumità per la piccola, e ho avuto ragione. Altrimenti avrei dovuto agire diversamente.
Tornando all’umanizzazione, è un difetto frequente in molti proprietari di animali domestici. Per me l’animale è animale, ha artigli per graffiare e correre, zanne per mordere e pelo proteggersi dalle intemperie. Per non dire che i canarini hanno le piume e le ali per volare, non certo per gozzovigliare in una gabbia. La vita che un animale deve fare è la vita da animale, ovvero dentro la natura, ed è dentro questa cornice che deve instaurare una relazione con gli umani, fatta di rispetto, amore ma anche coscienza dei ruoli. Il fatto stesso di portarli a vivere in città è appartamenti è per me una stortura, che tollero, ma resta tale nella mia opinione.
In ciò non c’è alcuna pretesa di “specismo” non è un discorso di superiori e inferiori, non siamo nell’esercito. E’ un fatto di reciprocità, rispetto e ruoli.
D’altra parte se noi sappiamo scrivere e i gatti no, di quello ci occuperemo noi e non possiamo certo considerarli nostri pari in quel compito. Noi abbiamo costruito le piramidi, la biblioteca di Alessandria, il colosso di Rodi. Noi abbiamo avuto Socrate e Dante. Noi abbiamo inventato i pannelli solari e il MacBook Pro. Picasso e Magritte non erano stambecchi.
Per forza di cose l’uomo ha pesantemente modificato e influenzato il pianeta e la vita su di esso. Di ogni specie vivente.
Alcuni esseri viventi come cani e cavalli tanto per citare i più noti, hanno nel corso della storia vissuto al fianco dell’uomo instaurando una relazione con esso.
E cani e cavalli non sono nemmeno tra le specie più intelligenti, anzi sono abbastanza tonti. Ma il loro modo di relazionarsi con l’uomo ha fatto si che si costruisse nel tempo questa relazione. Che oggi perdura.
Per me in un mondo ideale, gli animali “domestici” non esistono. Gli animali vivono liberi nella natura e noi possiamo osservarli e avere relazioni con loro che non ne pregiudichino la natura e l’indipendenza.
Nel mondo non ideale, gli animali riempiono case di persone. Pesci rossi nelle ampolle, iguane nelle teche, gatti sui cuscini e cani nelle cuccie. Ok.
Per lo meno cerchiamo di offrirgli le migliori condizioni di vita possibili, cerchiamo di non privarli del loro legame con la natura selvaggia e di interferire poco con le loro prerogative.
Costruiamo questa relazione basandola sull’affetto che è fondamentale e sul rispetto. Noi saremo sempre l’alfa di ogni animale addomesticabile esistente, quindi gli daremo regole e seguiranno i nostri esempi, se saremo bravi a farlo. E ricambieremo l’affetto che loro ci danno. Tutto ciò che va oltre questo, è di più. E’ oltre.
Quello che fa Jury e quello che ha fatto Mattia con Lamar a mio avviso hanno nulla a che vedere con l’umanizzazione di cui ho parlato sin qui. Loro costruiscono la relazione coi loro animali domestici usando i mezzi che il nostro intelletto ci mette a disposizione, per superare alcuni problemi.
Qui si dibatte di un capello, ovvero un metodo più raffinato e basato sulle conoscenze che adesso abbiamo, e uno più antico, grezzo e sbrigativo. Finché i cani non rischiano nulla, nessuno dei due metodi può dirsi migliore o più efficace. Un metodo è efficace quando funziona, quando non si fa del male all’animale e quando no lo si pone in situazioni di rischio e pericolo serio, sia fisico che psicologico.
Il nostro peccato originale è quello di averli presi e portati a casa, e in questo nessuno può dirsi innocente. Visto che ormai lo abbiamo fatto, cerchiamo di dargli il massimo per compensare questo furto commesso ai loro danni.
Ourevoire.
Maurizio, se tu decidi di proclamarti ignorante in materia non tenterò minimamente di dissuaderti ma voglio precisare che quelle che tu chiami teorie e che in realtà sono studi scientifici risalgono a decenni or sono e traggono origine dall’osservazione dei lupi in natura, certo le metodologie applicative sono in costante evoluzione e alcune di esse sono abbastanza recenti ma si tratta appunto di pratica sul campo.
Nulla a che vedere con le scuole di formazione zooantropologica, quelle sì sono moderne e me ne tengo alla larga.
Forse tu credi che io e Yuri siamo tutto carezze e coccole coi cani, il contrario, io con Lamar sono molto distaccato per il 95% del tempo, così l’altro 5% che è composto dai momenti importanti avrà per lui un valore spaventoso, questo crea il rapporto corretto.
Quando sono incazzato con lui e parlo tra i denti si mette a terra orecchie basse e non ho mai alzato le mani su di lui, perciò mi teme, capisco che la modernità del concetto possa destabilizzare un arcaico ma è la verità, libero non coglierla e di sentirti il padrone “migliore” del mondo, perchè mi rendo conto che se non crei una contrapposizione con altri la discussione perde di significato per te, a prescindere dai contenuti.
Ho scritto forse troppo ma volevo completare un pensiero che ritengo possa interessare altri utenti, mi scuso con Yuri per aver contribuito a “sporcare” un post che doveva rimanere la presentazione del suo magnifico cucciolo, la chiudo qua, in bocca al lupo col piccolo!
@Glauco: no, il peccato vero inteso come crimine non è adottare un cane, è abbandonarlo, perchè da solo può unicamente morire, per non avere cani domestici siamo in ritardo di 15000 anni.
Adottarlo è una cosa Mattia, acquistarlo tutt’altra.
Se salvi un randagio dalla morte, nel mondo moderno e non-ideale di cui ho parlato e nel quale viviamo, sei un eroe.
Se ti compri un cane e te lo porti a casa un po’ meno.
Se poi la casa è un appartamento in città ancora meno.
E così via.
Mi ci metto anch’io nel mezzo, che peraltro ho solo tentato di allargare il discorso, ma batti e ribatti restiamo alle scaramucce tra te e Maurizio. Per me potete andare avanti fino a gennaio se vi va, io la mia l’ho detta, chi vuol comprendere si accomodi a chi non importa pace, e tanti saluti.
Nessuna scaramuccia, solo due modi diversi di “visione” del cane, punto. Quando queste si contrappongono è inevitabile il confronto tagliente o meno che sia.
Su questo argomento non ho altro da aggiungere, prosit.
beh da Yury posso dirvi che io ho apprezzato i vostri interventi, alcuni non li condivido ma fa parte del modo di pensare di una persona e impatta con una Oggettività sulla materia che non posso mettere da parte.
ci sono stati anche dei punti dove mi sono un po’ smarrito.
ma di cuore posso dire che li ho apprezzati.
c’e’ solo una cosa che purtroppo mi disturba, perché la trovo uno spreco.
come siamo potuti finire a questo scambio di idee partendo da lla presentazione del mio cucciolo….
Cioè mi spiego ognuno ha esposto una propria visione e chi la leggerà si immedesimerà più in una ch nell’ altra o ne fonderà una del tutto nuova, MA CHI LA LEGGERà?
Chi cercasse queste info non le cercherebbe sicuramente in un topic di presentazione, mi sembra di buttare via tutto questo ben di Dio.
Per questo io pensavo…. se riesco a prendere questi interventi e raggrupparli sotto un’ altra discussione con un titolo che possa indirizzare su quanto discusso? Perché sinceramente la trovo utile.
Vedo se riesco da solo o chiederò aiuto a Federico, se anche per voi è una buona idea Naturalmente.
magari poter anche continuare perché no, magari qualcun altro potrebbe aver eun’ altra esperienza..
[quote quote=49110] …due modi diversi di “visione” del cane, punto. Quando queste si contrappongono è inevitabile il confronto tagliente o meno che sia…
[/quote]
Dicesi, appunto, scaramuccia.
Dal Treccani: 2. fig. Piccola polemica, schermaglia tra persone e gruppi di idee o di tendenze avverse: s. letteraria, politica; nei consigli di facoltà le s. fra colleghi non sono rare.
Ad ogni modo anche per me la discussione è chiusa. Se poi Jury vuoi o riesci a spostare il tutto altrove perché lo ritieni di qualche utilità, fa pure!
C’è una cosa che mi fa incazzare e non è certo la visione personale di Maurizio ma la sottovalutazione dell’importanza SOCIALE di quelle “teorie” e “umanizzazioni” che chi non ha provato si permette di giudicare, hanno salvato la vita di MIGLIAIA di cani randagi, li hanno tirati fuori dalle gabbie e riequilibrati caratterialmente al rapporto con l’uomo dopo anni di fame, botte, maltrattamenti e a volte peggio, hanno insegnato a gente di buon cuore ma neofita come diventare dei bravi padroni e non per ultimo hanno permesso a ME che evidentemente sono l’opposto dell’eroe di portarmi a casa e gestire un cane che nessuno voleva nemmeno regalato e che ora sarebbe ancora chiuso in un box, forse a vita e rovinato per sempre, perciò fate i bravi, non venite a sentenziare su cosa sia importante e cosa no, trovatevici nelle situazioni, affrontatele e poi vedrete cosa funziona e vi migliora la vita e cosa erano solo cazzate.
L’anno prossimo, andando a vivere in campagna con un grande giardino, potrò finalmente ascendere anche io all’olimpo degli eroi.
P.S Yuri, per me qua di buono ci sono solo le foto del tuo piccolino e le tue istruzioni sul corretto inserimento, tutto il resto se va nel pattume non impoverisce il forum.
@mattia Beh detto forte ma hai centrato il punto.
Qui si parla felici e contenti dei nostri compagni e forse appunto si sottovaluta come certi stdi e comprensioni hanno permesso di recuperare come detto tantissimi cani destinati alla soppressione per l’ incapacità dei padroni (nei migliori dei casi) o addirittura il voler sfruttare un cane come un Prodotto (nel peggiore).
Beh questo io lo trovo importante e soddisfacente, e se si può applicare al grande perché non applicarlo anche al piccolo?
Credo che Mattia abbia raccolto proprio lo spirito per cui mi annovero in tutto questo e non mi pongo il dubbio se c’è un problema grosso o piccolo, se c’e’ un problema va risolto.
Un cane deve vere Psicologicamente sereno.
Psicologicamente sereno significa che abbia un territorio delle gerarchie e una funzione acclarata nel branco perché in assenza di essa il suo istinto gli dice che verrà cacciato o soppresso.
questo vale nel bene o nel male, E’ molto più maltrattato un cane trattato con tutte le cure ma ristretto a vivere sul divano senza nessuno scopo o lavoro da parte del padrone, anche se lo si riempie di coccole.
il Cane in questione non riuscendo a trovar eun ruolo una funzione all’ interno del branco vive costantemente in Disagio e si squilibra, alcuni diventino proprio apatici.
eppure nessun padrone almeno che non si sia impegnato a leggere qualcosa penserebbe di stare maltrattando il cane (giusto per fare un esempio sul versante opposto)
@Glauco io credo che potrebbe essere ma giustamente lo chiedo anche a voi che siete intervenuti, io credo che ci siano spunti e cose su cui riflettere,questo forum è informativo per cui potrebbero essere tesoro anche per altri che verranno in seguito (anche se sono in pochi quelli che si vanno a leggere le vecchie discussioni, normalmente chiedono quello di cui hanno bisogno anche se abbiamo trattato l’ argomento 10 volte)
Boh ditemi voi 😀
[quote quote=49114] …perciò fate i bravi, non venite a sentenziare su cosa sia importante e cosa no, trovatevici nelle situazioni, affrontatele e poi vedrete cosa funziona e vi migliora la vita e cosa erano solo cazzate.
L’anno prossimo, andando a vivere in campagna con un grande giardino, potrò finalmente ascendere anche io all’olimpo degli eroi.
[/quote]
Mi congratulo, sei riuscito a fraintendere praticamente ogni parola del mio intervento, incluso il suo senso complessivo.
Non so se ciò che ti disturba tanto è la mia personale opinione che un cane debba vivere il più possibile a contatto con la natura invece che su un parquet.
Mi sono solo permesso di esprimere una opinione su un discorso più ampio circa la cosiddetta “umanizzazione”, quanto al particolare ho lodato tanto te quanto Jury per il lavoro straordinario che svolgete coi vostri cani e non ho mancato di testimoniare il mio apprezzamento innumerevoli altre volte.
Sapete anche cosa penso sull’educazione e le tecniche di educazione, e mi pareva evidente che sul punto sono molto più allineato a voi che non a Maurizio in quanto a metodi. Ciò non vuol dire però che se e quando le circostanze lo permettono, taluni metodi più all’antica e sbrigativi non possano essere ugualmente efficaci purché non negativi per l’esperienza del cane.
Sull’eroismo evito di proseguire, ho scritto tutto molto chiaramente e in corretto italiano, basta leggere per capire, trovo davvero infelice la tu ultima frase sul punto e mi dispiace, ma tant’è.
Ora ho rispiegato tutto ancora una volta, più di così mi è impossibile, per cui stavolta è davvero l’ultimo intervento, scusatemi tutti e buon proseguimento 😉
P.S. @cainos fai come ritieni Jury per me è indifferente.
Jury, nonostante io sia una padrona ibrida, cioè i miei cani sono ben consci del loro ruolo di guardiani (la boxer, come è giusto che sia, ha un ruolo da difesa molto spiccato, maggiormente della guardia), che svolgono davvero bene e non stanno tutto il giorno sul divano, ma al contempo li strapazzo di coccole, baci e grattini appena posso, trovo davvero interessanti ed istruttive le spiegazioni tue e di Mattia, quindi se si riuscisse a raggrupparle in un argomento specifico, mi farebbe davvero piacere, per migliorare ed imparare. Perché per apprendere e migliorare c’è sempre margine. Grazie.
Ti puoi incazzare quanto vuoi, queste sono le debolezze che puoi trasmettere al tuo cane, per il resto continua pure a leggere…..
Dal momento che siete così bravi e colti, e si direbbe che avete capito alla perfezione le mie teorie, vi dispiace esporle così che mi renda conto di ciò che affermo?
E ancora se non vi costa tempo esponente cosa vi ha realmente infastidito dei miei post…
Per Yuri: puoi anche riportare la discussione sotto un’altro titolo ma non vedo l’utilità di riportare le mie tesi arcaiche e fastidiose.
Per Mattia: hai fatto la buona azione, bravo, tienila per te come regola esige, e non rompere più i gemelli, se ci tieni tanto poi ti invio una medaglia al valore..
Prosit.
@glauco
Ora vedo cosa riesco a fare, però vedi anche il tuo ultimo intervento mi convince ancora di più e ti spiego il perché.
Un conto se parliamo di tipologie, apriamo una discussione e discorriamo appunto.
Ma allora, e vediamo se riesco a chiarire questo punto ma sapete le.mie difficoltà a scrivere, ha poco senso in questo.
Tu sai benissimo che ogni situazione che si viene a creare non ha senso se non viene contestualizzata.
Il cane agisce per azione reazione nel presente e per associazione nel passato.
Dunque avendo un chiaro limite di reazione in quanto cane non possiamo analizzare produttivamente un evento se non contestualizziamo appunto il posto in cui è accaduto, l evento scatenante, lo stato psicologico del cane.
Si prende questi 3 elementi si mettono in correlazione al carattere del cane se lo conosciamo ( perché potrebbe pure essere sconosciuto) e le basi di etimologia in assenza di stress.
Difatto la stessa situazione in luogo differente o con causa scatenante differente può dare un risultato differente.
È la differenza che intercorre fra parlare di calcio e analizzare quella data azione nel gioco.
Azione che può essere anomala per condizioni del campo, antagonismo particolare fra i giocatori coinvolti situazione di stress causata da un cattivo arbitraggio.
(Non so se la metafora calca)
La situazione che è successa con te e goran può essere analizzata solo in quella circostanza facendo appunto riferimento a come le regole generali virano verso quella reazione e come eventuali precauzioni o lavoro può migliorarne una futura ripresentazione.
Quindi o si parla in generale e si può spazziare o si va nel dettaglio e si analizza. O l uno o l altro altrimenti difficile ottenere un risultato.
Io credo che questa sia un ottima discussione sull argomento generale con metodologie di gestione differenti e filosofie differenti.
E va benissimo così se questo è il topic, anzi può risultare anche utile.
Poco utile se applicata a una specifica situazione come può essere la mia.
Io posso dare ragione a Boris parlando in generale che la catena puo essere terapeutica in determinate situazioni, e spiegherei anche quali a mio avviso.
Ma non posso dare ragione a Boris sulla medesima asserzione nel mio caso perché devo preoccuparmi di Rondra e devo preoccuparmi su che associazione lascerebbe sul cucciolo e che ripercussioni avrebbe sul suo futuro carattere e modus operandi da adulto.
Il sopra giusto per fare un esempio.
Come posso essere d accordo con il fatto di lasciarsi sbrigare i cani da soli, ma non posso essere d accordo con il mio caso coniscendo l aspetto psicologico dei miei.
RONDRA E NERA SI SONO A SUO TEMPO SISTEMATE DA SOLE E INFATTI LE.COSE SONO FINITE MALE.
o la Nera rovinava a vita la cuccciola invece.di 60 punti di sutura a 4 5 mesi.
O la Rondra avrebbe ucciso la Nera quella volta a 7 8 mesi.
Perché abbiamo 2 molossi combattivi.
Se invece avessi conosciuto come ora certe cose quelle cose non sarebbero successo.
E se oggi arrivasse un utente con quella situazione o similare probabilmente saprei dargli l aiuto che invece a me nessuno ha saputo dare.
Io credo che chiunque si trovi in questo Forum non voglia vedere massacrato il proprio cane dall altro….
Come se applico regole di branco per risolvere la situazione e leggo umanizzazione la cosa non mi torna.
Anche perché non riesco a un certo punto a capire se si sta parlando di Umanizzazione in generale o se si sta dicendo che quello che faccio è umanizzare il cane.
Non capisco se si parla di padroni chioccia in generale o se quello che ho descritto mi si pone nel dato insieme…
@boris
Perché le tue metodologie arcaiche hanno dei presupposti corretti in uno soecifico contesto e se si parla in generale diventano spunto di analisi e discussione.
A me personalmente non ha infastidito il tuo post o i tuoi post, sai benissimo che tipo sono io rimango della mia idea
E credo di essere nel giusto per lo.meno fino a quando i fatti volgono a favore.
Nel momento in cui ciò non accade beh è stato un.mio errore e devo analizzare cosa e perché ho sbagliato.
Ciò non toglie che se vedo un punto di vista esposto che.non avevo valutato e mi colpisce lo elaboro e nel caso lo apllico o ne discuto.
Come scritto sopra a un certo punto però non riesco più a capire se il discusso è su base generale o sul mio modus operandi.
Anzi nell ultimo caso sarei proprio io a chiedere spiegami perche sbaglio.
Quindi Yury fa questa.azione descritta Yury sbaglia perché?
Allora.posso anche rispondere dando ragione o meno ribattendo il non concorde o il travisato o quello che è.
Tutto qui.
Cmq mi spiace vedere che gki animi fra voi si sono un po’ scaldati, dico fra voi perché non mi sembra.che qualcuno si sia scaldato con me.giusto?
In tal caso me ne scuso non èra mia intenzione insomma alla fine chi.più.chi.meno vi.conosco tutti e parlato con ognuno di voi più volte.
[quote quote=49122]Ti puoi incazzare quanto vuoi, queste sono le debolezze che puoi trasmettere al tuo cane, per il resto continua pure a leggere…..
Dal momento che siete così bravi e colti, e si direbbe che avete capito alla perfezione le mie teorie, vi dispiace esporle così che mi renda conto di ciò che affermo?
E ancora se non vi costa tempo esponente cosa vi ha realmente infastidito dei miei post…
Per Yuri: puoi anche riportare la discussione sotto un’altro titolo ma non vedo l’utilità di riportare le mie tesi arcaiche e fastidiose.
Per Mattia: hai fatto la buona azione, bravo, tienila per te come regola esige, e non rompere più i gemelli, se ci tieni tanto poi ti invio una medaglia al valore..
Prosit.
[/quote]
Incazzarsi è fastidioso e in questo caso anche inutile, non ci sono teorie ma solo polemica sterile per ottenere l’ultima parola, te la lascio volentieri, ti terrò presente qualora mi venisse voglia di battibeccare con un bulletto da tastiera.
Gli ordini, così come le medaglie, dalle al tuo cane.
Beh….
contro ogni mia previsione e penso logica credo sia il caso di chiudere la discussione.
la cosa più incredibile è che si chiuda una discussione che risiede in questa sezione.
Rimango disponibile in privato con quanti vogliano parlarmi il mio numero lo avete.
Sul forum la questione finisce qui nessun altra risposta in merito.
grazie.
Belloooo. Se riesci posta anche il video con la Rondra così si vedono bene tutti e due (scusa tre con Coffee).
è diventato grandissimo!!! bello lo è sempre stato, complimenti!
E’ diventato un bellissimo Corso! Mi piacciono molto le sue proporzioni, come va la convivenza con il resto della banda? 🙂