Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Padrone Expo o Tradizionale? › Rispondi a: Padrone Expo o Tradizionale?
L’argomento è interessante, lo stesso titolo letto sulla colonnina a destra della pagina mi ha fatto sorridere!
Aggiungo che probabilmente è stato già trattato parzialmente e disordinatamente in altre discussioni nelle quali non ho mancato di esprimere il mio punto di vista.
Sebbene concordo pienamente con Eleonora sul concetto di categorie che io stesso rifiuto, talvolta generalizzare è utile per comprendere, pur avendo coscienza del fatto che poi ogni storia è diversa da un’altra e in qualche modo unica.
Ho sempre sostenuto qui che il contesto è fondamentale e sono un convinto sostenitore della tesi #nocanecorsoinappartamentoecittà. In questo Maurizio mi trova completamente dalla sua parte. Eppure la percentuale più alta di possessori fa parte di quella “categoria”, su questo c’è poco da fare, la popolazione mondale vive nelle città, le campagne e masserie rappresentano la parte minima.
E come ho ripetuto fino allo strenuo la gran parte della gente compra quel cane perché gli piace e le riflessioni sulle funzioni e il contesto di quella particolare razza vanno a farsi benedire. Tanto tempo fa ho scritto anche io che la prima domanda da farsi quando si prende un cane sarebbe “a cosa mi serve?”.
E una onesta risposta dovrebbe essere in maggioranza schiacciante “per compagnia”. E da qui in poi vanno da se le valutazioni su quale razza faccia più al caso.
Ma le cose non vanno così.