Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Cane Corso difensore di pecore..
Proprio stamane mia moglie porta giù King per l’uscita mattutina in quanto io ero in coma…
Si avvicina a lei una persona chiedendo di King e la conferma che fosse un cane corso,manco a dirlo king va in protezione ma mia moglie lo contiene abbastanza bene.
Il tipo inizia a parlare con lei dicendo che suo figlio ne tiene due di corsi,siamo a Manfredonia ed i corsi sono cani abbastanza diffusi,un maschio ed una femmina alla Foresta Umbra(per chi non lo conoscesse e la foresta del promontorio del Gargano) a guardia di un gruppo di pecore per passione del figlio. Il maschio è stato addestrato dal gruppo cinofilo del battaglione San Marco anche per non accettare cibo dagli estranei visto che rimangono soli a guardia.
Ha raccontato un episodio dove 5 lupi hanno attaccato il gregge di pecore ed il maschio ha perso un occhio durante la lotta ma sono riusciti a mettere in fuga i lupi e salvare tutte le pecore.
La storia mi ha molto affascinato da un lato e dall’altra è stata una conferma sulle funzioni tipiche del corso, tra l’altro mi ha ricordato un’intervista letta sul web di Flavio Bruno dove raccontava un’episodio simile ed in quel caso i lupi ci rimettettero le penne!
Alla fine il tipo chiede a mia moglie la provenienza di king e lui conferma che il maschio deriva proprio dallo stesso allevamento di king e ciò mi fa ben sperare sulle potenzialità di king della guardia…ad adesso sto figlio di una mignotta di king ha solo rubato 5 bistecche di coppa di maiale ,incautamente poco custodite da noi,dal lavello della cucina ed io,mia moglie e figlia siamo rimasti a digiuno….speriamo bene a maturazione ultimata!
Ma sopratutto ho voluto riportare questa ennesimo aneddoto per chi legge questo forum e si avvicina a questa meravigliosa razza in modo da capire le reali qualità,certo è una cosa riportata come dice Maurizio,ma in questo caso è stata riportata dai diretti interessati ed al netto di ipotetiche variazioni credo sia davvero accaduto!
NB:ha anche riportato una differenza sul modo di fare la guardia tra maschio e femmina,in quanto la femmina è più bastarda in quanto parte dalle retrovie in sordina e la si sentiva solo quando c’era da intervenire,non so se vera ma Valerio credo possa approfondire il discorso.
Il racconto è interessante e offre spunti di riflessione.
Quello che viene da fare a me è ragionare su quante fossero le pecore, non più di una quindicina suppongo, perchè altrimenti due cani da soli è follia pura.
Non voglio togliere romanticismo nè eroismo al maschio che ha fatto sicuramente il suo dovere ma sembrano quei racconti di pescatori…sanno che i predatori erano lupi, li hanno addirittura contati E NESSUNO È INTERVENUTO in favore dei cani??
Oppure i cani erano effettivamente da soli e sono stati loro a raccontare tutto ai pastori il giorno dopo…?
Detto fra noi, se cinque lupi decidono di attaccare non trovi più nemmeno la medaglietta dei cani, per quanto eroici siano.
Il maschio si è ferito ad un occhio e la femmina nulla?
Magari ha fronteggiato un tasso…
Ma ripeto, io sono scettico su certi racconti, mai sui cani.
Le pecore erano poche in quanto a quanto dice le tiene per passione del figlio che non le alleva per reddito ne. Lo fa per lavoro,è nel battaglione san marco.
Di casi di corsi che difendono ad esempio un greggie li ha riportato anche Flavio Bruno in tante testimonianze che ho letto sul web,ma magari erano corbellerie anche quelle….
Certo io li non c’ero e la mano sul fuoco non ce la metto,però che il cane fosse di carattere e cosa assodata nella loro linea di sangue…
Se lo incontro io il tipo approfondirò il discorso per semplice curiosità specie per capire se era presente pure la femmina e se si perché non aveva riportato danni.
La foresta umbra è bella isolata e questi cani da qualcuno prenderà pur da mangiare visto che non prendono cibi da estranei,e ciò mi fa pensare..
Io non ho dubbi sul cane corso e sulla capacità di difendere, ho seri dubbi che due cani possano sopravvivere contro cinque lupi, nemmeno dei Caucaso o degli Alabai possono vincere contro un lupo che decide di attaccare sul serio.
Siccome il lupo è un predatore opportunista, il cane ha una funzione dissuasiva, se l’esploratore si trova davanti un paio di cani agguerriti può decidere di desistere per evitare di ferirsi lui stesso, cosa prioritaria per un predatore.
Io non credo che Flavio Bruno abbia detto che il cane corso vince il lupo, so di un racconto del suo antico esemplare che si misurò contro un lupo e sopravvisse ma lo rattopparono un bel pò da quel che mi ricordo.
Ciao Antonio, ho molto rispetto delle persone anziane e delle loro memorie storiche, e ciò che riportano come vissuto merita ascolto e sono lezione di vita; ciò non toglie che preferisco passare personalmente alcune esperienze per valutare il cane che ho, senza nulla togliere alle caratteristiche di base proprie del Cane Corso.
Sui 5 lupi ho anche io delle perplessità tanto e vero che se lo becco di persona farò il caino e cercherò di capire come è andata.
A dirla tutta non sapevo che il gargano fosse stata interessata dall’arrivo dei lupi ma mi sbagliavo in quanto sono stati avvistati da qualche anno seppur non stanziali e molti allevatori di bestiame stanno ritrovando alcuni capi ammazzati dai lupi. A livello regionale stanno pensando di mettere in atto interventi tipo rete metalliche elettriche e la reintroduzione di cani da pastore come deterrente e per evitare uccisioni indiscriminate dei lupi stessi.
Sul sito del contado c’è un passo della testimonianza al punto 8 dove due corsi hanno ammazzzato due lupi per difendere un greggie,magari erano altri tempi ed altri corsi:
http://www.ilcontadodelmolise.eu/cane-corso-intervista-al-dott-flavio-bruno/
Certo è un’aneddoto che viene riportato in questa intervista non vissuta da lui stesso.
Io sono davvero molto curioso sulla reale capacità del corso almeno corpo a corpo uno contro uno se può bloccare un lupo…nell’intervista viene riportata addirittura l’uccisione dei lupi stessi.
Maurizio capisco cioe che dici ed aggiungerei che io personalmente non vorrei mai vedere il mio cane corpo a corpo con un lupo ma se ciò dovesse accadere spero almeno si sappia difendere,molto difficile in pianura padana per fortuna.
Ps:non riuscivo a postare solo il passo che ci interessa in quanto dal cellulare non riuscivo ad incollarlo ed ho dovuto linkare il link dell’intera intervista.
Anto, lascia perdere i lupi, tra mezz’ora sono a Barletta, se vuoi fare un salto prendiamo un’aperitivo…..
Minchia e cosi me lo dici….se ci organizzavamo in tempo si che ci si poteva organizzare,allora sei giu in ferie anche te?
Giusto oggi e domani, sono venuto a riprendere la famiglia…
Ok mi sa che rimanderemo in un altra’occasione,Boris lo hai portato con te in ferie?
io invece mi ricordo di un aneddoto dove solo una coppia di CANI CORSO ma di quelli TOSTI AFFRONTò UN BRnco di 4 lupi per difendere il gregge, li fecero saltare così tanto a forza di morsi che come per i CANE HACHIKO CI HANNO FATTO NCHE UN FILM ”BALLA CON I LUPI” 😀
No è rimasto a casa in custodia a mia sorella e mio cognato, senza non pochi problemi da quel che mi dicono per telefono…
Io Maurizio me lo sono dovuto portare dietro in quanto non avevo nessuno che me lo tenesse in questi giorni anche perché sono sceso giù in ferie x 4 settimane