Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Io ho scritto fin dal principio che l’allenamento che fai con Boris a mio avviso ha una grande utilità, quella di allenare intanto te – più che lui – all’evenienza di un attacco, perché essere impreparati è davvero pericoloso.
Detto ciò io con i miei lavoro all’educazione senza entrare in addestramento perché è a mio modo di vedere non ne ho esigenza ed è la mia personale visione del cane corso, ma se tu, come chiunque altro, ne hai voglia e vuoi sperimentare anche questo tipo di “lavoro” col tuo Boris è una buona cosa, oltre che ovviamente una libera scelta.
Le cose senza dubbio positive sono che allena te a gestire bene il cane e non essere mai impreparato e ad ogni modo rafforza il vostro legame e la vostra intesa. E poi col tempo possono anche arrivare risultati che ti danno grandi soddisfazioni, quindi perché no?
Puntualizzo tutto questo solo perché ho avuto il sentore che il mio post sulla distinzione tra educazione e addestramento (che non era una lezione perché non sono professore di niente) sia stato frainteso. Il mio non era un giudizio sul tuo lavoro perché mi guarderei bene dal farlo, volevo solo chiarire per tutti i possibili lettori la grande differenza che c’è tra tra quei due concetti, visto che fino a quel momento le due parole si erano adoperate indifferentemente qua e là con un po’ di confusione.