Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Controllo del cane › Rispondi a: Controllo del cane
Maurizio io non ho mai addestrato i miei cani e non lo farò mai non avendone alcuna necessità. Quello che faccio è educarli che è cosa ben diversa.
Quando educhi un cane non gli insegni nulla che lui non sappia già fare per conto suo, semplicemente fai in modo che faccia tutte queste belle cose sotto il tuo controllo.
Il cane sa già sedersi, mettersi a terra, mordere e lasciare la presa, camminare e correre. Il nostro lavoro in educazione consiste nel controllare queste cose. E quindi farlo sedere quando glielo chiedi tanto per fare l’esempio più banale. Ma non gli ho certo insegnato io a sedersi!
L’addestramento (rendere destro per l’appunto) significa invece far fare al cane un lavoro specifico che egli non sa fare, sfruttando ovviamente le sue qualità e caratteristiche.
Vedi cani anti-droga, cani da salvataggio in mare e così via. Quello è addestramento perché il cane non salva la gente a mare di suo così come non va in cerca di cocaina e si siede quando la trova. Addestrarlo significa questo, fargli fare un lavoro ben preciso.
Non avendo io alcuna necessità mi limito ad educarlo che è quello che fai anche tu e la maggior parte – se non tutti noi – qui. E come dice Valerio in questo modo semplicemente si sfruttano le naturali caratteristiche e qualità del cane, incluso ciò che ha nel suo bagaglio genetico, per renderle controllabili da noi capi-branco.
Perdonatemi per la digressione, ma noto un po’ di confusione sul tema persino tra i più esperti, educazione e addestramento andrebbero sempre ben distinti.