Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › La difesa › Rispondi a: La difesa
Tutto è bene quel che finisce bene, partiamo da qui.
Aggiungo qualche sfumatura alle considerazioni già fatte, in primis capisco Glauco e il suo fastidio per non aver potuto controllare il cane, io questo problema non ce l’ho perchè Lamar avrebbe iniziato a ringhiare mooooooooolto prima…?
Tornando seri, posso dirti che probabilmente il carattere equilibrato di Goran ti ha fatto sottovalutare l’esigenza di poterlo controllare in situazioni di stress, il fatto che io viva in città e che Lamar sia una testa di cazzo un cane impegnativo mi ha messo diverse volte in situazioni come quella, anzi peggio perchè partiva contro persone con le quali chiacchieravo semplicemente, ciò mi metteva davvero a disagio, fortunatamente era fisicamente molto più piccolo di adesso e si riusciva a gestire.
La settimana scorsa una vecchia (la vecchia c’è sempre!) mi chiedeva indicazioni in tedesco da una decina di metri, io ho provato con l’inglese ma lei si è avvicinata alzando la voce e Lamy è partito subito, c’erano diversi metri tra di noi quindi tutto ok, vecchia fuggita e stop, se si fosse avvicinata ancora l’avrei fermata io come faccio con tutti gli estranei.
Sappi che però ha davvero fatto solo il suo dovere, non esiste che uno mi metta le mani addosso, sicuramente tu ti sei incazzato e lui ha sentito il tuo stato d’animo, comportandosi di conseguenza.
Quello che puoi fare è lavorare con lui sui comandi, se tu gli avessi dato magari il seduto, che equivale a “non muoverti finchè non te lo dico io” forse e dico forse poteva limitarsi ad un ringhione forte, però penso anche che mettere le mani addosso è di fatto una aggressione e come tale si configura anche penalmente, se il cane lo avesse morso avrebbe assolto il suo compito.