Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › cucciolo pauroso da morire!! › Rispondi a: cucciolo pauroso da morire!!
Siamo d’accordo Jury, difatti diamo il medesimo consiglio e concordo pienamente che non avendo il cane sott’occhio rimaniamo nel campo delle congetture.
Una insicurezza patologica a quel livello se non è di derivazione traumatica è probabilmente scritta nei geni come dici giustamente tu, quello che intendo dire è che qualunque sia la causa va tentato un intervento con un approccio “terapeutico” per avere qualche risultato.
Poi se è genetico non ci sarà una soluzione vera e propria, ma con i giusti correttivi si potrà aiutare il cane e ricondurre la faccenda da “patologica” a “caratteriale” così che sia lui che il padrone possano avere una vita abbastanza normale e riuscire a fare due passi fuori.
Sempre per tornare a noi umani, è come se una persona timida e insicura si ammali di ansia e attacchi di panico. Un conto è essere timidi e un conto è avere attacchi di panico. Allora la persona andrebbe curata per risolvere il lato “patologico” anche se resterà probabilmente una persona timida e insicura perché quello è il “carattere”, ma senza patologie avrà una vita normale.