Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Pareri, riscontri Cucciolo Sardo
Mi piace, belle zampone e testone, verrà fuori una bella bestia, attento a non appesantirla…
Grazie Boris,
Per appesantirla intendi dire di non nutrirlo troppo?
Per il nutrimento sto seguendo una dieta casalinga,
Cosa sembra la giogaia ed il muso, nonchè il naso?
mi sembra più simile al tipo rustico, che non ai “nuovi” campioni, tipologia per altro, a mio avviso, non proprio conforme all’autenticità della razza autoctona, e poi per dire che l’ho preso in sardegna..
Credo che sia ancora presto per un analisi del genere, Il Muso è Sicuramente non corto quindi in linea con la tradizione, e ha già Giogaia accentuata ma questo vuol dire tutto e l’ incontrario di tutto, solo con uno sviluppo successivo si può giudicare.
Sopratutto perché non vedendo i Genitori tutto può essere.
Hai foto dei genitori?
Bel cucciolo grigio a giudicare dalla stuttura ossea si farà un cagnone, bella testa (per quello che logicamente si può vedere da delle foto) penso che sarà un bel cane, se eravamo in tempi vecchi dove si tagliavano le orecchie avrebbe avuto da adulto una faccia da impressione.
Si scusami, pensavo ad una femmina, non appesantirlo, nel senso mantienilo leggero, da quel che vedo ha un’ossatura importante; dal terzo al quinto mese raddoppiano quasi il peso, in genere nei molossi da cuccioli si preferisce crescerli magri per evitare problemi ossei. Io mi regolo non a bilancia ma ad occhio osservando i fianchi che devono essere sempre asciutti e presentare un certo incavo, ho sempre evitato il ventre a botte che quando c’è è perché ha appena finito il pasto. E poi osservo la vivacità, se lo è tutto procede bene. È solo una mia personale visione, puoi prenderla per buona o ignorarla.
Ciao Ragazzi,
grazie per il riscontro, avevo giusto bisogno di alcune conferme e pareri da parte di esperti della razza, o che comunque ne hanno visto qualcuno in più 😉
per quanto riguarda il mantenimento sto cercando di essere il più attento possibile, sia nell’alimentazione che con le regole domestiche, e anche per quanto riguarda il gioco, in questo si rivela parecchio audace sopratutto quando si tratta di fare il “tiro alla fune” con qualche oggetto, dalla pantofola al legnetto. In ogni caso gli sto impartendo e insegnando l’ordine “LASCIA” quando è abbastanza, casomai dovesse servire. Credo sia insito nella sua indole voler giocare in quel modo. Spero che sia una prerogativa della fase da cucciolo, in quanto il morso attuale è decisamente forte, nonostante abbia imparato a distinguere il mio braccio o la mano da oggetti inanimati, regolando dopo varie lezioni la differenza fra essi, esercita ora una pressione differente.
Interessante l’osservazione di @Boris sulla linea dei fianchi, ci sto facendo caso, ed anche alla sua vivacità; quando usciamo è educatissimo ed ascolta sempre, oltretutto lui esce con me senza portare guinzaglio o collare, spero di fare bene..
Quando torniamo a casa si scatena in giardino; corre, salta gioca come un matto insomma.. Grazie @Valerio per l’opinione sulle orecchie e la coda, ero indeciso se domandare all’allevatore sto fatto, mi sarebbe dispiaciuto avere complicazioni post traumatiche, nonostante questo son d’accordo con te per quanto riguarda l’estetica 😉
Mentre per quanto riguarda la morfologia, @Cainos, ho alcune foto della madre, ed effettivamente ha un bel musone lungo e giogaia normale, quello che non ho mai visto è il padre, da momento che la madre è nera, avendo avuto quattro fratelli grigi e quattro sorelle nere, suppongo che il padre porti una pezzatura grigia o con qualche striatura, posso far avere le foto della madre..
Per quanto riguarda la zona @Salvatore, l’ho acquistato a Tortolì, da un allevatore amatoriale, diciamo che mi son trovato bene a parte qualche divergenza per quanto riguarda la scelta, poichè nella stessa cucciolata erano presenti cuccioli grandi, medi e piccoli, praticamente tutti uguali 😀 avrei scelto il più grosso, ma per ironia della sorte ho aspettato una decina di giorni per scegliere (foto in mano) e alla fine ho preso il piccoletto, stupendo uguale, (anzi, credo ora più grosso dei suoi fratelli:P):
Noi Abitiamo nell’hinterland cagliaritano vicino a decimomannu, ha a disposizione molta terra dove giocare e divertirsi e crescere, senza fargli mancare il caos metropolitano a dieci minuti da noi, sta socializzando in modo intra ed extraspecifico, ora gli manca l’ultimo vaccino fissato per l’undici maggio.
E’ un cane molto socievole con tutti, anche se da tutti non vorrei venisse accarezzato, infati talvolta giro alla larga.
Qualche consiglio sulla condotta senza guinzaglio e, sulla questione “gioco violento”:D
Grazie a tutti Ragazzi,
Andrea
Ciao Andrea,vado spesso a Tortolì perché ho parenti, dalla stessa tua cucciolata stavo per prendere una femmina per Romeo, poi ho deciso di aspettare ancora.
Per quanto riguarda il guinzaglio, se devi tenere il cane solo nel tuo terreno o comunque in zone limitrofe rurali, non sei obbligato a lavorarci troppo, se invece lo vuoi portare in paese o in città allora ti consiglio di abituarlo da piccolo e anche bene, da grande tirerà come un trattore e non sarà ne facile ne piacevole tenerlo al guinzaglio.
Per quanto riguarda il gioco pesante, lo puoi utilizzare a fini educativi per insegnarli il lascia o altri comandi,però non abituarlo a prenderti la mano o il braccio, nel caso gli dai un no secco. Io non ho mai invogliato quel tipo di gioco, di solito mi giravo di spalle, incrociavo le braccia e gli dicevo un no secco,da grande diventerà forte,ed è meglio che non abbia i parametri per capire che se vuole lo è più di te.questo è un mio parere, poi magari altri hanno usato metodi diversi.
Saluti,
Salvatore.
Ciao Andrea, io preferirei il riporto più che il tira e molla, ciò ti mette in competizione con il cane e con qualcosa che lui ritiene di suo possesso, da grande le forze in gioco saranno diverse. Il riporto con una bella corda grossa ti aiuta al richiamo del cane, inoltre al seduto, che in seguito farà con il solo cenno della mano. Il lascia è un ordine molto importante che lui dovrà assimilare anche per le situazioni future; quando riporta la corda o straccietto, no palline o pggetti piccoli, afferra l’oggetto ed evita il tira e molla, tienilo fermo a te e guardando il cane sulla schiena non negli occhi (sfida), impartisci con tono fermo senza urlare il LASCIA,.bravo e via… io trovo molto utile utilizzare il guinzaglio fin da puccolo, il cane impara a starti vicino nel modo corretto e serve anche a comunicare con lui, il fatto che si lascia accarezzare da tutti a me non piace, evitarlo, basta sussurrare senza che chi s8 avvicina se ne accorga qualcosa del tipo, chi è oppure attento o qualche parola che ti piace e che dovrai usare tutte le volte che richiedi al cane l’allerta quindi anche a casa; poi metti il guinzaglio leggermente in tensione come a volerlo trattenere, presto capirà che gli stai comunicando diffidenza verso chi si avvicina.
Regola fondamentale: non confondere mai il tuo cane. Lui vede o positivo o negativo, non fare mai prove di guardia o difesa con persone di famiglia o con te stesso, giusto per farti un’esempio.
Evita di.farlo giocare con la bocca a tirare qualsiasi cosa fra i 5 e i 6 mesi, momento delicato per il cambio della dentizione.
Comunque se questi consigli ti sono utili penso che il cane è ancora troppo piccolo, inizia con il seduto ai pasti, il terra e il fermo, questo molto utile per i cosiddetti tempi di attesa.
Molto lavoro, continuità, pazienza, e infinite soddisfazioni.