Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Attitudine alla guardia.
Scusatemi se apro questa discussione forse già trattata in passato.
Volevo sapere quali differenze ci sono nel fare la guardia tra il maschio e la femmina, se ci sono. Inoltre sembrerebbe che in coppia sono dei guardiani eccezionali, sapreste specificarne il perché?
Credo sia una certezza che il lavoro svolto dalla coppia nella guardia è molto più efficace! Come sai ho preso la femmina da poco e si avvicina il giorno in cui arriverà qui, quindi non vedo l’ora di vedere coi miei occhi e sono anch’io interessato ad approfondire l’argomento. Nel post in cui vi informavo dell’arrivo della cucciola se non ricordo male Valerio aveva descritto le dinamiche della guardia in due, mi pare che in qualche modo si dividano i ruoli e l’efficacia aumenta, se ci rinfresca la memoria gliene siamo grati!
Il cane corso è un cane da guardia, forse uno dei migliori in assoluto, e le differenze fra maschio e femmina nello svolgere la funzione sono un po differenti, il Maschio è molto territoriale, tende sempre a fare la guardia al limite del territorio e si mette sempre in prima linea,affronta gli astranei a viso aperto e quando decide di attaccare lo fa a ragion veduta ed è terribile nel farlo,la femmina tende invece a rimanere vicino a casa, magari vicino al padrone(non lo molla mai peggio di una moglie)e se è da sola alla guardia si posizione o appena fuori delle porta di casa oppure se tenuta dentro il più vicino ai padroni possibile(dipende dove gli è concesso andare)e quando attacca lo fa improvissamente quasi senza avviso, se tenuti in coppia la cosa la si nota molte bene in quanto si vede il è maschio sempre davanti in prima linea, con la femmina magari un metro indietro a spalleggiarlo,comunque sia Maschio o femmina sono sempre dei guardiani fantastici , attaccati morbosamente al padrone in maniera totale.
[quote quote=47105]Il cane corso è un cane da guardia, forse uno dei migliori in assoluto, e le differenze fra maschio e femmina nello svolgere la funzione sono un po differenti, il Maschio è molto territoriale, tende sempre a fare la guardia al limite del territorio e si mette sempre in prima linea,affronta gli astranei a viso aperto e quando decide di attaccare lo fa a ragion veduta ed è terribile nel farlo,la femmina tende invece a rimanere vicino a casa, magari vicino al padrone(non lo molla mai peggio di una moglie)e se è da sola alla guardia si posizione o appena fuori delle porta di casa oppure se tenuta dentro il più vicino ai padroni possibile(dipende dove gli è concesso andare)e quando attacca lo fa improvissamente quasi senza avviso, se tenuti in coppia la cosa la si nota molte bene in quanto si vede il è maschio sempre davanti in prima linea, con la femmina magari un metro indietro a spalleggiarlo,comunque sia Maschio o femmina sono sempre dei guardiani fantastici , attaccati morbosamente al padrone in maniera totale.
[/quote]
Grazie Valerio, chiaro e coinciso come sempre.
Altra cosa, ma forse era sottintesa e non l’ ho tradotta io, è Che I Cani In Coppia Tendono Proprio a Equilibrarsi fra loro. incentivandosi i rispettivi pregi e Attenuando i rispettivi Difetti.
Vedi per esempio la troppa Tracotanza del Maschio o la Troppa Precauzione della Femmina.
Si Livellano su un più Alto livello entrambi. Per questo al coppia è Ottimale.
Purtroppo è successo, ho avuto una visita dei ladri di notte, dico visita perche oltre non sono potuti andare, siccome io abito al secondo piano della mia palazzina, per entrare da me o passi dalle porte del salone automobilistico (vetro corazzato e porte blindate difficili da aprire con relativo antifurto) oppure passi dal grande terrazzo post, ma per arrivarci si deve scalare un muro dritto di circa 5 metri,e i ladri hanno pensato che fosse la strada più facile, hanno messo una bella scala lunga (circa 5 metri quelle scorrevoli)e poi si sono arrampicati, ma indovinate chi c’era di notte ad aspettarli zitta zitta sul terrazzo? ma la Noor naturalmente,la quale appena ha sentito dei rumori sospetti (dorme in una veranda sul terrazzo comunicante con l’appartamento) è subito andata a vedere e appena i poverini hanno messo una mano sul terrazzo è partita in tromba e ha morso ferocemente tutto quello che gli capitava sotto dente,io naturalmente svegliato dal gra casino (ringhi feroci e abbaiate da cattivissima) quando sono arrivato sul terrazzo i ladri erano gia scappati a gambe levate, lasciando solo un rivoletto di sangue lungo il muro,sono andato fuori ho portato via la scala(cosi non si conosceva più niente)e dopo avere lavato sia il sangue nel muro(brava la mia bambina)e i denti a Noor (a mordere certe porcherie gli potrebbe venire anche un infezzione) sono ritornato a dormire,penso che come attitudine alla guardia può andare.
PS anche Noor sebbene fosse un po agitata (voleva fare un inseguimento) se ne è tornata a dormire, per modo di dire alle 4,20 era gia vicino al mio letto dandomi colpetti con il muso per andare a fare una passeggiata, praticamente ho fatto la notte in bianco.
A parte la disavventura non piacevole,non è mai bello veder entrare malintenzionati in casa, noor è il classico esempio di cane da guardia puro e non solo da deterrente!
Direi un bel filetto di manzo se lo merita 🙂
[quote quote=47181]A parte la disavventura non piacevole,non è mai bello veder entrare malintenzionati in casa, noor è il classico esempio di cane da guardia puro e non solo da deterrente!
Direi un bel filetto di manzo se lo merita
[/quote]
Ma io credo che conoscendo Valerio, piuttosto non Mangia lui MA LA CICCIA (COME SI DICE DALLE MIE PARTI) alla NOOR non mancherà Mai!!!
[quote quote=47184]AHHHHH Altra cosa importante, La Rondra Comincia a Ringhiare!!!! A cosa non si sà! di Preciso Però a volte sul Divano Tira su la Testa e Ringhia Di Brutto!!
[/quote]
Ullallà e che succede a Rondra? Vuoi vedere che con l’età ti diventa un leoncino?
🙂
[quote quote=47180]PS anche Noor sebbene fosse un po agitata (voleva fare un inseguimento) se ne è tornata a dormire…
[/quote]
Valerio, mi spiace per la visita dei ladri, che Noor sappia fare il suo lavoro non c’erano dubbi! Volevo chiederti se è una cosa normale quella che hai scritto sull’agitazione post-lavoro perché al mio corso capita praticamente sempre.
Sia che si tratti di animali che di persone, dopo un episodio di guardia resta sempre molto agitato, è come se non si mette il cuore in pace vorrebbe correre dietro all’intruso fino in capo al mondo, sembra avere le smanie.
Di solito ci mette una buona decina di minuti a rassegnarsi e tornare “normale”.
la cosa è perfettamente normale in quanto il cane(capita anche agli umani) quando interviene sulla guardia e protezione, libera nell organismo un sacco di Adrenalina neccessaria per fargli affrontare il pericolo, Adrenalina che rimane in circolo nel corpo del cane, lasciandolo in stato di ecitazione, a passare ci mette un pò, mormalmente ci vogliono dai 20-30 minuti,poi magari si addormentano (all’infuori della Noor quella paracula che mi ha portato a sgambare nel fiune)e riposano per un paio di orette.
Dovevi vedere Mustafà come faceva era reattivo ancora di più, ma li si er andato troppo oltre con lo spingere sulla agressività, e non andava bene in quanto l’equlibbrio è la dote principale del cane corso, fortuna che Lamar e molto più gestibile di suo padre.
In effetti Noor ha preso molto da Bosco suo padre, e per fortuna ha preso anche il suo grande equilibrio mentale, perche Bosco nonostante la sua quasi ferocia contro gli estranei, con i padroni è mieloso tanto è appicicoso col suo umano non lo molla mai , e Noor fa lo stesso anche quando guardo la tele lei deve essere sempre stesa con la testa sopra i miei piedi .