Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Cane corso e guinzaglio › Rispondi a: Cane corso e guinzaglio
Il Collare a Strozzo è molto funzionale ammesso che si sappia come si usa.
Di base infatti il Collare a Strozzo non si usa per strozzare il cane.
Di BAse il Collare a Strozzo si usa su un cane che sà! andare perfettamente al guinzaglio seguendo il padrone, infatti in questo modo non vi è nessun tipo di forza avversa sul cane stesso.
Ma allora perché utilizzare il collare a strozzo?
Perche 1 è comodo per il cane perché non stringe andando regolarmente al guinzaglio,, ma allo stesso tempo se il cane per un motivo si dovesse impuntare improvviso o indietreggiare bruscamente alcuni collari possono sfilarsi (almeno che non siano troppo stretti) invece il collare a Strozzo si stringe automaticamente e impedisce appunto che si sfili.
Molti pensano venga utilizzato perché se parte improvvisamente uno ha più controllo perché il cane si strangola.
Da un punto di vista è vero ma è vero per le prime volte.
Difatto un Cane che parte e tende sempre a tirare anche con uno strozzo prima o poi ci fa il callo e aumenta ancora di più la veemenza dello scatto lasciando spesso e volentieri per terra il padrone.
Invece come precauzione per l’ antisfilamento del collare quando il cane per un motivo x y indietreggia è perfetto e capita anche più spesso di quanto si pensi.