Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Aiuto. Ho problemi con il mio cane. › Rispondi a: Aiuto. Ho problemi con il mio cane.
Mattia ti ha detto tutto, voglio ribadire che il tempo da dedicare a questi cani deve essere molto, perché hanno un attaccamento al padrone viscerale e soffrono molto l’assenza, tanto che possono diventare distruttivi se lasciati soli a lungo. Molto tempo ma anche tempo di qualità, cioè utilizzato bene. Quindi non solo per il cibo e qualche passeggiatina, ma educazione costante.
E quando dico educazione mi riferisco non solo al cane ma soprattuto agli uomini che con lui interagiscono perché devono sapere come comportarsi.
Con cani di questa taglia è fondamentale avere un controllo vocale pressoché totale e l’educazione insieme con la socializzazione è di importanza vitale.
Da quel che ho compreso è tuo padre che se ne occupa perché tu sei via la maggior parte del tempo, per cui è lui che dovrebbe costruire un rapporto sano con loro. Anzitutto deve imporsi come capo branco e poi dovrebbe spendere del tempo nell’educarli ai comandi base, primo fra tutti il vieni, ovviamente il seduto e terra e importantissimo il fermo. Puoi tralasciare la zampa che non ha alcuna utilità ed è una roba da circo. I cani devono anche poter costruire un rapporto con gli altri elementi del branco, sorelle, fratelli e tutti quelli che visitano la famiglia regolarmente, ed è fondamentale che tutti costoro sappiano come ci si comporta con un cane nei fondamentali.
Per fare tutto questo oltre al tempo è necessario come dice Mattia avere un minimo di conoscenza della psicologia canina e usare il loro linguaggio che è totalmente diverso dal nostro per cui spesso accade che vi siano gravi fraintendimenti.
Il cane corso è un animale estremamente intelligente e ricettivo e impara davvero in fretta. E’ un grande guardiano e difensore del suo branco ma sa farlo con equilibrio se correttamente indirizzato.
Scusami se sono brutalmente onesto, ma questi cani di cui ci racconti mi sembrano quasi abbandonati a se stessi per cui passando poco tempo con la famiglia ne sconoscono le regole di convivenza ed è perfettamente normale che si comportino così.
Non è sufficiente che abbiano lo spazio e la campagna per correre, hanno bisogno dell’uomo. Pochi minuti al giorno per un pasto e due carezzine non sono granchè.
Un corso adulto ed equilibrato, cresciuto fin da piccolissimo con tutte le attenzioni necessarie e con una buona educazione, si adatta anche ad una prolungata assenza del padrone per molte ore al giorno, pur soffrendone la mancanza, ma senza queste premesse è facile che ci siano problemi comportamentali.
Sarebbe molto utile che tuo padre riuscisse a dedicargli più tempo nel quotidiano e che impiegasse al meglio quelle intere giornate nel fine settimana che sono il tempo consecutivo maggiore che trascorre con loro, educandoli e socializzandoli.
Ma prima di ogni cosa cercate di educare voi stessi, documentatevi, leggete, lasciatevi consigliare da gente con molta esperienza o prendete in esame anche la frequentazione di qualche lezione presso un centro cinofilo specializzato per capire come comportarvi coi vostri cani.
Non c’è motivo di preoccuparsi eccessivamente, hai tutto il tempo per intervenire e correggere la situazione che a mio avviso è un po’ viziata in partenza dalle carenze che ho esposto.
Tienici aggiornati.