Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Parliamo di pedigree… › Rispondi a: Parliamo di pedigree…
Questione complessa quella che sollevi caro Antonio!
Il mio personale parere è che il pedigree dovrebbe servire ad escludere le tare ereditarie al fine di “migliorare” una razza non tanto nello standard, che è altra faccenda sulla quale c’è molto da discutere, ma nella salute. Conoscere i nonni e bisnonni del mio cane dovrebbe semplicemente garantirmi la alta probabilità che il cane non soffrirà di gravi patologie, oltre alla ovvietà che sono tutti della medesima razza.
Ma oggi ahimè, la funzione del pedigree, come hai detto bene, è fondamentalmente legata ad accedere agli expo e certificare i cosiddetti campioni del nulla nell’albero genealogico. Nella nostra amata razza, molto più che in altre, il pedigree è diventato un pezzo di carta il cui valore è molto molto relativo. Corsi con fior fior di pedigree ed epilessia e displasia… allora a cosa serve?
La maggior parte degli allevatori di corso tradizionale non potrebbero rilasciare pedigree perché i loro cani sono tutti fuori da quello standard assurdo.
Per il cane corso purtroppo il pedigree è diventato un aspetto secondario e spesso trascurabile quando si va a scegliere un cucciolo.