Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Crisi epilettica cucciola 5 mesi › Rispondi a: Crisi epilettica cucciola 5 mesi
Da come la descrivi sembra proprio una crisi epilettica, anche la sete successiva è tipica. Purtroppo la conosco molto bene perché ho amici con cani di altre razze che ci convivono da ormai moltissimi anni, posso dirti che se idiopatica si tiene molto bene sotto controllo coi farmaci, quindi non allarmarti.
Cerca di monitorare con attenzione Nala nei prossimi giorni, alcuni sintomi pre-crisi sono uno stordimento e abbattimento generale, il cane sembra anche disorientato e confuso e vaga senza meta. Quando la crisi avviene, visto che la durata è sempre breve (circa 20/30 secondi e non oltre i 90 secondi altrimenti potrebbe essere altro) non andare nel panico e attendi semplicemente che passi, non toccare il cane, specialmente stai lontana dalla bocca, non abbracciarlo. Prendi solo il tempo per vedere quanto dura la crisi e prendi nota dei suoi movimenti e tutto ciò che può essere utile per riferirlo poi al veterinario. Anche dopo la crisi può persistere uno stato di disorientamento per 24 ore, quindi tienila d’occhio giusto per evitare che possa sbattere o farsi male. Tieni anche il tempo della frequenza delle crisi. C’è da stare attenti e di che preoccuparsi solo qualora avesse più di una crisi al giorno e se la stessa dura più di 2 minuti.
Se fosse accertata l’epilessia idiopatica non abbatterti, Nala potrà condurre una vita normale, basterà un po’ di attenzione alla dieta e i farmaci. Di solito quando si manifesta prima dei 2/3 anni di età poi si tiene a bada molto facilmente. Ci vorrà solo un po’ di pazienza per trovare il giusto dosaggio e le crisi si faranno sempre più rare e infine assenti e comunque di lieve intensità.