Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › ciao a tutti
Taggato: ciao a tutti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo, vivo nella provincia di Torino. Da sempre appassionato di cani e soprattutto molossi, mi sono iscritto per avere notizie più approfondite da voi esperti di cane corso per concretizzare finalmente un mio desiderio: ospitare uno di questi meraviosi cani. Ho avuto in passato un boxer, cane altrettanto meraviglioso ma diametralmente opposto ad un corso. Una cosa però li accomuna: Il fatto di essere delle splendide creature che arricchiscono la nostra vita. Comunque, dopo questa breve descrizione vengo al dunque. Sto contattando un po di allevamenti, ho visitato quello in Val d’Aosta portando i miei figli per farli entrare in contatto con il cane. Vorrei avere se possibile da voi qualche informazioni su altri allevamenti, amatoriali e non, in modo da vedere più realtà.
Grazie per le eventuali risposte
Ciao e anzitutto benvenuto. Circa le tue domande posso solo dirti che da quale che so dei buoni allevamenti di corsi tradizionali li trovi prevalentemente nel sud Italia. Quali sono questi allevatori te lo diranno in privato gli esperti, in primis Valerio e magari lui ne conosce anche qualcuno anche nel nord.
A meno che tu non cerchi un corso da expo, in quel caso di allevamenti ne trovi a bizzeffe e sul tutto il territorio nazionale. In attesa del parere di Valerio ti rinnovo il mio benvenuto nel forum e a presto!
Benvenuto Riccardo.
Per consigliare bisogna conoscere, io non voglio scrivere un tema perciò cerco di essere sintetico, se la tua voglia/necessità è di avere un compagno fedele per la famiglia e di giochi per i tuoi figli DEVI orientarti su un cane da Expo, ci sono allevamenti che ne hanno di molto belli ( non troppo stile Bullmastiff) e anche non prognati, se diversamente ti serve un cane che stia in famiglia ma faccia sul serio la guardia, con tutte le implicazioni del caso, puoi tentare la strada del CC tradizionale ma ti avverto fin da ora che sono cani impegnativi, scordati il boxer.
Con questo non dico che le linee da Expo non difendano la famiglia ma rimaniamo nell’ambito boxer o poco più, un tradizionale è una bestia che deve avere i giusti spazi, devi sapere cone gestirlo dal primo giorno che ti entra in casa, sennò sono cazzi.
Ciao Riccardo e ben Venuto,
Intanto fai benissimo a visitare più di un allevamento, questa è la cosa principale.
Sono D’accordo, quando si dice che la maggior parte di allevamenti con corsi Tradizionali (ovvero più simile a come era il corso in Origine, piuttosto che l’ Ibrido creato per le Expo)si trovi a Sud Italia.
MA per esempio anche L’ admin di questo Forum Federico LAvanche, ha dei bei soggetti anzi età proprio ingrandendo il branco in questi periodi, ed abita pure lui a torino.
Tra l’ altro credo che i suoi Adulti appartengano Proprio all’ allevamento di Aosta a cui ti riferisci,una delle sue linee di sangue Più Prestigiose.
ti consiglio di seguirci nelle discussioni, e magari di farti un giro a leggerne di vecchie troverai tante informazioni interessanti.
Un caro Saluto da me e da Rondra.
Buongiorno e grazie per queste prime risposte. E’ da tempo che mi sto informando su quale tipologia di cane corso possa fare al caso mio e credo proprio che un tradizionale sia la scelta giusta. ho la fortuna di vivere in una casa indipendente con tanto spazio quindi grossi problemi logistici non ne ho.Ho l’esigenza di “proteggere” la mia casa e la mia famiglia (come tutti del resto). So che è un cane impegnativo e questo non mi spaventa, credo che, e questo vale per ogni razza, debba essere per primo il padrone del cane ad avere il giusto equilibrio e le giuste regole così da trasmetterle al proprio compagno a quattro zampe. Sto seguendo i vostri consigli e sto leggendo attentamente vecchi e nuovi post. Ne sto trovando di interessanti e i complimenti per voi e i vostri cani sono d’obbligo!