Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › RAZZE FUNZIONALI E RAZZE STANDARDIZZATE › Rispondi a: RAZZE FUNZIONALI E RAZZE STANDARDIZZATE
Ciao Salvatore, aspettando Valerio posso dirti che il discorso palpebre da qual che so non mi risulta. Per meglio dire, avere palpebre eccessivamente calanti è un difetto e non una caratteristica del corso, le palpebre devo essere normali.
Il discorso della bava è comune a tutti i cani non solo al corso e ai molossoidi anche se in misura diversa. Alcune razze in quantità maggiori, altre in quantità minime anche tra i molossoidi (vedi il rottweiler). Io noto che il mio corso sbava solo quando in attività o per stati di particolare eccitazione (attesa del cibo, emozioni di varia natura), ma non a riposo o in situazioni tranquille come accade invece al mastino napoletano. Quindi non credo ci sia ipersalivazione ma la normale salivazione. Davvero non saprei invece circa le labbra pendule, effettivamente in razze storicamente utilizzate per i combattimenti potrebbe essere un punto debole, eppure è una caratteristica comune a molte di queste razze.