Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › TEMPRA › Rispondi a: TEMPRA
E’ vero. spesso si disquisisce di situazioni che un cane mai si troverà ad affrontare. Ciò che conta è che si è soddisfatti del proprio cane e ancor più che lo sia il cane del proprio padrone e della vita che conduce.
Il mio Goran sembra essere molto equilibrato, non è un ringhione né un abbaione, pur vivendo libero in campagna è stato socializzato molto bene, ma tutti i piccoli segnali come la sua attenzione ad ogni rumore o sospetto, le scaramucce territoriali con alti cani, le sue ronde notturne e l’attaccamento viscerale che ha con me e la famiglia, mi fanno pensare che per quanto buono e calmo sia, se mai dovessi trovarmi in una situazione di reale minaccia sarebbe capace di fare a pezzi lo sventurato di turno. E lo farebbe fino alla morte, fino all’ultimo spasmo di energia che ha in corpo. Questo per me è il cane corso.
La sua funzione a mio parere dev’essere sopra ogni cosa da deterrente e da allarme, perché se parliamo di situazioni estreme e ben reali, tutto diventa molto relativo. Se un malintenzionato vuole entrarti in casa, ci entra, cane o non cane. L’uomo ha purtroppo infiniti modi per neutralizzare un cane se vuole farlo ed è preparato per questa eventualità, per cui i nostri amati corsari è bene che non abbiano mai da trovarsi in situazioni veramente brutte.
Certo è che per circostanze occasionali e fortuite, un vero corso è anzitutto un deterrente fenomenale e all’occasione anche un potenziale intervento risolutivo, ma restiamo nell’ambito della pura speculazione.