Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Salve a tutti sono Maurizio mi ripresento
Premessa doverosa. Ritengo di dover fare le scuse a tutti per l’equivoco su una discussione…
A Valerio pricipalmente che è stato soggetto/oggetto del fraintendimento, e al quale ho rivolto apprezzamenti e giudizi che sinceramente non penso, se possibile vedrò di eliminare quel post. La tua autoironia l’ho fraintesa come un riferimento o metafora o ironia rivolta alla mia personale persona e da lì la mia reazione rabbiosa e ammetto eccessiva. Sepolta l’ascia di guerra e punto argomento chiuso. Capisco che alcune discossioni alla fine stancano e sono pesanti, annoiano anche me alla fine, ma fa parte del mio modo di essere, quando mi chiedo qualcosa mi devo dare delle risposte e divento pignolo. Valerio (solo dopo aver visto l’allevamento di Lavanche ho avuto modo di conoscerti in foto, dovresti essere a destra, al centro il dott. chiedo venia se non ricordo il nome ma dell’affisso della contada del molise e a sx Lavanche) ho appreso che sei appassionato di ciclismo, è un pensiero che accarezzo da tempo ma ancora … se dovessi arrivarci e dovessi acquistare una bottecchi o bottecchia correggimi, inizierei ad esaminarla, perche ha quel tipo di moltiplicatore, perchè il telaipo carbonio/kevlar ecc. la stessa cosa da una vita faccio con i cani, da amante naturalmente, infatti non ho mai avuto per due volte lo stesso cane.
Un’aggiunta alla vecchia discussione, sembrerebbe che il morso più potente in natura e in relazione alla mole appartenga al diavolo della tasmania, un marsupiale (fonte wikipedia). I felini, leone, tigre, leopardo ecc. da una mia personale osservazione che non ha alcun carattere scientifico e provato, hanno il muso corto e largo, chiusura tenaglia o forbice, ma leva corta. Per Mattia, correggo, la leva nel cane è anche di secondo genere ma non quando morde “azione a carico dei canini” ma quando mastica “azione a carico dei molari effetto schiaccianoce”. Ringrazio il sig. Lavanche per l’intervento affinchè si spianasse un fraintendimento di intenzioni e umilmente ammetto che ha degl’esemplari molto belli di cane corso, così come l’affisso del contado; ma soprattutto per l’onestà nella premessa che non sono cani da expo ma da Lavoro. Mai dire mai, non è detto che per mia “curiosità” prenda anche un corso tradizionale così di averli tutte 2 sotto gl’occhi e goderne le differenze. Ho letto che in passato ha allevato anche pastori tedesco (Torino giusto?!?)
chissà se avrà mai incontrato mio zio, a Bra con l’affisso delle Vittorie molti anni fà aveva un allevamento e pensione ed è tuttora istruttore non più lì gli eventi della vita l’hanno riportato qui.
Un grazie lo devo ancora ad Antonio e Marco che hanno dimostrato che forse fra le tante fanferie che scrivo qualcosa di utile c’è e mi hanno confermato il loro piacere ad avermi nel forum-
Per ultimo ma no perchè tu sei l’ultimo ma perchè devo collegarmi ad una tua divagazione, a Cainos che in allegato invio foto da ragazzino quando da emigrante a Torino (Fiat Pirelli) all’età di sei anni inizia a fare Judo e per molti anni a seguire. a parte gli schemi motori che ancora oggi mi porto la cosa più grande che il mio maestro mi insegnò fu l’equilibrio e il controllo di te stesso, cioè la consapevolezza dei tuoi mezzi in funzione delle circostanze e delle dinamiche che ti si pongono d’avanti nel corso della tua vita.
Riguardo ad alcune razze di cani, anch’io sono molto affascinato da questi molossi o mastini, ma dove vivo io ne soffrirebbero Per vedere alcun soggetti nel pieno delle loro caratteristiche hanno bisogno del loro habitat. Vedi il mastino del Tibet 8 che se non erro in Piemonte c’è l’unico allevamento. Ti allego foto dell’ultimo cane (morto da poco) a pelo lungo che ho avuto, in estate era evidente che soffriva in inverno lo vedevi era tutto un’altro cane. Se poi si abita in montagna allora prchè no.
E ironicamente concludo che dopo tutto questo poema resto l’unica mosca bianca con il corso da expo, ma d’altra parte se non c’è contrapposizione che piacere c’è.
Buonasera Maurizio
Caro Maurizio Dinuovo Benvenuto, e posso dirti di non preoccuparti, sui Forum scrivendo e non vedendo in faccia le persone queste cose succedono, ma come vedi si risolvono perché qui tu compreso siamo tutti Disponibili e un Gruppo di appassionati che si unisce sempre più.
Mi unisco alla mosca bianca, io non ho ne un Corso Tradizionale ne da Esposizione, ancora c’e’ da capire bene cosa mi ritrovo per le mani, ma è Uguale oramai è di famiglia :).
Contento di Condividere con te una passione (anche io iniziai con il judo da ragazzino crea una buona struttura ed equilibrio e sopratutto valorizza la propria forza.
Poi ho percorso altre strade ma tutt’ ora quando posso qualche allenamento di Judo me lo vado a fare.
Quindi felice di averti qui sul Forum e non ti preoccupare Goditi questo gruppo questi post che facciamo come noi godremo dei tuoi!
Ps. belissima la foto del Cane con la Bambina 🙁
Ciao Maurizio di nuovo benvenuto. L’importante è chiarirsi niente di grave :). Se decidessi davvero di prendere un corso tradizionale Valerio sicuramente potrà indirizzarti nel migliore dei modi.
Inoltre concordo con Cainos molto bella la foto.
Marco
Bentornato Maurizio,mi fa piacere che sei tornato tra noi ed al di là del tipo di corso che abbiamo questa è una comunità e tale deve rimanere,dove si accoglie tutti seppur rispettando le varie opinioni,le due considerazioni mi hanno aiutato a capire il mondo del morso prognato,senza dualismi di sorta.
Bentornato Maurizio!
Da quel che ho inteso sei anche judoka, sport meraviglioso. Io pratico il Brazilian Jiu-Jitsu da anni, allenamento dispendioso ed intenso ma benefici innumerevoli.
Ho consigliato il judo al mio nipotino che ha cominciato un anno fa (ogni tanto lo faccio allenare con me nel Bjj).
Non ho seguito la pretendete discussione equivoca ma mi rallegro nel leggere che è tutto passato. Ci si vede qui intorno 😉
Ciao Glauco, mia figlia non vuole praticarlo preferisce la danza.
Io non lo pratico più sono indirizzato verso altri sport.
Comunque per i ragazzi lo trovo eccellente, difesa corpo a corpo, percezione dell’equilibrio tuo e soprattutto dell’avversario e importantissimo utilizza la stessa forza dell’avversario per metterlo al tappeto, senza contare la formazione mentale e gli schemi motori che ti porterai dietro per una vita.
A presto Maurizio
Qui avete una cintura quasi nera, come spesso fanno i ragazzini alla marrone mi sono fermato perchè distratto da altro che facevano i miei amici.?
Praticato iniziando da bambino, mi allenavo anche contro il mio boxer che mi deve aver amato davvero tanto per sopportarmi…poi dopo quasi vent’anni mi dedicai alla muay thai, altra roba, uno stile di vita.