Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Una vostra valutazione sul mio Corso Boris. › Rispondi a: Una vostra valutazione sul mio Corso Boris.
No non sei il solo ad avere il corso da expo, ma di sicuro a parer mio tutti gli interrogativi che tu hai posto sono azzeccati e che io in un post precedente in parte ne ho parlato e cioè ormai i nostri cani vivono comodamente in città e se anche hai un corso tosto tra le mani devi per forza di cose adattarlo ad un contesto cittadino, più votato alla coesistenza con l’essere umano e non solo il padrone,e non in un contesto rurale…Infatti ho stipulato l’assicurazione per essere coperti da spicevoli inconvenienti!
È palese usare il corso,come altre razze,non più a svolgere le funzioni ataviche insite nella razza ma attenzione Maurizio è stato proprio ciò che ha spinto ad allevare cani non per la funzione ma
piuttosto sull’uniformita’dei caratteri e per fare ciò si è fatto di tutto per inquinare le razze nel nome dei vari standard di razza e del dio denaro,per non parlare della stretta consanguinita’ rinunciando alla variabilità genetica.
Prima i corsi,a quanto riferiscono i vecchi massari,allevavano cani per svolgere un compito a loro assegnatoli e se ne fregavano della morfologia…
Ps:fa piacere comunque sapere che un leggero prognatismo possa da un lato non dare particolari problemi al cane e che anzi possa dire la sua nel mordere..ma secondo te quanto dovrebbe essere il limite del pragnatismo oltre il quale si parla di patologico?
Per inteso Maurizio ci sono anche corsi ortognati con evidenti segni di inquinamento da labrador che è cosa risaputa….quindi avere un corso ortognato credo non voglia dire nulla! Parliamo invece se il corso ortognato da quale linee di sangue derivano? Da quanto risale la discendenza degli antenati? Sono interrogativi che a puro scopo discorsivo e non polemico ci dobbiamo tutti interrogare!