Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Una vostra valutazione sul mio Corso Boris. › Rispondi a: Una vostra valutazione sul mio Corso Boris.
Ci provo, ma potrei dire fesserie.
Fatta la premessa l’argomento prende in considerazione più fattori: ossa, muscoli, legamenti e leve. Ossa e leve; la forma delle ossa nel caso della prognatura presenta nel suo ultimo terzo una leggera curvatura verso l’alto, ora c’è da chiedersi, nel caso di una leva,forza.fulcro.resistenza, considerando il morso di almeno 10 cm. di diametro minimo, eserciterà meno forza una leva dritta o curva? Fermo restando che il fine è quello di stringere o bloccare la leva in una posizione. Ora prendiamo in esame i muscoli, i legamenti naturalmente hanno il compito di mantenere i capi articolari in sede, l’insieme di questo studio si definisce biomeccanica. Ritorniamo ai muscoli in particolare il massetere, che ha la funzione principale nella masticazione. La sua azione in genere è quella di fissarsi alla parte laterale del cranio e portare su la mandibola. I muscoli sono composti in genere da due tipi di fibre, bianca=veloce e rossa=resistenza. Se prevale la bianca abbiamo il centometrista, ma nei molossi prevale la rossa di sicuro(supposizione mia). Nel morso una fondamentale caratteristica sta nella forza e tenuta dello stesso, il tipo di contrazione è isometrica, cioè il muscolo si contrae fino ad un certo punto e mantiene quella lunghezza per tutta la durata del tempo. Tale contrazione naturalmente consuma energia ad un certo punto debe necessariamente cedere perché subentrano i “crampi”che in realta non è altro che la fine dell’energia necessaria al muscolo per continuare ad esercitare forza.
Ora se dovete tagliare un fil di ferro di qualche millimetro, cosa vi facilita di più a parità di leva, un becco dritto o ricurvo tipo le tenaglie?
Molti anni fa ero affascinato dal bulldog inglese, ne acquistai uno “un salasso” , prognato deturpante direbbero alcuni, ma sembrerebbe che quando afferrava il toro per il naso tale presa si bloccava e anche se il cane voleva liberarsene non poteva, cosi lo fecero robustissimo sull’anteriore e molto leggero sul posteriore così che il toro quando iniziava a scuoterlo non poteva spezzargli la colonna vert., naso all’insù affinché potesse respirare senza che il sangue o pelo dell’animale interferisse, rughe accentuatissime(puzzano da morire) che avevano la funzione di far defluire il sangu, e una sorta di menbrana oculare che serviva a pulire gl’ochi dal sangue. Questo era ma non è più perche estremizzato dagl’allevatori.
Gli Inglesi sono scommettitori nel sangue, e avevano costruito qualcosa cheli facesse divertire.
Questa è la mia tesi che non mette in discussione il morso del lupo o di tutti i cani ortognati ma non sottovaluto la funzionalità di un morso prognato.