Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Una vostra valutazione sul mio Corso Boris. › Rispondi a: Una vostra valutazione sul mio Corso Boris.
Ciao King, per dirla tutta, come da premessa quando sono entrato nel forum, il mio cane expo -ma per me corso- è stato acquistato qui in calabria non da allevamento ma da un privato che ha i suoi cani in una tenuta, un frutteto per l’esattezza. E’ stato così gentile da incontrarci a metà strada e mia ha portato i 4 cuccioli di 2 mesi e mezzo tutti maschi, due tigrati un fulvo e uno tigrato ma tendente di più sul nero. Il mio fiuto e occhio cinofilo -poi e tutt’altra cosa se ho un buon fiuto o occhio- mi ha portato dopo n’attenta valutazione a scegliere ciò che ora ho, Boris. Non ho pedigree e non mi interessa più di tanto; l’ho pagato due soldi e questo mi interessa di più visto le astronomiche cifre spese negl’anni passati e non sempre ho portato a casa cuccioli eccezionali; l’unica cosa che ho controllato a parte la buona struttura morfologica è stata la chiusura che era perfettamente a tenaglia in seguito al cambio dei denti si è rivelata prognata e avevo letto da qualche parte che non è da incoraggiare, ma è andata così e bene, non tutti i mali vengono per nuocere, a parte che non potrà spulciarsi per il resto non ho dubbi sulla bontà e potenza di una chiusura leggermente prognata, d’altronde quando i cani che ho avuto hanno azzannato qualcosa non hanno mai pizzicato ma hanno PRESO a bocca piena. Poi forse sono stato frainteso, la catena non la intendo come mezzo per incattivire il cane, si sà che si esauriscono e quindi s’incazzano perchè tenuti legati giorno e notte. I miei cani stanno delle ore anche alla catena ma il resto è frutto di istinto e stimoli che gli somministro io. Riguardo hai cani mandriani, l’ultimo che mi è morto era un bestione incrocio maremmano,spettacolare perchè aveva un’area più ampia di territorio che lui riteneva suo e bastava che avvistasse qualcuno a distanaza anche di un chilometro che iniziava ad abbaiare, attenzione non ti avvicinare troppo. I corsi svolgevano un lavoro non dissimile ma ti assicuro che la notte dormivano nell’atrio della stalla attaccati alla catena.
Poi come già ho detto mi dispiace e non poco, questa dicotomia all’interno della Razza Cane Corso, non fà bene comunque al Cane Corso; la cazzata è stata fatta, e ora si crea una nicchia di cane corso tradizionale o rustico che si voglia dire. Ma a questo punto non sarebbe conveniente creare un nuovo standard -DOGO PUGLIESE- in modo di mettere fine a questo parallelismo che in ogni caso và su due diversi binari??
Riguardo al ring, il tuo King sicuramente attaccherebbe briga con qualche altro maschio; io ho un cazzo di problema diverso(scusatemi il termine da sfogo) il mio è intollerante verso tutti i cani che non sia il jack con il quale convive ma che si è beccato un paio di volte la rabbiosa reazione durante il gioco; e mi chiedo quando inizieranno a circolare gli ormoni che spesso nel valutare un cane si trascura questo particolare, se non volesse il jack nel suo territorio??? Questo è uno spigolo che dovrò smussare.
Concludo dicendo che ho inserito elementi provocatori (nel semso buono) per una riflessione
sul cane corso. Mi piacerebbe se leggendo lo standard di razza troverei un trafiletto: SONO CONTEMPLATI SOGGETTI DI CARATTERE SPICCATO MA CHE PER LA LORO AGGRESSIVITA’ NON POSSONO ESSERE VALUTATI SUL RING, E DA SQUALIFICA QUALSIASI FORMA DI CHIUSURA CHE NON SIA ORTOGNATA ECC..
ho scritto tanto mi prendo una siesta, bello anche il perro canario….
invio una foto della siesta se riesco
Ciao Maurizio