Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Ma…succede solo a me? › Rispondi a: Ma…succede solo a me?
Davide, cerca di sfruttare il buono dei suggerimenti, Valerio è un cinofilo esperto e quando passi decine di anni insieme ai cani l’esperienza ti fa cambiare la visione delle cose, oltretutto ha un cane di origine diversa dalla maggioranza.
Quando io presi Lamar a 4 mesi e mezzo ringhiava anche alle statue per la strada, ora è un cane molto più equilibrato ma se qualcuno sconosciuto, soprattutto di sera, si avvicina e lo fissa negli occhi la rignhiata è garantita, a me non fa piacere nè dispiacere perchè so che è il suo istinto, semmai avverto il tizio di turno di non avvicinarlo, perchè è lui che si approccia in modo sbagliato, non è sbagliata la reazione del cane.
Io lo porto in sgambatoio a correre e gioca con quei 2-3 cani cuccioli o femmine, si diverte e si scarica e per me è una occasione utile per testare la risposta ai comandi mentre è distratto dal gioco, so perfettamente che crescendo non si potrà quasi più fare.
Ora non metterti problemi, ognuno ha la sua visione di vita col suo cane, ti dico queste cose perchè semmai capitasse tra qualche mese che il cucciolone si dimostrasse guardiano non ti devi preoccupare, è il suo istinto, tu lo aiuterai a capire quando non è necessario difendersi.