Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Vi descrivo il mio cucciolo Zeus
Ciao a tutti, ho preso Zeus da un allevatore che segue questa razza da 30 anni. Zeus è un cucciolo (ora che vi scrivo ha 82 giorni) che sembra essere molto coraggioso, in macchina non fà una piega apparte volermi venire addosso i primi secondi o quando scendo ;), ma ora sta dietro problema risolto, non ha paura di trapani,aspirapolvere,ascensore,grate,macchine,botti ecc ecc. E’ anche molto socievole…direi anche troppo con le persone specialmente le donne e con altri cani con i quali vuole giocare ma in modo troppo irruento e cercando di dominarli e se viene corretto continua, credo debba trovare ancora il “suo”. Per me e la mia compagna è il primo cane è ci siamo informati molto sulla razza e ce ne siamo innamorati, ora stiamo cercando di educarlo ma non ci risulta per nulla facile…il no anche secco non basta quasi mai, soprattutto da parte della mia compagna, gli esercizzi col premio li esegue bene e attento ma credo non sia il criterio giusto per il suo carattere poichè è molto deciso e una volta capito il giochetto si capisce che esegue solo per ricevere il premio. Se lo si sgrida e gli si impedisce di fare una determinato cosa tipo mangiare roba da terra talvolta si gira (quasi sempre senza ringhio) come per mordere e talvolta con un no secco seguito da una scrollata da parte mia o uno schiaffetto sul culo si placa ma altre volte no sopratutto con la mia compagna. Volevo chiedervi dei consigli per gestirlo e renderlo più libero e più felice che è la mia priorità. Naturalmente rosicchia, cerca di mangiare tutto o quasi e abbaia per qualce minuto quando lo lasciamo solo. Siamo inoltre consapevoli che siamo noi che dobbiamo imparare a capirlo e “gestirlo” in primis.
Scusate se mi sono dilungato, ma leggendo qui sul forum ho visto che siete molto appassionati e preaparati su questa strepitosa razza…ringraziandovi anticipatamente per i consigli vi saluto ciaooo Fabry!
Primo cane un cane corso probabilmente rustico, da quello che mi dici?
Beh, non è certo la razza più semplice da gestire, nemmeno per esperti.
Qui sul forum troverete molte informazioni, vi consiglio di leggerlo con attenzione, ci sono riportate le esperienze di tanti utenti.
Io ho un corso che da cucciolo non veniva scelto poichè ringhiava alle persone che andavano in allevamento per scegliere, perciò ne so qualcosa…ora ha 10 mesi e lo gestiamo bene ma sarà sempre un cane che istintivamente attacca uno sconosciuto in casa sua ed è estremamente diffidente con gli estranei, oltre ad avere un carattere tosto.
Quel che vi posso dire è di togliere al cucciolo tutte le iniziative, lui non deve decidere nulla enon deve avere la possibilità di influenzarvi, in casa dovete quasi ingnorarlo.
Il cane deve mangiare quando voi avete già finito, non deve venire a tavola a chiedere ( se lo fa ignoratelo ) deve entrare e uscire dalle porte sempre dopo di voi, dovete insegnargli a farsi togliere qualsiasi cosa dalla bocca ( inizialmente porgetegli un altro oggetto uguale e scambiateli deve capire che le vostre mani danno le cose e non le rubano) e dovete negargli l’accesso alle zone della casa dove non dovrà andare anche da adulto, vi consiglio di evitare che vada sul divano perchè è una posizione rialzata…ci sarebbero mille cose da dire ma spero di aver reso l’idea.
Cercate di evitare di usare le mani, ok una scrollatina di collottola e un buffettino sul sedere ma non pacche sulla testa o in generale alzare le mani sopra di lui, anche solo il gesto, il cane non deve avere paura di voi ma amore e rispetto, anche alzare la voce non serve, un bel NO secco a tono basso è la cosa migliore.
Benvenuti e in bocca a lupo.
Purtroppo il mio l’ho preso a 4 mesi e mezzo ed era rimasto solo in allevamento, perciò gli sono mancati molti aspetti della socializzazione e noi abbiamo dovuto recuperare.
Ora va abbastanza bene perchè abbiamo trovato un equilibrio ma dobbiamo sempre saper leggere le situazioni ed i suoi cambi di umore, vista l’età che ha.
Per esempio sono due settimane che gioca con un cucciolo di lupo cecoslovacco, fino a ieri Lamar è sempre stato gentile e anche se è il doppio hanno sempre giocato, da ieri invece ha iniziato a fare il bullo, lo prende a spallate e lo butta in terra, l’altro scappa e lui lo insegue, siccome non voglio che sviluppi questo istinto predatorio lo correggo e se necessario lo allontano e lo porto in passeggiata.
Pensa che la settimana scorsa un addestratore SIUA che era entrato in area cani mi ha chiesto se poteva interagire con Lamar perchè secondo lui aveva delle chiavi comunicative bloccate e voleva aiutarlo a comunicàre, io gli ho detto che per interagire col mio cane bisogna passare tramite me ma lui ha insistito, così ho risposto “Ok, io prendo i popcorn”!
Nemmeno un minuto dopo il SIUA era con le spalle attaccate alla recinzione, le braccia alzate e Lamar a due metri che gli ringhiava forte, l’ho chiamato ed è tornato da me mentre il tizio si riprendeva dallo spavento.
Questo per dire che un cane corso tradizionale va gestito con attenzione e responsabilità, io ho lasciato fare il tizio perchè Lamy adesso è ancora un cucciolone ma se fosse stato adulto avrei proibito al tizio di avvicinarsi perchè un corso adulto, se parte, quando riesci a fermarlo ha già fatto danni gravi.
So che Valerio se legge queste righe mi ” sgrida” perchè porto il cane in sgambatoio ma finchè è cucciolone voglio integrare anche il gioco con altri cani, mi serve anche per misurare i suoi cambiamenti di carattere, appena avrò dei segnali che non è più il momento smetteremo.
Bè deve essere un cucciolone con vero carattere “corso”…;)! Il mio gia nel gioco è come dici tu bullo, ma ciò che mi preoccupa è che si gira se siamo noi a impedirgli delle cose o dovergli togliere qualcosa dalla bocca e infine che si agita molto appena resta solo o fuori da una porta, nonostante noi l’abbiamo abituato sin da subito alle nostre assenze…causa lavoro.
Beh l’educazione deve essere coerente e costante, normale che lui certe cose non le accetti adesso, vedrai che con un pò di tempo vi stupirà.
Il fatto che si disperi quando non ci siete è in realtà una forma di controllo, non avete ancora definito i vustri ruoli di capo nei suoi confronti ma anche li ci vuole tempo e coerenza.
Ciao e benvenuti,
con i cuccioli ci vuole pazienza, tanta pazienza! con la costanza nel lavoro i risultati arriveranno!
Ciao Mattia sono contento da come Lamar si è comportato (segno che i geni del buon Mustafà non sono andati sprecati) lo sai benissimo che considero lo sgambatoio una ciofeca, ma almeno quegli addestratori di cani di plastica (Border e altre menate) si sono resi conto di cosa è un cane corso tradizionale,e come giustamente hai detto tu se era un cane adulto un bel morso se lo sarebbe preso(con mia somma goduria),Poi per Fabry va benissimo quello che gli hai consigliato, io l’unica cosa che aggiungo è quella di inculcare nella mente del cucciolo la cosa più semplice del mondo, cioè che il cane grosso in famiglia sei tu, e che lui è solo e sempre nei tuoi riguardi una caccola del naso, e vedrai che una volta che ha capito questo semplice ed elementare concetto , sarà felicissimo, perche il cane corso tradizionale è felice quando sa esattamente quale è il suo posto nel branco familiare ,e che cosa il padrone vuole da lui, e lui ci si adatta con grande felicità .Ciao Valerio
Ciao Valerio, in effetti è stato divertente ma solo per me, gli altri 3-4 presenti sono rimasti impietriti e credo anche loro spaventati, segno che secondo loro un cane, quando uno sconoscouto gli sventola un bastoncino davanti ( questo è stato il brillante approccio del tizio) devono evidentemente giocare con lui.
Lo sgambo ormai lo tengo come momento di sfogo, ci vado quando non c’è nessuno e lo faccio correre, gli insegno il fermo eccetera, tanto a breve il carattere mi impedirà di entrare con altri cani e comunque Lamar adesso è 52 kg, nessun padrone vuol far interagire il proprio cane con lui.
Un pò come il mostro di Frankenstein, grande grosso e incompreso!
Vai tranquillo noi lo comprendiamo ed appreziamo alla grande,anche Noor che è solo una piccola femminuccia, ha attaccato un Operatore ecologico(una volta li chiamavamo Spazzini) perche mi aveva sventolato la scopa davati alla faccia,e lei ha attaccato, fortuna che avevo il guinzaglio bene serrato in mano, pero adeso quando passo il desso si guarda bene dal fare ancora lo spiritoso,pecio salutami Lamar che il suo dovere lo sa da solo come farlo.