Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › PAURA DEI BOTTI
Salve a tutti,
vi chiedo dei possibili aiuti riguardi questo problema: il mio cucciolo, ormai di 10 mesi, ha paura dei botti. So che la soluzione migliore sarebbe farmi aiutare da qualcuno però purtroppo non credo di essere in grado di poter sostenere dal punto di vista economico un addestramento, poichè non ho un lavoro fisso, quindi cosa potrei fare io da solo?
Grazie.
IL problema dei botti, sottovalutato da molti , può invece causare seri problemi, il Cane corso non è un cane particolarmente pauroso, ma in un cucciolone ci puo stare, quando ci sono i botti(di solito alla sera) è buona cosa tenere il cane in casa, chiudere le finestre, accendere la televisione, con volume alto, e tenere il cane vicino a voi,e mentre fuori ci sono i botti, ostentare indifferenza, e tranquillizzare il cane, non ci sono addestraemnti che tengono! Se un cane ha timore, l’unica cosa è durante i botti tenerlo in casa vicino a voi , poi ci sono cani, e nel corso sono la maggiore che se na fregano, ma tenendo il cane con voi in casa, lo preservate da inutili stress. ciao Valerio
Grazie Valerio, so benissimo che l’avere paura non è una peculiarità dei nostri corso; il mio infatti mostra molto coraggio nella difesa del territorio e della nostra casa, però purtroppo per i botti ha decisamente molta paura. Io credo che questo timore possa esser stata colpa della mamma in quanto lui è nato proprio a ridosso del 31 dicembre e da noi durante quei giorni sembra ci sia una guerra.
Grazie ancora del consiglio.
Con il mio ha funzionato un metodo molto semplice, non appena iniziano i fuochi di artificio noi iniziamo a giocare..
È capitato anche fuori casa e magari abbiamo preso prontamente una bottiglietta d’acqua e abbiamo iniziato in giorno. Con il mio ha funzionato poiché il momento del gioco lo collega ad un non pericolo!
Eh si eddie quella che mi hai appena descritto è una soluzione che cercherò di provare! L’avevo letta su internet però avevo dubbi sull’efficacia! Ora che anche a te ha funzionato prendo fiducia! Il tuo corso quanto aveva quando hai utilizzato questo metodo?
LA Paura nei botti è normale il cane teme ogni cosa non capisce per questo da cucciolo è maggiormente timoroso.
Quello che spesso però tramuta questo timore in paura sono le troppe attenzioni che si danno al Cane durante questi Botti, il Cane a quel punto può interpretare le nostre attenzioni eccessive come effettivo pericolo.
Figuriamoci quelle padrone che cominciano a accarzzarlo e dirgli no piccolino che hai paura? no povero piccolo tranquillo ci penso io ecc.
Mai avuto problemi di botti con nessuno dei 3 addirittura Neera 6 mesi era a 20 metri da dove facevano partire i fuochi di artificio.
Si è intimorita, l’ ho messa accanto a me giusto per farle sentire il contatto e gli ho Intimato Buona, come quando sta per fare qualcosa che non deve ‘ vedi prendere qualcosa da tavola.
ho fatto finta di nulla come se quello che stesse succedendo fosse normale non considerandola e dopo poco no ci ha fatto neanche caso e I botti erano vicinissimi.
Coffe IDem per Capodanno ce ne stiamo con la finestra aperta a guardare.
Rondra invece ha imparato con le fucilate dei cacciatori, ora che vivo in campagna e la stagione è aperta il fine settimana è facile sentire numerose fucilate.