Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Protezione "statica" e protezione "dinamica"? › Rispondi a: Protezione "statica" e protezione "dinamica"?
Proprio ieri mi è capitato un’episodio un po’ increscioso,siamo al mare in puglia quindi rumori nuovi persone,anche se lui ci è nato! Eravamo in pizzeria con king lo tenevo vicino a me con tavolini all’aperto e un continuo via vai di gente che passeggiava,ad ogni passante non gli risparmiava un’abbaio. Con mia moglie abbiamo pensato che essendo sera era più in allerta,per farla breve mentre ci siamo alzati per andare a pagare un deficiente per accaparrarsi il tavolo (sembrava che stesse finendo il mondo ed era la sua ultima pizza) si è avvicinato bruscamente e king a momenti se lo voleva mangiare facendo spaventare altra gente seduta vicino… addirittura qualcuno si è alzato di scatto quando gli siamo passati vicini! Per me non è stata una bella scena ed ero mortificato in quanto come detto da me in questo forum ho sempre sognato un cane si cazzuto con istinto di guardia e protezione ( lui ne ha molto da vendere come ha notato il mio allevatore)ma gestibile in mezzo la gente. Il punto è che a volte inconsciamente fai dei movimenti strani che il cane percepisce come pericolo.
Premetto che sono gia due settimane in ferie e non aveva mai dato segni di iperprotezione se non verso i cani che gli abbaiavano contro mentre verso le persone ha sempre gironzolato in mezzo a loro senza particolari problemi.