Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Salve a tutti sono Giuditta
Ciao tutti dietro permesso di Patrizio e Martina, presento la nuova cucciolina che andrà ad affiancare quando sarà cresciuta il loro Cesare, si Chiama Giuditta ed è molto tosta come carattere un vero peperino, per il momento vi facciamo vedere le foto del loro primo incontro, poi sara Patrizio che continuerà a postarle man mano che cresce, un vivido augurio a Giuditta da parte mia e da tutto il Forum
.. Grazie Valerio sia per i consigli che per la splendita giornata di ieri! Con l’occasione sono stato tutto il giorno a lezione dal Dr. Flavio Bruno potendo approfondire tantissimi aspetti della nostra amata razza…..
La cucciola ha già conquistato tutta la nostra famiglia e il mio amato Cesare. Tra qualche giorno vi racconterò qualcosa di lei!!!
Complimenti Patrizio per la nuova bellissima arrivata!!!! Mandaci altre foto!! Ciao!
.. Queste sono due foto di ieri mentre tornavamo in macchina:
SUPER!!!!!! 🙂 Complimenti Patrizio, come non innamorarsi di una tipetta così?
Ma quanto dista l’allevamento da Roma? Dal 7 in poi sarò li e… me sta a venì na mezza idea… 🙂
Beh pur non conoscendo Patrizio vedendolo con la nuova arrivata traspare già l’affetto che prova nei suoi riguardi, Complimenti per la cucciola davvero bella,certo non sono io a stabilire la bontà dell’allevamento e dei suoi cani avendo avuto come mentore Valerio che fa venir voglia a tutti di prendere un cucciolo dal Dott.Bruno.
[quote=42974]SUPER!!!!!! Complimenti Patrizio, come non innamorarsi di una tipetta così?
[/quote]
Da Roma ci vogliono tre ore piene, sono circa 330km.
Grazie a tutti per i complimenti..!
Ciao tutti vedere Giuditta a due mesi mi ha fatto venire la nostalgia cucciolesca e sono andato e tirare fuori le foto di Noor a due mesi(come si fa quando si guardando le foto dei figli bimbi quando sono cresciuti) e a colpo d’occhio si vede che Giuditta secondo il mio parere si fara molto più grossa di Noor, penso che diventerà una bella cagnotta, colgo l’occasione di mettere una foto di Noor alla stessa età, cosi giusto per nostalgia cucciolesca ciao Vale
Patrizio ma che bella! Complimentissimi davvero!!!
.. Aveva già una bella
[quote=42986]Ciao tutti vedere Giuditta a due mesi mi ha fatto venire la nostalgia cucciolesca e sono andato e tirare fuori le foto di Noor a due mesi(come si fa quando si guardando le foto dei figli bimbi quando sono cresciuti) e a colpo d’occhio si vede che Giuditta secondo il mio parere si fara molto più grossa di Noor, penso che diventerà una bella cagnotta, colgo l’occasione di mettere una foto di Noor alla stessa età, cosi giusto per nostalgia cucciolesca ciao Vale
[/quote]
Aveva già una bel faccino tutto di un pezzo..!! Bellissima all’ora come lo è ora..
[quote=42989]Patrizio ma che bella! Complimentissimi davvero!!!
[/quote]
Grazie..!!!!
[quote=42992]Vedere foto di cuccioli è sempre emozionante
[/quote]
Hai ragione! Già avere un cane in casa è una festa continua, con il cucciolo è ancora peggio.. tutti gli occhi sono puntati verso di lui..!!
Patrizio però fra un po devi postare delle foto di come si muove in casa, è poi una domanda, Cesare come si comporta? la ha accettata? vanno d’accordo?
..La cucciola si è molto sciolta con noi della famiglia, all’inizio è stata molto diffidente. Queste due notti ha dormito nel salone di casa, non ha fatto un fiato fin quando mi sono svegliato la mattina; a dire il vero ieri mattina mi ha anche ringhiato fin quando non ha sentito il mio odore.
Cesare si è comportato abbastanza bene, all’inizio è stato molto curioso della cucciola e tuttavia la sopporta bene. E’ molto geloso di me, quindi quando la cucciola si avvicina si mette sempre in mezzo per allontanarla. Vedremo cosa combinano questa sera!
Certo che una cucciola appena presa e non ha fiatato vuol dire che dimostra già un bel coraggio,dico questo perché il mio ha pianto le prime notti fin quanto non è venuto a dormire con noi. Quindi se il buongiorno si vede dal mattino la dice lunga sulle sue doti psichiche!
[quote=42998]Certo che una cucciola appena presa e non ha fiatato vuol dire che dimostra già un bel coraggio,dico questo perché il mio ha pianto le prime notti fin quanto non è venuto a dormire con noi. Quindi se il buongiorno si vede dal mattino la dice lunga sulle sue doti psichiche!
[/quote]
@King già ieri avrei voluto scrivere due cose in merito a quanto ho visto, poi ho preferito aspettare per non gongolarmi troppo:
1) domenica Giuditta ha fatto 400km in macchina, sembrava un condottiero! Non ha dimostrato il minimo problema.
2) le due notti al buio senza fiatare;
3) il gattaccio gli ha soffiato due volte, la terza si è lanciata contro il gatto come se non ci fosse un domani. Fermata in tempo da noi!
Nel frattempo iniziamo a dormire insieme anche se non siamo durati più di due minuti..:
Da come la vedo io (potrei sbagliarmi ma non credo) Giuditta diventerà la compagna di Cesare,saranno una bella coppia inseparabili , per quanto riguarda il caratere l’ho vista molto decisa e diffidente segno che sara una buona guardiana, se il bel giorno lo si vede dal mattino è cazzutella più di Noor.
[quote=43003]Da come la vedo io (potrei sbagliarmi ma non credo) Giuditta diventerà la compagna di Cesare,saranno una bella coppia inseparabili , per quanto riguarda il caratere l’ho vista molto decisa e diffidente segno che sara una buona guardiana, se il bel giorno lo si vede dal mattino è cazzutella più di Noor.
[/quote]
Più della Noor non credo proprio… se proprio dovesse essere il prossimo raduno ce lo facciamo a 100m di distanza… ahahahaha
Vogliamo scometere? io fin dai primi momenti ho visto una gran guardiana ! facci caso,e sempre sul chi va là, ah una cosa! di al gatto di starci attento perche se la graffia man mano che cresce poi si ricorda.
[quote=43437]Complimenti che cucciola fantastica.
[/quote]
Grazie Simone..
Beh il faccino nella foto proprio cattivissimo non direi, magari forse ringhiava!! scherzi a parte, comunque sta diventando molto bella,posta foto durante le crescita ciao Vale
Questa è una foto della scorsa settimana, lei ha 2 mesi e mezzo
Questa mattina in giro per il terreno: https://youtu.be/0UKZCmoKPXw
Ciao Patrizio (e naturalmente anche agli altri partecipanti del Forum) Giuditta sta crescendo in maniera fantastica, è gia molto grossa per la sua età. E poi ho notato che in giro per il bosco tiene sempre la coda dritta, segno di sicurezza caratteriale, bene sono contento,la stai tirando su benissimo.Caio Vale
Grazie Valerio e Grazie Juri, il forum in se e i vostri preziosi consigli non possono solo che aiutarmi a crescerli nel migliore dei modi..
Prendo spunto dal post di Federico, nel quale descrive il carattere della piccola Bella, per raccontarvi qualcosa su Giuditta. Moltissime volte abbiamo parlato con Valerio delle caratteristiche che vengono ereditate dai cuccioli, al dire il vero ho sempre preso l’informazione con distaccco, ero un po’ ostico sull’argomento, ora sto vedendo con i miei occhi ciò a cui si riferiva Valerio.
La piccola Giuditta già dai primissimi giorni in casa ha dimostrato un carattere di ferro, ringhiava all’estraneo che si mostrava al cancello (io che avevo dimenticato le chiavi) e viveva la sua giornata in tranquillità senza alcun timore, proprio come un cane adulto. Naturalmente ora sono quasi due mesi che l’abbiamo arruolata in casa e ho visto molte cose interessanti. Proprio sabato siamo andati a fare una passeggiata in montagna, i miei cani erano sciolti e si sono infangati come maiali; arrivati a destinazione abbiamo trovato una mandria di vacche, ho richiamato Cesare che aveva visto un bel po’ di divertimento ed è tornato attaccato a me. Giuditta ogni tanto andava a dar fastidio alle vacche, mi faceva ridere perché quando la vacca di turno gli si girava contro oppure faceva un passo verso in avanti lei sterzava sull’erba come un ghepardo. Naturalmente la situazione era abbastanza sotto controllo poiché appena la chiamavo tornava indietro. Comunque la scena mi faceva ridere perché lei piccola e nera e la vacca bianca e grossa!
Ieri mattina, invece, un ragazzo che conosco ha portato il suo cavallo, un bellissimo Quarter Horse, a sgranchirsi le gambe in un campo sotto casa. Giuditta è impazzita: pelo dritto, abbaio da cane vissuto, coda alta e corpo duro come l’amianto. Naturalmente ho sedato gli animi, anche Cesare stava dando spettacolo, però il caratterino alla piccola proprio non le manca!
Spesso la sento abbaiare quando passa qualcuno fuori la rete, non le ho insegnato niente in merito a questo comportamento lo fa da se in estrema naturalezza (Valerio aveva davvero ragione!).
Ciao Patrizio, ti ringrazio per le lodi, anche se mi imbarazzano, ma sulla faccenda della guardia e delle linee di sangue, è la prima cosa che impari con i cani da guardia quando ci lavori,se un cane non discende da una buona linea , la guardia non la farà mai, al massimo un leggero abbaio se vede un estraneo, ma se invece discende da una linea di guardiani, sta sicuro, che senza bisogno di insegnargli niente sarà un guardiano terribilis,Giuditta è ancora piccola, e incomincerà a dimostrare cio che vale dai 7 mesi in avanti, e poi è una femmina, i maschi sono ancora più tosti alla guardia,sappi che Lidia la madre di Giuditta (e anche di Noor) ha fatto fuggire un ladro di notte da sola azzanandolo al sedere,e Garibaldi il padre era un guardiano forte e molto coraggioso,percio come si dice da noi buon sangue non mente, ciao Vale PS guardiani si nasce non lo si diventa !
.. Vi posto un video della mia lupetta impegnata nel mangiarsi un collo di tacchino.. https://youtu.be/A0e6NNfTMWw
Invece qui in un momento di tenerezza con Cesare:
Cavolo sembra davvero una piccola lupetta che sbrana la preda,complimenti perche la stai crescendo benissimo,poi la foto con Cesare che la coccola è davvero strepitosa, stai tirando su una coppia di cani corso bellissimi,ciao Vale
Cavolo si sta facendo molto grossa questa cagnotta!!
.. Vi posto il video dei miei cagnacci mentre giocavano per il giardino:
Ieri ho portato Giuditta un po’ in giro per il paese, devo dire che ho sudato a freddo perchè il suo carattere è molto molto focoso; bisognerà lavorarci non poco per farla stare calmina..
Ciao Patrizio vedo con piacere che la piccoletta ha del carattere, buon sangue non mente, pensa che la sua sorellastra maggiore(Noor) la settimana scorsa ha sventato un tentativo di scasso al mio Salone vendita auto, e ha anche morso la mano di un ladro (con sangue in abbondanza ho dovuto difinfettargli i denti poverina) perciò secondo il mio metro Giuditta è a posto, come hai giustamente scritto ,tu dovrai fare come ho dovuto fare io,cioè fare il contrario di molti che portano il cane ad addestrare perche impari a fare la guardia e la difesa(senza rendersi conto che non serve a niente, (o il cane nasce guardiano o non lo sarà mai) mentre tu dovrai invece insegnare alla signorina a essere un cane civile e gestibile , ci vuole un po di tempo, ma piano piano impara che non si è in guerra con tutto il mondo, ma alla fine poi come dico sempre io nel momento del bisogno sono questa tipologia di cani qui che fanno la differenza, ciao Vale PS continuo a dirlo dal video si sta facendo molto forte e bella, saluta Martina da parte mia .
Ciao Valerio,
Martina ti saluta e nel frattempo ci impegniamo per calmare la piccola.
Eccola qui un po’ cresciuta e con l’argento vivo addosso:
Ciao Patrizio,come poi ti ho scritto sul gruppo i Cultori del cane corso tradizionale, penso che Giuditta si farà una cagnona, nel senso che fisicamente la vedo il contrario della mia Noor , che è bassa e tracagnotta, lei invece si farà alta e slanciata, ma attenzione perche se tanto mi da tanto potrebbe anche allagarsi( suo padre Caribaldi aveva due spalle come un granatiere) e si allora che diventerebbe davvero una femmina con i contro fiocchi, e poi caratterialmente non dovrebbe avere bisogno di nessun incentivo, perche lo dovrebbe gia avere nel DNA. Ciao Vale PS allego una foto di Garibaldi il Padre di Giuditta, che è stato un gran cane corso e che purtroppo è venuto a mancare.
Meravigliosa la tua Giuditta! Tra non molto tempo anch’io vorrò seguire le tue orme e prendere una bella femmina al mio cucciolo.
[quote quote=44920]Meravigliosa la tua Giuditta! Tra non molto tempo anch’io vorrò seguire le tue orme e prendere una bella femmina al mio cucciolo.
[/quote]
Averne due è fantastico, però doppi impegni e doppie attenzioni..! Ne vale sicuramente la pena
Ne sono convinto anch’io! Per me è un buon momento perché posso dedicargli davvero molto tempo infatti non vorrei attendere troppo per fare questo passo, ma al tempo stesso voglio ponderare bene come fatto per Goran, il loro benessere anzitutto.
.. Eccola con un raro sguardo misto dolce/tranquillo..:
Bellina , un visetto da angioletto dolce e remissivo,e poi ti lamenti ,guarda come è carina , ha un faccino tirabaci.
.. Ripropongo anche qui un paio di foto della testa di C….orso della mia Giuditta! Il nostro rapporto si sta rafforzando molto, soprattutto per la gioia della mia ragazza…
IO attraverso lo sguardo gia duro e tenace vedo la femmina tosta che si farà da adulta,penso che verrà più tosta della zia.
[quote quote=45719]Ciao a tutti. Ho visto solo ora le foto di Giuditta, davvero molto bella. Grande linea di sangue.
[/quote]
Grazie mille..! Ieri abbiamo fatto qualche foto nell’uscita in montagna, si è sfogata bene bene correndo ovunque e per tutto il tempo.. Vederli liberi in quel modo mi fa impazzire di gioia e mi mette un po’ di pace..! Ecco qualche scatto rubato mentre giocavano con una piccola cascata di acqua piovana..
complimenti! bello vederli in montagna mentre si divertono.
Ciao Patrizio, come si comportano in montagna Cesare e Giuditta quando incrociano degli estranei? Noor se è sciolta ruffa il pelo e poi si gira verso di me e attende ordini, ma rimane rigida sul chi vive, invece se è al giunzaglio una ringhiatina di avvertimento la molla,è più forte di lei,pensa sempre di proteggere.
Tipica postura di Noor quando entra in modalità protezzione, se non la fermo dopo questa postura qui c’è l’attacco.
Giuditta inizia a sentire gli ordini, nonostante la sua esuberanza quando le parlo si ferma e ascolta. Per fortuna in montagna non abbiamo incontrato nessuno e loro stavano sciolti, lei avrà fatto non so quanti km di corsa su e giù nel fango. Di ritorno siamo tornati con i guinzagli e la cosa positiva è che non mi hanno buttato per terra, quindi non tiravano.
Per riuscire a gestire come te e la Noor ci vuole ancora un po’, ultimamente sta capendo che non scherzo, almeno non sempre.
Quello è il suo sguardo curioso, era presa da mille odori e rompeva le scatole a Cesare…
Patrizio io con Noor ho dovuto impormi anche con severità perche altrimenti col fischio che si bloccava quando le ordinavo il fermo!non farti impietosire dal suo sguardo da buonina, quando ce vò ce vò un calcio in culo per farle capire chi comanda, i Cani corsi Tradizionali hanno di bello che non serbano mai rancore al padrone , per loro il padrone è Dio.
[quote quote=45748]Patrizio io con Noor ho dovuto impormi anche con severità perche altrimenti col fischio che si bloccava quando le ordinavo il fermo!non farti impietosire dal suo sguardo da buonina, quando ce vò ce vò un calcio in culo per farle capire chi comanda, i Cani corsi Tradizionali hanno di bello che non serbano mai rancore al padrone , per loro il padrone è Dio.
[/quote]
Lo so, é acuta quando fa la furba con gli occhi dolci….
Bella Giuditta!?
Riguardo la protezione per me è ancora un tasto dolente, fuori casa Lamar è abbastanza bravo e a meno che un estraneo non faccia sciocchezze rimane tranquillo, dentro casa però non posso fare entrare nessuno, lui parte di brutto!Forse avrei la possibilità di fermarlo ma ovviamente non posso rischiare l’incolumità del postino o dell’operaio Enel…
Dovrò lavorarci parecchio…
[quote quote=45756]Bella Giuditta!
Riguardo la protezione per me è ancora un tasto dolente, fuori casa Lamar è abbastanza bravo e a meno che un estraneo non faccia sciocchezze rimane tranquillo, dentro casa però non posso fare entrare nessuno, lui parte di brutto!Forse avrei la possibilità di fermarlo ma ovviamente non posso rischiare l’incolumità del postino o dell’operaio Enel…
Dovrò lavorarci parecchio…
[/quote]
Grazie Mattia, dentro la nostra proprietà quando siamo presenti riusciamo a gestirla tranquillamente, anche quando viene qualcuno basta darle una voce e lo evita. A dire il vero una volta mentre lavoravo, un amico di famiglia si è rifugiato nelle fratte sotto la strada (purtroppo papà aveva aperto il cancello e il tizio si è ritrovato i cani davanti).
Ecco altra foto di Miss Giuditta..
Aspetta aspetta, è ancora piccola e comunque è successo all’aperto…dalle altri sei mesi e fai entrare uno sconosciuto dentro casa, poi mi racconti cosa succede!
Se suonano alla porta Lamar si alza, ci appoggia contro le zampe anteriori e ringhia forte, chi c’è dalla’altra parte se guarda nello spioncino vede il cane!
Ovviamente intervengo subito io e lo raso ma ci sarà molto lavoro da fare.
..da ieri dovrebbe essere iniziato il suo primo calore, sto monitorando la situazione anche se non ho ancora capito se la lascio nel recinto dietro casa o mando in esilio i maschi per una po’ di giorni.. consigli?
Grazie a tutti
Il calore continua e fino a ieri sera non abbiamo avuto problemi con i maschi di casa, nel senso che siamo ancora nella fase delle perdite di sangue. Vediamo come procede da domani in poi.
Eddi fai fatica a gestire cesare in questa fase di calore di giuditta?
Credo sia superfluo da parte mia farti nuovamente i complimenti per giuditta,sta venendo su proprio bene…anche qui la tua cura ed i suoi geni facilitano la crescita ottimale della cucciolona!
.. Fino ad ora non ho avuto difficoltà, anche ieri sera stavano dormendo uno vicino all’altro e Cesare sembrava del tutto non curante della situazione. Oggi lei sta dentro una stalla e poco fa mio padre mi ha detto che Cesare girava da tutt’altra parte. La notte li facciamo dormire separati, ieri la femmina stava nell’appartamento dei miei e Cesare da me. I prossimi giorni vedremo cosa succederà, resteranno cmq distanti per un’altra settimana buona.
@king80 prima, preso dal lavoro, ho dimenticato di ringraziarti per il complimenti alla bimba! Ne sono entusiasto, mi piace da morire…
Figurati,stai facendo un bel lavoro con i tuoi cani sia cesare che giuditta
Mi piacerebbe sfanculare tante rotture di balls del lavoro, godermeli a pieno o comunque di più rispetto a quanto faccio ora. Purtroppo lavoro a 90 km da casa e non potendo viaggiare in macchina per i costi proibitivi di autostrada, benzina e manutenzione sto fuori casa troppo tempo almeno giorno.. Come ho detto a Valerio quando ci siamo incontrati, il quale ha capito subito quanto sono malato di moto, i cani non dico che me l’hanno fatta passare però tante volte preferisco passare del tempo con loro piuttosto che andarmene in giro.
Spero di migliorare il più possibile il rapporto con loro, in barba ai fenomenali animalisti, educatori cinofilo, esperti proveniente da ogni parte del mondo..
Grazie ancora
Un piccolo video della mia principessa:
Ciao Patrizio una piccola considerazione , guardando il video di Giuditta, ho notato una cosa molto significativa, Giuditta possiede l’attaccatura della coda molto larga, ed è sinonimo di grossa muscolatura dei posteriori, i cani con ataccatura larga della base della coda sono molto ricercati dagli amatori in quanto sono in grado di accelerare sui 200 metri pari ad un Levriere(da adulti naturalmente) segno di geni molto forti di Cane tradizionale, poi guardandola è ancora dinoccolata nell’andatura aspetta che compia due anni si fara il doppio come muscolatura.
[quote quote=45944]Ciao Patrizio una piccola considerazione , guardando il video di Giuditta, ho notato una cosa molto significativa, Giuditta possiede l’attaccatura della coda molto larga, ed è sinonimo di grossa muscolatura dei posteriori, i cani con ataccatura larga della base della coda sono molto ricercati dagli amatori in quanto sono in grado di accelerare sui 200 metri pari ad un Levriere(da adulti naturalmente) segno di geni molto forti di Cane tradizionale, poi guardandola è ancora dinoccolata nell’andatura aspetta che compia due anni si fara il doppio come muscolatura.
[/quote]
La sua crescita è lenta e costante, ha sempre mangiato prodotti naturali e non industriali come i mangimi.
Ha una testa un po’ piccolina, so che crescerà verso la fine, sono comunque curioso di vederla `finita..
In merito alla specifica sull’attaccatura della coda non avevo notizie in meriti e di quanto mi dici sono molto contento. Ad oggi è ancora iperattiva, in questi giorni a causa del calore, si vede proprio che soffre in casa e vorrebbe star fuori a controllare ogni rumore..
Domenica mattina abbiamo fatto un’arampicata sul lato di una montagna con pendenza 30/40%, camminavo anche io a 4 zampe come lei, alla fine io sono scoppiato e lei andava in lungo e largo cercare qualcosa da cacciare… Stiamo prendendo un’ottima complicità!
Notavo anche una corretta angolazione del garretto, molto importante per il movimento del ginocchio, a volte si vedono cani con il garretto sempre diritto e a lungo andare le ginocchia vanno in sofferenza.
Cresce bene la piccola, ha l’andatura da cucciola ma è giusto così, anche io a volte vorrei che Lamy fosse già adulto ( specie quando incrociamo il tipico padrone col cane libero e bullo) però so che quando cresceranno rimpiangeremo i cuccioloni!
Diciamo che ne video aveva una corsetta allegra e spensierata, quando corre o tratta normalmente è dritta come un missile..!
Una foto aggiornamento sulla mia principessa..!!
Il cane deve ancora crescere , ma la testa non è piccola da quella sensazione perche ha un bel muso lungo ortognato e allora la testa diventa triangolare, penso che verso i 18-20 mesi sara una femmin da paura.
Ieri dopo una scalata in montagna durata un’ora abbondante il risultato della stanchezza sulla Giuditta è stato il seguente:
Istinto predatorio a mille nonostante la scalata! Siamo stati mezz’ora fermi e non ne ha voluto sapere di sedersi o sdraiarsi..!