Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Avvisi – Comunicazioni › accoppiamento
ciao a tutti sono cristian ho un problema vorrei fare accoppiare il mio corso maschio di 5 anni solo allo scopo di avere un suo figlio il problema nasce dal fatto che pur essendo un bel cane e con un carattere esagerato non ha il pedigree come posso fare o se a qualcuno interessa abito a dicomano provincia di firenze grazie
CIAO CRISTIAN.
INTANTO TI SALUTA UN’ ALTRO FIORENTINO :).
Comunque il Pedigree non è la cosa importante, perché pedigree inteso come senso lato si riallaccia a cani da Esposizione, e chi vanta un bel Pedigree da corso di Esposizione probabilmente ha per le mani un gran bel Cane (e spero Sano) ma dubbiamente avrà in mano un Vero Corso, visti i MEticciamenti perpretati nel tempo.
Le cose importanti sono.
1 Carattere Eccezionale, cosa intendi per carattere Eccezionale? Attitudine a Guardia e difesa? o altro.
2 come chiude la Bocca?
Se chiude a Forbice Ok altrimenti ti sconsiglio di riprodurlo.
3 Hai fatto lastre per Displasia? se si ed è Esente ok altrimenti non riprodurlo.
4 Posta qualche Foto almeno puoi mostrarlo.
5 Capisco la volontà di avere un figlio del proprio compagno, è comune a tutti, ma quando metti in riproduzione un Cane devi pensare alla Selezione non ad averne un Figlio.
Inoltre ti assicuro che quando vorrai prendere un’ altro Corso, non lo amerai meno perché non discendente del tuo vecchio compagno, anzi potresti trovare attitudini differenti che potrebbero sorprenderti.
Questa la mia modesta opinione.
Ciao Cristian,
benvenuto a te e il tuo cucciolone!
Bisogna partire da quanto inidicato da Cainos, inoltre bisognerebbe capire se effettivamente ne vale la pena. Far accopiare un cane non è cosa facile, soprattutto se si cercano risultati eccellenti e non lo si fa solo per il gusto di.
Magari la ricerca di un buon allevamento potrebbe portarti ad acquisire un bel cucciolotto! Attendo anche io la foto del tuo amico a quattro zampe..
Ciao Cristian ben venuto nel forum, per quanto riguarda il fatto di avere un figlio del tuo cane, sono D’accordo su quello che ha scritto Yuri, voglio solo aggiungere una mia piccola considerazione,tu hai un maschio, e per forza di cose se tu dovessi accoppiarlo per tenerti un erede devi prendere una femmina altrimenti una volta adulti si scannerebbero l’un con l’altro, poi a parte questo, e tutti gli altri cuccioli che nasceranno, dove li metti?
Se permettete, io sono in disaccordo con Yuri. O, per meglio dire, ritengo ch’egli abbia fatto delle affermazioni fondate, tuttavia si mostri troppo intransigente.
Cosa intenda Christian per “carattere” soltanto lui può saperlo ma, comunque sia, vorrebbe un cucciolo simile al padre e, se il bagaglio genetico conta qualcosa, ha buone possibilità di ottenerlo. Bisognerà che faccia attenzione alle caratteristiche della madre, per rafforzare gli aspetti che reputa positivi e per “scoraggiare” la ripetizione delle caratteristiche indesiderate.
La chiusura a forbice è sicuramente importante e desiderabile; ma una “tenaglia” o anche un leggerissimo prognatismo (difetti, sia ben chiaro!) non sono poi il peggiore dei mali, rispetto ai tanti altri possibili.
Le lastre: ma quanti le fanno? Io no, per esempio, perché non voglio sottoporre il cane ad un’anestesia non necessaria; gli allevatori rarissimamente, per non affrontare i relativi costi; perché dovrebbe farle un privato?
D’altra parte se Christian è interessato ad un solo cucciolo, può darsi ch’egli abbia già pensato a chi cedere gli altri, magari in regalo o vendendoli a modico prezzo a qualche suo conoscente il quale, vedendo i genitori del cucciolo che va ad acquistare, in considerazione di un buon risparmio non sia interessato al pédigree.
Il problema riguarda semmai il proprietario dell’eventuale fattrice. Se egli pensa di ricavare un buon introito dalla vendita dei cuccioli non accetterà un maschio senza pédigree: bisogna dunque trovare la persona adatta e ciò restringe molto il campo della scelta. Ma insomma, di fronte a tanta gente che si fa infinocchiare, questa sembra a me una proposta sincera e del tutto accettabile.
Comprendo ciò che vuoi Dire Giuseppe, tuttavia quando si Parla di Selezione ritengo si Debba propriamente essere intransigenti, tanto poi qualcuno la tara ce la fa sempre.
Quinid bene partire belli alti.
Purtroppo ci sono fin troppe cucciolate fatte a Capocchiam.
I discorso LAstre e selezione secondo me dovrebbe essere una questione propria di coscienza se si vuole selezionare.
Al pari del Laico che ben si comporta non per aspettativa di una ricompensa finale in paradiso ma perché se lo sente in Propria Coscienza.
ciao a tutti sono di nuovo cristian penso che giuseppe abbia afferrato le mie intenzioni per quanto riguarda il carattere del mio vasco posso solo dire che sta’ crescendo con i miei 4 figli piccoli e le decine di loro amici che frequentano la nostra casa e’ il migliore aggettivo che riguardi Vasco e’ affidabile in ogni circostanza non so’ se e’ un ottimo cane da guardia o da difesa,ne’se raccoglie una fetta di mortadella da terra, so’ solo che e’ il miglior cane che abbia mai avuto e mi dispiacerebbe non averne un discendente appena imparo a mettere le foto vi faccio vedere che e’ anche un bel cane per ora grazie
Cristian gli interrogativi di Cainos e Valerio sono leciti per farti comprendere a cosa andresti incontro a un’accoppiamento con una femmina qualsiasi senza conoscere la linea di sangue a cui appartiene quindi non mirato. Certo immagino che ti sei fatto un’idea di già di come gestire e dare via i restanti cuccioli.Magari potresti partire proprio dalla discendenza del tuo corso ,non so se lo hai preso da privato o da allevamento,per poi capire quale soluzione scegliere. L’idea di un erede non è male ma va fatto in modo oculato evitando corsi meticciati,specie se la femmina potenziale viene da privato in quanto non sai come è stata selezionata,con altre razze vedi alani,boxer e quant’altro..
Prima di tutto non è detto che i figli se non c’è stata un apposita selezione mantengano le doti caratteriali del Padre, poi ammesso che il padre sia un gran razzatore (cioè che trasmette i suoi geni) che femmina gli dai? sai quando mischi i geni non sai mai se non conosci le linee di sangue cosa viene fuori , rischi di non trasmettere un bel mniente, ti rimane solo il vincolo affettivo quando cresce di avere un figlio del tuo cane, ma non è detto che venga lodevole come il padre, come vedi mettere al mondo dei cuccioli è un lavoro molto impegnativo, specialmente con cani di tale portata,comunque fai un po te,scusa se ti ho messo tutte queste obbiezioni, ma sai è molto difficile mettere al mondo dei buoni cani. ciao Valerio PS io sono nel mondo del cane corso da una vita, ma non ho mai ceduto alla tentazione di farmi un cucciolo figlio di un mio cane, sono sempre andato a prendere un cucciolo nuovo di buona linea di sangue, e non mi sono mai pentito