Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Cucciolo non vuole essere sollevato
Ciao a tutti,
ho una questione da porvi, spero saprete darmi una spiegazione.
Il mio Max ha appena compiuto 4 mesi ed è da un po che non vuole essere sollevato da terra, ringhia e cerca di mordere.
Non capiamo il motivo anche perché all’inizio non era così e diventa problematico nel momento in cui devo farlo salire e scendere dalla macchina.
Come mi devo comportare?
Strano è un comportamento anomalo,un cucciolo di cane corso è totalmente dipendente dai padroni, e anche se non vuole salire in macchina (ad esempio) al massimo si gira e tenta di andare via, ma una volta che il padrone lo prende in braccio, si arrende e va dove vuole il padrone, con un cucciolo di cane corso non c’è bisogno di essere dominanti,strano davvero , da che linea di sangue discende? se un cucciolo a quattro mesi si permette di ringhiare ai padroni ,da adulto cosa combina? corregetelo subito,una bella scrollata di coppino, con sculaccione da arrabiato in aggiunta, ma scherziamo? non gli deve passare neanche nell’anticamera del cervello di fare i denti ai padroni,prova e fammi sapere ciao Valerio
Viene dall’allevamento dei dauni di Reggio emilia.
Lo sgrido sempre quando ci prova, non è che mostra i denti è un borbottio ma non ci ho più provato ad alzarlo.
Per farlo entrare in auto gli faccio trovare un bocconcino e dopo un pò si convince.
Come testimonianza personale anche il mio ringhiava ma davanti alla ciotola, però come consigliato da valerio prima,dopo qualche scrollone e non solo, adesso non si permette più a farlo verso i membri della famiglia….compreso mia figlia di 20 mesi che gli mette pure le mani nella ciotola.Credo,come ti ha consigliato Valerio, tu sia in una fase in cui dove puoi benissimamente correggere questi attegiamenti avversi.
Ciao Giulietta,ora che conosco la linea di sangue , stammi a sentire,se per fare entrare un cucciolo di 4 mesi in macchina devi dargli un bocconcino, proprio non ci siamo! se lui non vuole entrare tu lo prendi e lo sbatti in macchina, tutto qui,punto finito,la societa dei cani non è una democrazia, ma una dittatura basata sulle gerarchie,e se lui gia da cucciolo capisce che, facendo i capricci ottiene quello che vuole da adulto ti piscia addosso, e poi ti chiede se è passata dall’altra parte, scusa se sono un po duro e brusco, ma il problema sei tu,non il cane,fatti valere subito,e se fa il duro scrollata da arabbiata(tira fuori la tigna)e se non basta sculaccione, ma non sul sedere che quello dei corsi è corrazzato, sul muso dove lo sente,altrimenti ti scavalca,e da adulto sei nella cacca,ciao Valerio
Allora quello che ti hanno detto va benissimo, Facciamo una piccola Precisazione.
Un Conto è Dire il Cucciolo non vuole essere sollevato perché lo si vuole tenere in Braccio.
In Questo caso ti Direi Che è Normale ai cani non piace ne essere sollevati perché si sentono indifesi, ne essere tenuti in Braccio per la medesima motivazione.
Quindi essendo di base un atteggiamento sbagliato non devi Farlo, ne permettere ad altri di Farlo specialmente ai Bambini (come abbracciarlo e il resto)
Un Caso invece (ed è Quello tuo) sollevarlo per qualche secondo per metterlo in Macchina.
Se prima se lo faceva fare e adesso a 4 mesi no, è Probabile che stia sviluppando il senso di Dominanza.
Il Senso di Dominanza si sviluppa difatti proprio intorno al 4 mese.
Quindi questa è la prima risposta.
LA seconda risposta invece è Pari pari a quella di Valerio.
Non è Ammissibile che per un sollevamento di pochi secondi il Cucciolo si rigiri.
Quinid se vuoi puoi Procedere per gradi pma al solo senso di valutare il livello raggiunto dal cucciolo.
1 Grado) tenti di sollevarlo lui ringhia e gli dai il No secco, ritenti e vedi se lo fa nuovamente.
Se lo fà in maniera minore gli dai un Premietto e o metti in macchina.
Ripeti più volte la cosa fino a che non smette di borbottare e capisce che se si fa mettere in macchina riceve il premio.
Se questo metodo funziona è ottimo anche per insegnargli altri comandi di base.
2) grado il cucciolo non cambia atteggiamento anzi forse borbotta ancora di più.
Significa che interpreta il Premio come rinforzo positivo alla sua ribellione e questo non va bene, quindi inutile proseguire con il premio.
Tenti di sollevare il cucciolo lui si ribella Gli dai una bella pacca sul muso e gli dai il NO.
Ritenti una seconda volta se ha capito bene altrimenti altra pacca.
QUando sale sulla macchina senza borbottare gli dai il Premio.
3) grado Il cucciolo anche dopo 2 3 volte che gli hai dato la pacca non solo non diminuisce a ringhiare anzi cerca anche di Morderti (caso della Mia Rondra)
Ti pieghi sulle gambe Prendi il cucciolo da terra e come avvicini le mani e per sollevarlo e lui tenta di ringhiare lo Prendi per la Collottola e lo tiri su di peso all’ altezza del tuo viso e gli Dici bella Decisa No! NO! Hai Capito NO! e gli dai anche uno scrollone.
Vedi il cucciolo che guairà e una volta messo a terra si calmerà subito.
Al 90% come avvicini le mani questa volta non ringhia e come lo sollevi per metterlo in macchina non borbotta.
Una volta in macchina gli dai il premio.
Anche in questo caso ripeti subito 2 o 3 volte la cosa per vedere che il cucciolo abbia capito.
Se è collaborativo ovviamente nessuna violenza e premio a seguire.
Altrimenti Collottola e scrollone e in Macchina.
questo dovrebbe risolvere il tutto, se ogni tanto in seguito facesse ancora qualche storia ogni volta che dovete caricarlo in macchina come aprite la Porta già dovete fargli capire che non è Aria, basta il tono della voce.
Poi un Primo tentativo di sollevamento per metterlo in macchina, se accenna a qualsiasi reazione che non sia ok prendimi e mettimi in macchina. Lo Prendi direttamente per la collottola e lo metti diretto in macchina senza AH ne MAH!
Vedi che alla fine c non solo capisce che deve entrare inn macchina ma che se non segue le direttive del capobranco è peggio per lui.
Il Problema si risolverà.
Grazie a tutti per le risposte. Ho seguito i vostri suggerimenti e stiamo facendo progressi, sono riuscita a sollevarlo per metterlo in macchina.
Le prime volte appena capiva cosa stavo per fare mi ringhiava e io l’ho punito con una bella pacca sul muso e un secco no.
Poi sono riuscita a sollevarlo e l’ho messo dentro e ho fatto la stessa cosa per farlo scendere e ho ripetuto per un paio di volte è così farò per i prossimi giorni finché non si abitua per bene.
Una domanda per Valerio, di che linea di sangue si tratta?
Il tuo cane discende da una ottima linea di sangue, di più non posso dirti, se vuoi ulteriori delucidazioni , per motivi di rispetto verso gli altri allevamenti ,si dicono in privato ,ciao Valerio