Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › scelta
salve a tutti,
da premettere chje non ho ancora un amico a 4 zampe ma ho avuto due esperienza un pastore e dogo argentino,
in comune accordo con la famigliola composta da me ,moglie,due bimbi di 8 e 6 anni volevamo ampliare la famiglia allevando un amico a 4 zampe e eravamo orientati ad un cane corso , io un motivo quali amo i molossi ,i bambini e mia moglie piace esteticamente.
le mie perplessità sono i bambini , in che modo loro possono dare fastidio al cane cosa non devono fare e quali sono i comportamenti da evitare?
la mia esperienza con il dogo argentino è stata lunga ma non avevo figli e non ho mai avuto problemi di alcun genere.
sarei incuriosito se qualcuno rende partecipe delle proprie esperienze in merito e se lo riete un cane adatto.
io ho 3 figli, 18 – 13- 8 anni greta la più piccola. Ho scritto più volte che quando mio marito decise di prendere un cane corso ero piuttosto dubbiosa in quanto dalle foto che vedevo su internet pensavo che i figli me li avrebbe mangiati alla prima occasione, invece ho scoperto che questa razza in famiglia è davvero stupenda! il mio poi è particolarmente buono, anzi esageratamente buono, infatti uno dei miei primi interventi è stato proprio per chiedere se questo era normale o se era il mio cane troppo buono…zack si lascia fare qualsiasi cosa e non l’ho mai sentito ringhiare una volta…soprattutto il secondo figlio gliene fa davvero di tutti i colori! si fa togliere il cibo di bocca, greta una volta, non vista, l’ha vestito (e lui non era più tanto piccolo)
quindi, secondo me vai pure tanquillo, il cane corso è quello giusto e vedrai che anche altri ti diranno solo bene, fermo restando che è un cane e comunque i bambini devono anche imparare a rapportarsi con un animale senza trattarlo come un giocattolo
sicuramente i bambini vanno educati alla presenza del cane ,
ti ringrazio per avermi reso partecipe della tua esperienza
Ciao Francesco e benvenuto, ti parlo x esperienza personale e per un corso che adesso ha quasi 7 mesi, io ho una figlia di 19 mesi e confermo come detto prima e cioe’ mia figlia al cane gli fa’ di ogni da quando dorme a quando mangia, al massimo scappa via! certo credo sia importante pure dove lo prendi il corso, a mio avviso se puoi scegli sempre un allevatore che alleva da qualche anno in quanto conosce bene i suoi cani e l’equilibrio che possono manifestare.La prima cosa che mi disse il mio allevatore era di stare tranquilli, era la nostra tua stessa preoccupazione, perchè il corso ed in particolare quelli da lui allevati garantiva che erano sempre stati attaccati alla famiglia e non per ultimo alla proprietà ( caratteristiche che generalmente sono insite al cane corso ).Penso prima o poi ritorna la questione della linea si sangue a cui appartiene un cane corso ed e’ quella che ti da’ la garanzia anche di equilibrio specialmente nei riguardi dei membri della famiglia….
Ciao Francesco ben venuto nel forum, dal punto di vista familiare il cane corso è il molosso per eccellenza, e da bravo Molosso (a differenza del Dogo è una razza antichissima con quasi 2000 e passa anni di convivenza con l’uomo) e molto neotenico, in casa lui vede nei padroni i suoi genitori, e nei suoi bambini (attenzione i suoi non gli amichetti) i suoi fratellini, e di conseguenza in famiglia è un patatone fatto e finito,ed è talmente patatone per quanto è terribile nella difesa della sua famiglia, ciao Valerio
Ciao e benvenuto, non posso far altro che confermare quanto è stato fin qui detto, il Corso con la sua famiglia e fin troppo accondiscendente, molto più di ogni altra razza; avevo una volta un Volpino della Pomerania (1,50 kg di cane) lo avevo preso perché giocasse con le mie figlie allora piccole, carogna di un cane in quasi 13 anni una sola volta che abbia giocato, quando le bambine riuscivano a bloccarlo non ti dico i morsi; i pastori tedeschi (ne ho avuti tanti) in qualche modo avevano pazienza ma fino ad un certo punto; il mio corso, che ora ha 15 mesi, con i miei due nipoti di 5 e 3 anni fa da zerbino.
Deve essere un Corso tradizionale perché in giro si trova di tutto.
Auguri e buona vita.
grazie per le risposte,
io sarei orientato a prenderlo da un allevatore di pisa consigliatomi da un amico,
proprio per motivi legati al carattere e al rtemperamento dei suoi cani,
vedo alcuni cane corso con muso schiacciato mentre altri con muso leggermente piu allungato ,mi hanno spiegato che i prmi posson avere problemi respiratori mentre i secondi no e che il vero corso non ha il muso troppo schiacciato tipo boxer per intenderci ,
sto leggendo molto in rete per raccogliere quante piu info in merito possibile per poi non aver problemi ,quindi se avete da darmi cnsigli su scelta del cucciolo o qualsiasi cosa sono tutto orecchie e grazie di nuovo
Allora, se vuoi agire a ragion veduta, considera che qui nel forum c’è una sorta di rappresentanza ridotta delle varie idee in tema di cane Corso. Diversissime fra loro, spesso conflittuali!
Poiché ti stai documentando, avrai certamente già letto qualcosa: prova adesso a superare gli stereotipi quale “corso tradizionale” e “da esposizione”: vedi cosa c’è realmente dietro a queste definizioni. Poi, capisci da te che il cane perfetto non esiste: ad ogni pregio corrisponde per forza qualche difetto; si tratta di scegliere bene ciò che fa per te. Il cane che piace a me per quasi tutti sarebbe insopportabile ed altrettanto insopportabile sarebbe per me lo Scoby-Doo che piace a tutti. Girando per qualche allevamento conoscerai persone desiderose di comunicarti la loro verità, ma se le ascolti tutte vedrai quanto sono diverse fra loro!
Un errore, tuttavia, devi assolutamente evitare: non farti rifilare cani malati, o tarati, o “difettosi” (perdonami il termine bruttissimo: non ho saputo esprimermi meglio). Parti, quanto meno, da un livello di normalità. Poi, non ritirare il cane prima che abbia almeno 70 giorni.
In definitiva, se sei ancora indeciso, un’ottima soluzione sarebbe per te partecipare al raduno di fine mese in Molise: prendi contatto privatamente con Valerio il quale, quando vuole, è molto gentile e non ti negherà aiuto e consigli. Anche per l’acquisto del cucciolo, la miglior cosa è chiedere consiglio a Valerio.
Di solito sono sempre gentile, tranne quando mi accarezzano contropelo ,allora esce la forfora, Ciao Vale
[quote=41705]Di solito sono sempre gentile, tranne quando mi accarezzano contropelo ,allora esce la forfora, Ciao Vale [/quote]
Quale forfora, se non hai capelli!
Ho sbagliato forum…. non credevo fosse di parrucchieri!
Great question! I enjoyed reading all of the feedback, Thanks!
Mi unisco agli altri, chiedi in giro, cerca pareri, non fossilizzarti su un allevamento in particolare, vedi come alleva. È un lavoro fondamentale nella scelta di un cane che sarà compagno di vita per molti anni..!