Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › Ciao a tutti.
Ciao a tutti.
Mi chiamo Antonio, abito in provincia di Bari e ho avuto in passato 4 pastori tedeschi. Ora mi sto avvicinando pian piano al meraviglioso mondo dei cani corso.
Ho intenzione di prenderne uno, innanzitutto ringrazio il signor Federico per la disponibilità a me mostratami telefonicamente.
Accetterei di buon grado tutti i consigli possibili, iniziando dall’allevamento dove acquistare un cucciolo, possibilmente dalle mie parti.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Benvenuto antonio,credo che non farai fatica a trovare un buon allevamento nei dintorni a Bari e Lecce o foggiano compreso.Ti parlo da pugliese trapiantato al nord ed ad esempio nel mio paese ci sono 3 allevamenti ben strutturati,come ben sai la Puglia è la culla del cane corso senza togliere nulla ad altre regioni altrettanto validi per numero di soggetti.Il primo consiglio che posso darti,e che mi sono dato quando scelsi io, e capire a che tipo di corso sei orientato e cioè da expo, più fedele allo standard e quindi ti si apre il mondo dell’esposizione oppure verso un corso tradizionale non da esposizione ma che più rispetta la storia ed il legame con le masserie ad esempio pugliesi dove il corso veniva allevato per la funzione e non per il solo aspetto morfologico!
Ciao e benvenuto non vediamo lora di vedere le foto del tuo futuro cucciolo/a.
dai un’occhiata sul web ma vai anche a visitare di persona qualche allevamento e non fermarti al primo. Guarda bene i cani presenti e pretendi il pedegree. Spendi qqualche euro in piu e non accontententarti di quello che c’è ma aspetta e compra solo quando sei convinto. Questisono gli unicj suggerimenti che mi sento di dare.
Benvenuto Antonio!! Sono contento che hai accettato l’invito sul forum! Come ti ho detto telefonicamente, su questo sito troverai molte persone che stravedono per il Corso e sapranno consigliarti al meglio! Anche King80 ti ha confermato che vivi nella “culla del Corso”. Il segreto è non avere fretta 😉 Visita gli allevamenti, fatti una idea di come vengono allevati e dai una occhiata ai cani in riproduzione. Intanto, dai un’occhiata agli articoli e ai precedenti post, vedrai che ci sono tante cose da sapere sul nostro caro molosso italiano! A presto!
Ciao forse non capivi il PASTORE TEDESCO… non è per tutti anche se molti improvvisati allevatori lo vogliono far credere e rovinano la razza… LA MIGLIORE !!! infatti poi cambiano razza anche perchè molti possono fare solo quello per non fallire come allevatori e darsi forza nel capire di cani… allevate corsi che è una bella razza ma informatevi della cinofilia … tipico degli allevatori dei molossi far diventare i cani come sono loro !!!
prima di parlare e infamare il meglio guardatevi una razza che appena nata già con 10 tipi diversi !!! è difficile allevare ama ancora di più capire di cinofilia… dovete farne di controlli prima di poter portare il corso alla pari di quelle 3/4 razze al TOP… ripeto tipico di certi allevatori improvvisati che farebbero meglio a non allevare nemmeno il corso !!
Io vorrei però precisare che non devi prenderci troppo sul serio: noi qui discorriamo di cani perché è nostro interesse comune, ma anche ci divertiamo un po’ a punzecchiarci, come faremmo in un bar. Nessuno ha la verità in tasca: tutti esprimiamo personali opinioni e le confrontiamo, con qualche battibecco che col procedere dell’amicizia diventa più spontaneo. Anche perché ciascuno di noi ha competenze in qualche campo, tutti ci intendiamo di cani ovviamente, ma l’ unico vero esperto di Molossi nel forum è Valerio Ricci: se devi ancora acquistare il cane io direi che nessuno meglio di lui è in grado di consigliarti.
Poi, a criticarlo penseremo noi tutti…
Grazie a tutti!
Sicuramente terrò conto dei vostri preziosi consigli.
Inizierò a farmi un giro degli allevamenti e nel frattempo continuerò a leggere articoli e le vostre esperienze, che già avete la fortuna di avere la compagnia di questo meraviglioso cane.
Ovviamente appena lo acquisterò vi posterò le foto, ma voglio fare le cose con calma 😉
Ciao Antonio ben venuto nel nostro Forum per le dritte su allevamenti mi devi contattare in privato in quanto in publico non si fanno nessuna publicita di nessun tipo, sai ci sono dalle tue perti o poco lontano tanti allevamenti eccellenti, un grazie a Giuseppe per avermi dato dell’esperto, non credo di esserlo , ma sai come va , fra una lode e una punzecchiata ci si diverte di piu ciao ,e di nuovo ben venuto Valerio
Ciao e benvenuto Antonio! Saluto anhe gli altri forumisti…. visto che e da un bel po di tempo che non scrivo qui per manchanza di tempo ( problemi familiari )
Volevo dire anch io che in Puglia hai davvero la scelta della scelta ( essendo anchio pugliese di Manfredonia e chiaro che lho preso a Manfredonia ) . Comunque Valerio e un vero esperto e ti dira
sicuramente qualche consiglio buono. Se vuoi ti posso scrivere in privato e ti posso dare anche io dei consigli. Proprio ora il fratello della mia Kyra e diventato Papa di una bella cucciolata in prov. di Brindisi…. quindi non molto lontano da te. Se vuoi ti posso elencare un paio di allevatori a Manfredonia ed in prov. di Foggia. ciao e
Fammi sapere
Ps:sono anche io di manfredonia e ti ho scritto in privato
[quote=41328]Ps:sono anche io di manfredonia e ti ho scritto in privato [/quote]
Fuori argomento: esiste ancora, presso Manfredonia, la fabbrica dei dadi alimentari?
[quote=41333]
Ps:sono anche io di manfredonia e ti ho scritto in privato
Fuori argomento: esiste ancora, presso Manfredonia, la fabbrica dei dadi alimentari? [/quote]
mi cogli impreparato,non la conosco….