Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › consigliatemi!
Ciao Giulia io ho una cucciola di 5 mesi e mezzo. da subito ha sempre ringhiato e abbaiato a quelli che passavano davanti al cancello ma mostrava un certo timore e rimaneva lontana. Gradualmente ha preso maggior coraggio e ora ringhia e abbaia in modo convincente. I corrieri non entrano più in giardino ( quando c’è mia moglie) e anche le persone del vicinato subiscono lo stesso atteggiamento. Se apro il cancello e ci sono io fa le feste tranquilla. So che le femmine maturano prima dei maschi, ma non saprei darti altri consigli.
Leggendo vari interventi sul forum appare assodato che la guardia e una dote innata del cane che non si ottiene mediante addestramento come può invece essere per la difesa della persona. Ma qual’è il problema? Non ti sembra portato a fare la guardia? Prova a descrivere i comportamenti magari qualcuno più esperto saprà darti i giusti consigli.
Comunque vedendo quanto era dolce e sbrodolona in famiglia mia moglie e i miei genitori dubitavano che avrebbe fatto la guardia…. si sono decisamente ricreduti.quindi potrebbe essere solo questione di tempo.
Si, come suggerito da Simone se ne è parlato molte volte e quasi tutti siamo d’accordo nel credere nel l’importanza dell’alleavamenro su specifiche qualità..
Mio maschio consolida il suo carattere molto tardi, quindi non avere fretta anzi cerca di supportare queste fasi..
Lascialo crescere è ancora un bambino,la guardia è una cosa che hano nel DNA e non la si insegna, ma lui è ancora piccolo, tu forse quando avevi 5 anni facevi tutto quello che fai adesso?