Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › EDUCAZIONE DOMESTICA › Rispondi a: EDUCAZIONE DOMESTICA
Dopo un anno di Cane Corso sono arrivato a questa conclusione: il Pastore Tedesco (ne ho avuti tanti) è un cane che o lo tieni chiuso o legato oppure è un gran monello, prima che impari a fare o non fare una cosa ci vuole un po’ di impegno, ovviamente con le dovute differenze da cane e cane; però il Pastore Tedesco l’ho trovato molto impegnativo e faticoso da gestire.
Con Jago, non dico Cane Corso in quanto sono ancora al primo, è stato molto facile; l’ho detto dai primi interventi, Jago ha pazienza, intuizione, e come se gli piacesse farmi contento, faccio un esempio: a volte ho necessitare di legare il cane, con i Pastori era un casino: abbai, urla strattoni al guinzaglio; Jago no, non protesta, lo leghi sta lì.
E’ normale che combini qualche marachella, ma i pastori erano esagerati.
Aggiungo che io non amo il cane “a comando” mai, a loro insegno la buona educazione per vivere insieme, con Jago quasi non è stato necessario.
Questo in sintesi la differenza tra le due razze; ho avuto anche un Maremmano, altro capitolo: cane molto solitario e selvatico, poco affettuoso, quasi scostante.
Ho avuto altre razze, ma non voglio dilungarmi ancora, concludo dicendo che i molossi li ho evitati per anni, ora capisco perché: SONO DEFINITIVI.