Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Appuntamenti › IL MIO AXEL FA LA PIPI NELLA SUA CIOTALA
Ciao a tutti,
il mio Axel ha 3 anni e mezzo e lo abbiamo adottato circa un anno fa!
Viveva con il suo padrone in un appartamentino di circa 40 mq che non c’era quasi mai per via del suo lavoro. Ha deciso quindi che non era più possibile tenerlo. Così io e mio marito, che eravamo in cerca di un cucciolo da adottare, abbiamo visto l’annuncio e… lo abbiamo adottato! All’inizio non è stato facile ne per lui ne tanto meno per noi… ma ce l’abbiamo fatta! Si è integrato perfettamente con noi, i miei familiari e la mia Yuma (una pitbull di 6 anni). Ora possiede tanti amici e un bel giardino… unico neo sono i bisogni, fa la pipì ovunque, portone, muri, vasi, giocattoli, cuccia e persino nella ciotola di Yuma e sua!!! Ma come è possibile questa cosa? Mangia regolarmente alla stessa ora la sera esce per una passeggiata, si vede che il cane ora sta bene ed è felice, ma questo comportamento non riesco a capirlo…potete aiutarmi? Ah dimenticavo ho provato con repellenti, varicchina..non so cos’altro fare!
Grazie mille
Mi spiace non sono in grado di darti consigli ne interpretare questo comportamento. Puo darsi che gli ci voglia ancora un po di tempo per superare questa cosa. Vedrai che sul forum troverai sicuramente qualcuno piu esperto che potra consigliarti. Intanto potresti postare una foto dei tuoi amici pelosi.
Ciao Maila ben venuta nel nostro Forum, il tuo è un problema complesso,il fare pipi in tutti i posti ,di solito è un segno di marcatura dominante,ma se il cane la fa in tutti i posti di continuo ,potrebbe essere anche un segno di paura e insicurezza, nel senso che, (siamo sempre nel campo delle ipotesi tienine conto) lui avendo paura di perdere quello che ha appena avuto venendo da un altro padrone e avendo subito un abbandono(per il cane corso la cosa è molto piu traumatica di altre razze), cioè una casa nuova marca il territorio di continuo per fare capire che quel posto è suo, quando lo porti in giro al guinzaglio fa pipi in continuazione? sai è difficile dire dove sta il problema leggendo poche righe, comunque il pisciatore folle è uno dei problemi più difficili da risolvere, a volte li sterilizzano pensando di risolvere il problema ma la cosa si accentua, magari prova portarlo spesso a passeggio e fargli scaricare la tensione (un cane di quella lavatura anderbbe fatto correrre due volte al giorno) poi vediamo , e cosi magari ci darai più informazioni ciao a sentirci Valerio
Seguo la discussione, avevo sentito di un Colie con lo stesso problema, poi fatto castrare (non lo farei mai fare). Potrebbe essere il testosterone a mille, riesci a portalo fuori più spesso per correre, sfogarsi..?
Con gli altri cani non del branco come si comporta?
Mai avuto questo problema, non ho consigli in merito, credo però che la seconda ipotesi di Valerio sia verosimile, il cane marca il territorio perché ha paura di perderlo di nuovo, con il tempo e un po’ di pazienza dovrebbe passare; facci sapere come si rivolve.
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte!
Durante la settimana i miei cani escono solamente 1 volta al giorno solitamente la sera quando mio marito torna da lavoro perchè io non riesco a portarlo…mi si porta via se vede un gatto o un altro cane e anche se possiedo un bel giardino so che non è sufficiente una sola volta quindi il sabato e la domenica ci dedichiamo un pò più a loro.
Il comportamento di Axel quando è fuori con gli altri cani di piccola/media taglia non è dominante, ed è molto giocarellone, anzi si fa spesso dominare (o lo permette). Con quelli della sua stazza dipende dall’atteggiamento che trova davanti.
Durante le passeggiate fa pipì regolarmente (ho avuto prima di lui un golden retriever maschio e faccio il paragone con lui).
La cosa strana non è che fa tanta pipì ma che la fa nelle sue cose (ciotola, giocattoli, cuccia) sicuramente è un atteggiamento che se dura nel tempo devo far valutare da qualche educatore esperto…per il momento spero sia come hai detto tu Valerio, l’abbandondono è stato un trauma per lui e ritrovarsi da un padrone a tanti, da 40 mq senza giardino a tantissimi è un bel cambiamento e mi rendo conto che è passato solo un anno… vediamo col tempo se migliora.
Per il momento via mando questa foto!
Grazie ancora
Bello è dir poco, complimenti.
Spero Axel possa superare presto questo inconveniente. Certo che è strano, in genere nella cuccia non fanno mai i bisogni. Potrebbe essere che è stato tolto troppo presto delle cure della mamma?