Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Convivenza cucciolo con altro cane › Rispondi a: Convivenza cucciolo con altro cane
Allora mettiamo i punti sulle I, e non credere che ti voglia spaventare in ogni modo o mettermi al di sopra dell’ allevatore.
Il Punto purtroppo è questo.
Qui ci sarà qualcuno che ti dirà che il corso di linea tradizionale non accetta la rivalità con altri dello stesso sesso ecc.
Ma io ti faccio un discorso che vale per tutti i cani perché già è difficile definire i rapporti fra razze di cani selezionati per il lavoro in gruppo, figuriamoci per la linea di sangue.
In generale i cani hanno una gerarchia e questo è vero e sacrosanto.
Ma come si arriva a questa gerarchia?
il Capobranco è colui che riesce a dimostrarsi più figo e sicuro e capace di risolvere problemi che altri non potrebbero garantendo la migliore vivibilità nel branco stesso.
Per questo non è assolutamente detto che il più grosso e forte alla fine sia il capobranco.
Purtroppo però è anche vero che tu vai a inserire una razza di cane estremamente territoriale e che tende a volersi confrontare, e se questo confronto avviene purtroppo i cani hanno scarsa considerazione delle proprie dimensioni.
Per cui come dicevo se un giorno il tuo Corso crescerà e vorrà tentare una scala gerarchica con il tuo meticcetto, (cosa plausibile almeno che il meticcetto non sia effettivamente un Leader nato) anche un semplice morso di avvertimento riutilizzato al massimo per il tuo piccolo potrebbe essere letale.
Cosa differente sarebbe se invece i cani fossero stati delle medesime dimensioni, perché in quel caso ci possono scappare qualche punto ma poi finisce li.
Ora è possibilissimo che i due vadano d’ amore e d’accordo smentendo quello che la prassi ci insegna ma è un’ eccezione.
Un’ eccezione che di per se non è così rara, ma che sempre di eccezione si tratta.
Se a questa probabilità vai ad inserire anche un Cane che ha un determinato retaggio, questa eccezione diminuisce ulteriormente.
Per la serie quanto scritto sopra poteva succedere anche con un Labrador e quindi io non avrei ugualmente rischiato ma sicuramente con un Corso le probabilità sono maggiori.
Personalmente con un meticcio di 10 kg io non mi sarei mai azzardato a mettergli accanto un cucciolo dello stesso sesso che da grande ne diventa anche solo 30 stiamo parlando del triplo.
Cosa ti consiglio di fare? Seguili tanto. Vedi se il tuo Meticcio ha l’ animo del Leader o è un’ insicuro. Se si tratta di un Leader non avrà neanche necessità di voler mettere sotto il cucciolo per lui sarà naturale che il cucciolo lo segua.
Se vorrà rimetterlo a posto gli basterà il gesto e non la forza.
Se sarà così allora è probabile che il cucciolo lo seguirà e non si sentirà minacciato.
Tu stessa in questo caso dimostra al Cucciolo che le gerarchie sono già state fissate.
se devi dare da mangiare a entrambi dai sempre prima da mangiare a quello che dovrà essere il gerarchicamente superiore e fallo sempre separatamente, ognuno deve poter mangiare con i modi che tu desideri ma in tranquillità il conflitto per il cibo è uo dei più frequenti.
Se devi dare un premio a entrambi sempre prima a quello di gerarchia più alta, se rientri e devi salutare sempre quello gerarchicamente più alto prima e poi l’ altro.
così per ogni cosa.
Se riuscirai a importi come reale capobranco il branco riconoscerà e rispetterà le tue gerarchie.
In definitiva devi osservare costantemente, all’ inizio il tuo meticcetto come si comporta e che atteggiamenti prende sul cucciolo.
poi come reagisce il cucciolo calcolando che di settimana in settimana passerà differenti fasi di maturazione per i primi 4 mesi, e di li cercare di capire chi dei due sia dominante o gregario (ammesso che esista fra i due un gregario) caso contrario di ambo i soggetti dominanti cercare di spingere il meticcio ad essere gregario del Corso perché sarà più difficile che lo sfidi da adulto e che si imbatta in una brutta situazione.