Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › ….E ZUMA FU!!
Buongiorno a tutto il forum. Mi chiamo William e sono di Pescara in Abruzzo ma…bando alle ciance! Dopo due anni di convivenza con uno Yorkshire di nome budino tenuto in casa come un principino coccolato e accudito come un neonato, mai mi sarei sognato che ci potesse essere un cane disposto e predisposto a ricambiare il mio amore in modo così maniacale…Poi di colpo lei! Dolce, nera come il carbone, con quegli occhietti vispi e quella voce profonda! Insomma….Corso tutta la vita!
Ciao William e complimenti per la tua Zuma.
Certo che nella prima foto è seria seria. Di quanti mesi è?
Abito nel Lazio, a ridosso dell’Abbruzzo..
Ciao a tutti! Mi sono iscritta al forum perchè ho notato quanto la vostra passione per questo tipo di cane sia evidente, e vorrei chiedervi un consiglio molto importante.
Io e la mia famiglia abbiamo un Bovaro del Bernese femmina di 6 anni, molto docile, dolcissima, abituata a vivere in casa e a stare con noi. Siccome amo molto i cani, faccio volontariato al canile e mi sono per questo imbattuta in Zeus, cane corso di 2 anni, abbandonato nella nostra struttura dal padrone che si è giustificato dicendo che ‘è diventato troppo grande’. Premetto che Zeus è stato acquistato con una spesa notevole in un allevamento, e presenta una linea perfetta: è bellissimo, l’unico difetto che ha sono le orecchie, tagliate malissimo – questo ci fa sospettare che il cane abbia avuto un trascorso non troppo piacevole, perchè solo una bestia di veterinario può averlo ridotto così.
E’ stato amore a prima vista: Zeus è schivo e tende ad osservarti a lungo, prima di avvicinarsi; credo risenta molto dell’assenza del padrone. Eppure non ha alcun comportamento aggressivo: metto le mani nel recinto e lui si alza sulle zampe per venirmi vicino, lecca le mani, poi si allontana di nuovo. Ha gli occhi di un cucciolone ancora, e vorrei portarlo a casa con me.
Tuttavia, ciò che mi frena è il fatto che non so se un cane di questo tipo, già cresciuto, possa adattarsi a un’altra famiglia. Non lo potrei infatti tenere in casa; il mio giardino è grandissimo e c’è il modo per dargli uno spazio tutto suo, ma ho letto che questo ai cani corso non interessa e che hanno costantemente bisogno della presenza del padrone. Inoltre, potrebbe accettare un’altro cane?
Spero che possiate chiarirmi le idee, tengo molto ai vostri consigli. Grazie mille!
Ciao Chiara è un piacere. Se scorri sulla home del sito troverai un articolo molto dettagliato che si intitola “IL SECONDO CANE: istruzioni poter l’uso”. È molto esaustivo e ne troverai di sicuro una grande utilità ma per scendere nello specifico del tuo caso credo sia il caso di farti seguire da vicino da qualcuno che sia molto esperto di Corso! Come saprai é una razza molto particolare ed inoltre ogni cane è un individuo a se e non bisogna mai generalizzare! Spero comunque che tu riesca a prenderlo visto che ne sei così “attratta” non potrà che venirne fuori qualcosa di unico!
Ciao Chiara intanto ti conviene aprire un tuo Topic almeno ognuno potrà risponderti in un luogo preciso senza intaccare la presentazione di Zuma.
Comunque posso dirti 2 semplici cose.
1) il cane anche se cresciuto non ha problemi ad adattarsi ne a un’ altro contesto ne a un’ altro padrone anzi.
2) la convivenza con l’ altro cane è ben voluta. I cani sono animali sociali necessitano di compagnia e trattandosi poi di una femmina il connubio è perfetto, anche come dimensioni si compensano bene per cui potranno giocare senza problemi.
faresti un ottimo servizio al Cane corso in questione donandogli una nuova vita felice.
Ciao Chiara ben venuta nella nostra comunita, se vuoi prendere il cane dal canile fai pure non cè problema, il cane è ancora giovane e una volta presa confidenza con la nuova famiglia, starà benissimo, con la femmina di Bernese andrà d’accordo,anche perche se intendo bene le usanze barbare dei canili il cane te lo danno castrato, cosi aggiungiamo un altra violenza a quelle che ha gia subito,e una volta castrato , il carattere gli si dimezza e piano piano diventerà un patatone, diverso se fosse intero,perche allora una volta preso confidenza con te e la famiglia diventerebbe l’intrepido difensore sia della femmina di Bernese, che di tutto il suo interit familiare, per la sistemazione il giardino va benissimo l’inportante è che senta di essere parte della famiglia ciao Valerio
Sono d’accordo, con un po’ d’amore e pazienza la convivenza sarà normale.. Cerca di farlo lasciare intero, una barbaria del genere è difficile da sopportare..