Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Addestramento cane corso › Re: Addestramento cane corso
Caro Francesco, che la gabbia sia ben costruita o meno non so né mi permetterei di dare giudizi. Ma orribile è l’idea stessa della gabbia: se io pensassi che la sicurezza mia o altrui sia messa in pericolo dal mio cane farei a meno di tenerlo. Anche dal lato pratico: a cosa serve un magnifico cane da difesa chiuso in gabbia? Pensi tu che un aggressore o un ladro ti diano preavviso, affinché tu liberi il guardiano? Io trovo stridente il contrasto tra quello strumento di tortura ed il bel musino del tuo Dante: non starebbe meglio in casa, accovacciato sui tuoi piedi? Che contatto stabilisce con te o coi tuoi cari se è rinchiuso? Non immagini quanto vorrebbe essere coccolato, o perfino sgridato, pur di stare con te? E infine, quanto alle fauci, hai letto cosa è accaduto a quel ragazzo indiano caduto nella gabbia della tigre? L’isolamento e la reclusione a parer mio stimolano la ferocia e abbattono drasticamente la domesticità, ma non eliminano il pericolo. Poi, naturalmente, ciascuno vede le cose a proprio modo. Quanto ai (pochi) consigli che posso dare io, mi sembra invece di essere stato non solo generoso ma prolisso, in altre discussioni; qui desideravo a mia volta ricevere dei consigli dai più esperti, ma al fine di vivere meglio col mio cane, non di isolarmi da lui.
E permettimi, senza offesa, un’ultima osservazione: non è la tua cultura che non va bene, ma piuttosto quella di chi fomenta certe fobie. Io sono sicuro che se tu rinunciassi a seguire certi allarmismi e ti affidassi maggiormente alla tua sensibilità ed al tuo buon senso, non rinchiuderesti Dante in prigione.
Un saluto cordialissimo, credimi.