Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Addestramento cane corso › Re: Addestramento cane corso
Bene Valerio lezione recepita e ti ringrazio in anticipo per i tuoi interventi sempre molto dettagliati. Sulla base di quanto hai detto ho da fare alcune considerazioni. Per prima cosa mi pare di aver capito da alcuni precedenti tuoi post, che ogni cane essendo un essere vivente come noi ciascuno e quindi ha il suo temperamento, per cui quello che vale per il tuo Noor non può valere per qualsiasi altro vero?. Per tanto ad esempio il mio Dante cucciolo che ti ricordo è nato la prima settimana di luglio, vive in un grande giardino ed ogni qualvolta che suonano al citofono si mette in attenzione ed appena vede il mio ospite che si avvicina, da lontano lo osserva ed appena si avvicina gli fa le feste. Per cui io non lo vedo particolarmente aggressivo, e da questo potrei presumere che non dovrei avere i problemi in oggetto che discutiamo, ansi sembra molto socievole, forse è perché ancora troppo cucciolo? E quindi alla luce di questo lo dovrei correggere o forse e meglio aspettare che tiri fuori il suo carattere a quanto ho capito fino ad adesso, considerato che in seguito di certo cambierà. Fatto sta che al momento io lo incoraggio a socializzare, faccio bene o male?.
Infine voglio chiederti se non è troppo, di essere più chiaro a proposito della scala delle dominanze, visto che la mia scarsa esperienza non mi ha fatto capire gran ché.