Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › Ghiandola della terza palpebra › Re: Ghiandola della terza palpebra
Ciao Fabrizio, il mio Aaron (6 mesi fatti il 15 maggio) è attualmente in fase di recupero.
Premetto che anche io ero molto incerto se asportare o riposizionare, ma dopo aver fatto svariate ricerche e sentito decine di veterinari e qualche allevatore, mi sono affidato a quello che mi convinceva di più (che tra l’altro ha operato anche il boxer di un mio amico con ottimi risultati) e ho deciso di riposizionare.
La tecnica utilizzata da questo veterinario per il riposizionamento però, oltre alla creazione della famosa tasca e la sutura della ghiandola al suo interno, prevede anche il fissaggio della stessa sul tessuto cartillagineo paraorbitale inferiore, in modo da ridurre al minimo la possibilità di recidiva.
In mezza giornata hanno fatto tutto, l’ho portato la mattina alle 9 e a mezzogiorno sono andato a prenderlo.
A parte la prima mezza giornata di lieve rincoglionimento, la mattina dopo era arzillo e sveglio come il solito.
Ho optato per questa soluzione anche perché l’intervento per l’asportazione della ghiandola a detta dei vari veterinari dura si e no 2 minuti e se per caso malauguratamente dovesse uscirgli di nuovo, solo allora con una sedazione leggera la faccio asportare.
In ogni caso, per quanto riguarda il post operatorio, io ho preso il collare morbido e apparte il primo giorno che non capiva bene cos’era, per il resto non c’è stato alcun problema.
Gli vorrà qualche giorno per prendere le misure e non rovesciare tutto quello a cui passa di fianco…
Tieni conto che per i primi 2-3 giorni il rossore e un po’ di gonfiore all’occhio rimane, ma graduatamente la ghiandola si sgonfia e si sistema tutto.
Io l’ho operato la settimana scorsa e oggi non si vede quasi più niente.
Tieni presente che dovrai mettergli nell’occhietto 2 volte al giorno una crema.
Quando mel’ hanno detto pensavo :”mamma mia, e chi lo tiene fermo!”, invece è davvero bravissimo, se la lascia mettere tranquillamente senza il bisogno di tenerlo fermo!
Ecco, in questi giorni mi sono assicurato che non faccia sforzi eccessivi e corse e che non vada a ficcare il musotto in posti sporchi e polverosi.
Spero di esserti stato d’aiuto e tanti auguri al piccoletto!
[img]https://www.italian-cane-corso.com/wp-content/uploads/2014/05/n4s57-collare.JPG[/img]